I Forum di Amici della Vela

Versione completa: metri 11,40 - divisioni classi Orc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
carissimi amici , prima di tutto anche se un poco in ritardo, buon anno .
Non so chi di voi ha letto il nuovo regolamento per la vela d'altura sul sito uvai . La divisione in classi orc è leggermente cambiata rispetto allo scorso anno. Vorrei sapere cosa ne pensate che oltre alla divisione in classi sencondo gph ci sia anche il paletto dei metri 11,40 . In pratica un terza o quarta classe ( gph superiore a 605 ) se più lungo di 11,40 regata nel gruppo dei grandi( seconda classe e su ), questo è valido solo per i campionati Italiani e per le selezioni agli Italiani. Per tutte le altre regate , Europei e mondiali compresi , questo non esiste .Un terza classe o quarta classe rimane tale . Prima di dire cosa ne penso e ciò cosa comporta vorrei sentire da voi , ciao e grazie .
Per me non e' cosi' sbagliato, stanno tentando di evitare che alcune barche, vedi un 40,7 super ottimizzato, possa sbancare in classe 3.
Per sbancare intendo fare regata solo in aria pulita, e quindi lo accorpano con il gruppo A, il rating comunque non varia e quindi quella barca correra' con il suo compenso, solo con barche piu' veloci.

Insomma, caro Manuele, chi auspicava di essere la barca piu' veloce in reale della classe 3 dovra' accorciare la barca a 11,39

D.

Noi col millennium siamo comunque messi peggio....
La misura non sembra proprio scelta a caso.
Infatti la regola sono stati per molto tempo incerti se esprimerla così:
'superiori ai 12 metri o di misura inferiore se costruite da un cantiere francese con iniziale 'B e finale 'U' relativamente a tutti i modelli con sigla numerica compresa tra il valore 40.6 e 40.8.
Paura di una barca crociera/regata vecchia di 15 anni?
grazie per le risposte,
è vero è una vera iattura per le barche piccole trovarsi barche più grandi ' lente ' o magari mal portate specialmente nella prima bolina ; appunto per questo mi sembra giusto dividere le barche per classi omogenee di gph , come per altro viene fatto in tutte le regate mondiali compresi . Sarà un caso ma le barche che hanno vinto gli Italiano in classe regata e regata / crociera sono di pochi cm sotto ai metri 11,40 ! mi sembra che per inseguire dei presunti furbi si rischi di fare favoritismi.
Va be vorra dire che quest' anno vinco gli Italiani in seconda classe e i mondiali in terza ....
per chiarire la mia barca è 11,51 non so ancora il gph del 2013 e probabilmente sono sotto ai 605 perciò seconda classe
Emanuele, se non erro Tuara passerá da 610 a 609...

8 - Le Classi ORC saranno un massimo di 6 secondo i seguenti valori di GPH:
• Classe A: meno di 490 sec/mi
• Classe 1: da 490 sec/mi a meno di 575 sec/mi
• Classe 2: da 575 sec/mi a meno di 605 sec/mi
• Classe 3: da 605 sec/mi a meno di 640 sec/mi
• Classe 4: da 640 sec/mi a meno di 710 sec/mi
• Classe 5: oltre 710 sec/mi con LOA maggiore di 6 mt.
ciao ,
non ne sono sicuro , ma se fosse così sarò propio un terza classe che corre per pochi cm in seconda ...
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
ciao ,
non ne sono sicuro , ma se fosse così sarò propio un terza classe che corre per pochi cm in seconda ...

Bhe ma solo ad esempio ad Alassio a Marzo....o agli Italiani... tutte le altre regate immagino il cdr ti metta in 3a.... sbaglio?
ciao , scusa la premura prima , si ma Alassio sono forse le sole regate che facciamo . voi in che classe siete ? se siete anche voi in seconda , come dovrebbe essere anche Brancaleone (quest' anno gph intorno 632 ma lungo 11,47 ) allora cominciamo a divertirci , se invece voi tutti in terza è molto meno divertente. Poi sai che palle, unico momento divertente la partenza e forse inizio prima bolina e poi essere sicuri di girare le boe per ultimi , fare tre giri , non avere il tempo di mangiare un panino tra una prova e l'altra , poco importa se poi faccio un buon risultato in compensato.
Puo darsi che ci vediamo per le regate del festival a Sanremo giusto per non fare Alassio propio a digiuno .
Ciao Emanuele, perché non fai la Primo Cup? È in Irc...

