A seguito di una mia richiesta d'acquisto di un regolatore per pannello solare con tecnologia MPPT che potesse servire a controllare e gestire l'energia erogata dal pannello su due uscite e quind alimentare 2 banchi di batterie separati (servizi e motore), mi è' stato risposto che questo tipo di regolatore ha solo una uscita e che avrei potuto aggiungere un parallelatore. Domanda...e'vero che non esistono regolatori MPPT con 2uscite? L'uso di un parallelatore mi risolverebbe il problema di gestione automatica della carica delle batterie anche per il periodo invernale quando lasciò per 3mesi la barca senza risalire abbordo? Con il regolatore alternativo DUAL avrei una resa minore? È infine, considerando la mia scelta di impiegare il pannello primcipalmente per il mNtenimento della carica quanti Ampere dovrebbe avere il regolatore (10A sono sufficienti). Grazie infinite e lasciate perdere qualche errore di scrittura ...mi sto esercitando con l'iPad ...è non è' poco, ciao a tutti
VOTRONIC mppt 240 duo
In vendita su svb.de
Ha due uscite distinte
L'ho acquistato due mesi fa
Citazione:Massimo vr ha scritto:
VOTRONIC mppt 240 duo
In vendita su svb.de
Ha due uscite distinte
grazie massimo posso chiederti quanto lo hai pagato? Mi vado a cercare il catalogo...
Ciao
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:Massimo vr ha scritto:
VOTRONIC mppt 240 duo
In vendita su svb.de
Ha due uscite distinte
grazie massimo posso chiederti quanto lo hai pagato? Mi vado a cercare il catalogo...
Ciao
ho trovato due articoli
a) 160 MPP 11,5 A
b) 240 MPP 17 A
Quale ragionamento occorre fare per sceglierne uno piuttosto che l'altro?
Penserei anche ad un display per il controllo remoto. Avete consigli?
io l'ho acquistato dall'importatore Italiano che è la ditta Enertec di asti, tel.0141 530084
Per la scelta tra il 160 e il 240, è dipendente dal pannello che intendi utilizzare, se il pannello ti può fornire nella migliore della ipotesi 11A, prendi il 160, altrimenti prendi il 240.
Con un pannello di 100w puoi tranquillamente usare il 160.
Ciao
molto gentile, oggi telefono a quell'importatore, Grazie e poi ti sapròdire. penso anch'io che il modello 160 sia più che sufficiente. Ciao
lo scorso anno ho montato il Votronic160 a cui ho collegato batterie servizi e motore sulle due uscite.
Ma ho avuto problemi. Vedi
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=80768.
L'ho spedito alla Votronic per la sostituzione e vedremo con il prossimo.
Comperato via internet in Germania a meno di 100€.
Per il display per il controllo remoto conviene avere prima un battery monitor e poi eventualmente il pannello di controllo.
ciao.