I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak Passavanti Comet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve sarei tentato a fare i passavanti del mio comet 850 in teak vorrei sapere indicativamente quanto si puo spendere e se ci sono benifeci reali oltre che l impatto estetico.
Ovviamente vorrei fare anche la parte di tuga anteriore .

mi hanno detto in giro amici che con 2000 euro si fa tutto pero prima di andare in giro a chiedere preventivo vorrei sapere se qualcuno l ha fatto anche su una barca simile e mi sa dare maggiori info

Grazie
Ciao danysailing, per cominciare, preparati a ricevere delle pesanti bordate per il tuo non consono modo di presentazione Smile, poi anche il tuo profilo è proprio minimalista Smile ... qualcuno ti dirà che prima ci si presenta e poi si chiede ... Big Grin, non te la prendere, noi gente di mare siamo persone votate al mugugno. Pensa che anche l'arte del comando in mare è solo il modo di gestione del mugugno. Cool
Detto questo, penso che 2000 euro siano pochi per ricoprire di teak i passavanti di una barca di 8 metri e mezzo ( più la tuga ) con doghe di ... 15 mm ?
Ma se riesci a trovare il legno a questo prezzo, fammi un fischio, che io sto facendo fare dei preventivi per le panche del pozzetto della mia di barca, un'alpa 11,50.
In merito ai benefici, oltre l'aspetto estetico, non ce ne sono di reali, certo, la coperta risulterà alla fine più solida, ma SOLO se lo era già prima; e se prima lo era già, allora andava bene così.
Avrai maggiore peso a bordo, ma questo può non essere importante, dipende dalle tue aspettative circa le prestazioni in regate di circolo della tua barca.
Di sicuro avrai una bella coperta in teak da manutenere, ma qua basta qualche secchio d'acqua ed un poco di olio di gomito ogni tanto (eventualmente con dei prodotti adatti un paio di volte all'anno).
Ripeto : secondo me con 2000 euro è difficile ( ma poi, il lavoro lo fai te o lo fai fare ad un falegname ?)
BV
Per il comet 850 che è una bella barca ed anche anziana,spenderei per manutenzioni straordinarie importanti,ne vale la pena.Poi se ciò è già stato fatto e vuoi mettere del teak,so che il prezzo si aggira sui 750 ed 800 euro al mq.chiavi in mano.Per ultimo ripresentati correttamente,altrimenti come hai già letto sarai ripreso e rischi 'ergastolo'. A parte la battuta,buon vento.
Grazie per le info per quanto riguarda la presentazione la feci nel lontano 2009 quando mi ero registrato ora non so bene dove sia finita .e non ho nemmeno capito perche ho messaggi 0 ma va be` ricomincero a scrivere (effettivamente era un anno che non scrivevo piu )

Comunque a parte tutto diciamo che ancora non ho deciso e un paio di anni che sono afflitto da questo dubbio ...ora il lavoro lo farei sicuramente fare da un proffessionista questi sono lavori che vanno oltre le mie conoscienze .

Pero spendere piu di 200o euro mi sembra un cifra abbastanza importante per fare 2 passa avanti ,la domanda e` ma tutto il sartiame e i candelieri vanno smontati e reinstallati dopo la posa ?Anche i Carrelli del fiocco ??

Una volta installato il teak ci pososno essere problemi derivanti dall utilizzo o dalle condizioni meteo ?
ti capisco danysailing ... guarda, io la scorsa estate per fare il bordo - solo il bordo - del pozzetto con dei listelli in teak, quattro tientibene in tuga e due pezzi sempre in teak ai lati del tambucio, ho speso giusto 2000 €.
sono consapevole che il falegname è stato un poco esoso, e non ha nemmeno fatto il lavoro a regola d'arte.
però fare la coperta ... non ricordo dove, ma sentivo parlare di 750 - 800 € al metro quadro ... se qualcuno ha info diverse, prego smentire, ve ne sarò grato
per l'altra domanda : si devi smontare molto in coperta: bitte, rotaie, ... non so come sono le lande sul tuo comet e nemmeno i candelieri non so come sono fissati ... non è un lavoro semplice.
paradossalmente è più facile (e quindi meno costoso) su una barca grande che non una piccola (a parte il materiale, ovvio)
pui mandare un messaggio a 'lucafalegname' ... è un utente del forum e so essere molto disponibile ... credo lui sia dalle parti di fiumicino, ma non sono sicuro.
certamente lui ti saprà dare informazioni più veritiere ...
BV
correggo. cercalo come 'luca falegname' - con lo spazio - tra gli utenti del forum
Si dicaimo che a questo punto rimango molto motlo perplesso da farli oppure no .La cosa e` abbastanza inusuale dato che il mio passa avanti e nalla parte piu larga circa 30 cm ,quindi in calcolo di metri secondo me non dovrebbe andarci molto materiale .
Ora provero a sentire in giro ma mi sembra veramente tanto la cifra che mi dici conviene quasi quasi verniciarla a nuvo forse costa meno ?!
Verniciarla nuova costa meno (molto).....fidati lo sto facendo!!!Smile
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Verniciarla nuova costa meno (molto).....fidati lo sto facendo!!!Smile

nanni buongiorno,ho una coperta in teck vecchiotta e penso di riverniciare. Mi dai qualche indicazione ? hai la barca a ge? mi permetti di venire a vedere come procedi?grazie
Vieni pure, la barca per ora è a Genova Sestri Ponente. La faccio verniciare da un professionista. Io mi occuperò della sola preparazione. Fino ad ora non ho ancora iniziato. Comincerò il primo we di febbraio (se riesco...sai com'è sono solo a lavorare e devo ancora smontare l'attrezzatura).
Attualmente non ho la minima idea di quanto costi indicativamente mi sapresti dare un ordine di cifra a riverniciarla ?
Ovvero piu o meno la coperta di un 8,5 quanto puo costare ?
Se la prepari tu intorno ai mille/millecinquecento euro. Compreso il materiale.
E' una cifra molto indicativa le variabili sono molte (stato della barca, se gliela dai senza l'attrezzatura, se è al centro al sud in Liguria o in Adriatico, che prodotto si usa, che ciclo etc).
Aspetta qualche conferma anche da parte del forum.
Ad maiora
URL di riferimento