Noi siamo piccolini (10.60) e dovremmo rimanere in terza....
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
grazie per le risposte,
è vero è una vera iattura per le barche piccole trovarsi barche più grandi ' lente ' o magari mal portate specialmente nella prima bolina ; appunto per questo mi sembra giusto dividere le barche per classi omogenee di gph , come per altro viene fatto in tutte le regate mondiali compresi . Sarà un caso ma le barche che hanno vinto gli Italiano in classe regata e regata / crociera sono di pochi cm sotto ai metri 11,40 ! mi sembra che per inseguire dei presunti furbi si rischi di fare favoritismi.
Va be vorra dire che quest' anno vinco gli Italiani in seconda classe e i mondiali in terza ....
per chiarire la mia barca è 11,51 non so ancora il gph del 2013 e probabilmente sono sotto ai 605 perciò seconda classe

bene bene ecco la suddivisione x gruppi x i mondiali chissa' chi sara' agevolato.... uhhhh l'mn38 che combinazione

Eventuali imbacazioni più piccole di 11,40 metri con GPH base compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio saranno comunque inclusi nel gruppo B.

Il gruppo A comprenderà tutti gli scafi di lunghezza fuori tutto pari a un minimo di 11,40 metri che preseteranno un regolare certificato ORC International con GPH compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio.
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
grazie per le risposte,
è vero è una vera iattura per le barche piccole trovarsi barche più grandi ' lente ' o magari mal portate specialmente nella prima bolina ; appunto per questo mi sembra giusto dividere le barche per classi omogenee di gph , come per altro viene fatto in tutte le regate mondiali compresi . Sarà un caso ma le barche che hanno vinto gli Italiano in classe regata e regata / crociera sono di pochi cm sotto ai metri 11,40 ! mi sembra che per inseguire dei presunti furbi si rischi di fare favoritismi.
Va be vorra dire che quest' anno vinco gli Italiani in seconda classe e i mondiali in terza ....
per chiarire la mia barca è 11,51 non so ancora il gph del 2013 e probabilmente sono sotto ai 605 perciò seconda classe

bene bene ecco la suddivisione x gruppi x i mondiali chissa' chi sara' agevolato.... uhhhh l'mn38 che combinazione

Eventuali imbacazioni più piccole di 11,40 metri con GPH base compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio saranno comunque inclusi nel gruppo B.

Il gruppo A comprenderà tutti gli scafi di lunghezza fuori tutto pari a un minimo di 11,40 metri che preseteranno un regolare certificato ORC International con GPH compreso tra i 450 e i 604,9 secondi/miglio.


Con la mazzata che ha preso l'NM 38 non ne sarei così sicuro...
Ok resta in classe B, però stavolta deve volare per pagarsi il compenso. Io invece trovo goiusto che barche che sono 40 piedi stiano in classe A (vedi 40.7. gs 39 new etc)
vi unisco una parte della lettera che ho inviato al UVAI , in cui mi sembra esprimere chiaramente la mai idea .C'era stata una altra lettera in cui chiedevo perchè propio 11,40 e non numeri più tondi tipo 11-11,50 o ancora non 37 o 38 piedi.
Il dot. Provini che mi ha telefonato rispondendo punto per punto molto gentilmente , mi ha lasciato però una constatazione: 'sono stato sfortunato che la mia barca sia un 37 piedi , ma poco più lungo di 11,40 '
salutone a tutti Emanuele

...
Penso sinceramente che sia sbagliato mettere dei paletti sulla lunghezza senza rispettare la reale velocità delle barche che invece ci viene data dal GPH . Oltretutto mai così vicino alla reale velocità delle barche come la presente formula ORCI (anche se poi tutti abbiamo da mugugnare ) . Perciò dico abbiamo un ottima formula di stazza , certo ancora migliorabile , ma che può far correre insieme barche con velocità simili , sfruttiamola al meglio .Regatare con barche simili in velocità è quello che fa divertire i regatanti sinceri . Non creiamo facili favoritismi o penalizzazioni a barche che sono semplicemente più lunghe o più corte di pochi centimetri . Andiamo oltretutto, mi sembra, in contraddizioni con Campionati Mondiali ed Europei e perciò una volontà Internazionale.
Mi sembra facile constatare che tutte le barche che sono nel limite alto della propria classe , sulle regate a bastone , ne traggano un indubbio vantaggio nella tattica di regata . Dalla partenza alle coperture durante il prosieguo . Questa è forse una cosa difficile da far entrare nei numeri di una formula a compenso , ma il paletto ad 11,40 , come detto , non mi sembrano proprio la soluzione . Oltretutto quet' anno i due campioni Italiani nella terza classe sono appena sotto ai metri 11,40 a dimostrazione che hanno vinto senza bisogno di paletti . In compenso nel 2013 non si troveranno più quelli che nel 2012 sono stati i loro immediati inseguitori . Tutto questo a mio modesto giudizio tende ad allontanare sempre di più armatori dalla regate di selezione e di conseguenza ai Campionati Italiani.....
URL di riferimento