I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato recentemente una vecchia barca nordica di 30' che monta un altrettanto vecchio motore volvo penta MD 11C da 24 cv, per ora il motore l'ho usato poco e non ho capito quanto consuma. A 2000 giri pensate si possano calcolare 3/4 litri ora?
B.v. A tutti
sul libretto è riportato....
forse se fosse riportato sul libretto non ce lo avrebbe chiesto.
Per dare un contributo posso dire che il mio precedente motore buk di 24 CV aveva un consumo inferiore a 3 litri ora.
Questo di 28 (volvo penta) supera di poco i 3.
penso meno, quei consumi ce li ho con un lombardini 60cv
Ho un Volvo Penta MD 2040D del 2004 (40 cv), usandolo a velocità di crociera, 80% della potenza massima, consuma 3 litri ora.
Penso che il tuo 24 cv, consumi un pò più di 1,5 litri ora, a velocità di crociera.
Il mio Volvo Penta MD2030D (28cv), a velocità di crociera di 2/3 del massimo, con elica bipala su un 32' ha un consumo di 2,2lt/h.
abbiamo l'md11c, non ho mai fatti i calcoli precisissimi, comunque siamo tra 1,8 e 2 litri ora di media
4 lt/ora mi sembrano tantini...se trovi i grafici del motore è facile calcolare il consumo teorico
L'MD11 un vero mulo,
se è ben tenuto e non gli tiri 'il collo' (numero di giri elevato), dovresti essere sotto i 3 LT /ora .
Wink
Citazione:Messaggio di Nanni.a
Ho comprato recentemente una vecchia barca nordica di 30' che monta un altrettanto vecchio motore volvo penta MD 11C da 24 cv, per ora il motore l'ho usato poco e non ho capito quanto consuma. A 2000 giri pensate si possano calcolare 3/4 litri ora?
B.v. A tutti

Sarai su 1,6-1,8lt/h Wink

BV
Vedi un interessante articolo di Solo Vela già riportato sul forum:

http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Moleskine/200851715434_ConsumoMotore.pdf

Anche se non hai le curve del tuo motore un conto approssimativo potrebbe essere:

-Se i 24 CV sono a 3600 rpm a 2000 rpm dovrebbe dare attorno al 65%, quindi 15,6 CV

-Il consumo dovrebbe essere attorno ai 200 g/CVh e quindi a questo regime circa 3,12 kg/h

-Con un peso specifico del gasolio di 0,84 g/l il consumo orario del tuo motore a 2000 rpm dovrebbe quindi essere dell'ordine di 3,12/0,84=3,71 l/h

Questo di larga massima, per un calcolo migliore bisognerebbe avere i dati del motore specifico, comunque non siamo distanti dal valore che indicavi di 3/4 l/h.

Poi il valore pratico che puoi dedurre tra due pieni rasi dividendo per le ore di moto del contaore è certamente minore e dipende da come lo usi, il consumo medio del mio Nanni-Mercedes da 40 CV è di circa 2 l/h d'inverno (prevalenza di utilizzo al minimo e a medio regime per uscire e rientrare per veleggiate diurne) per superare i 3/3,5 l/h d'estate (lunghe smotorate per carenza di vento in crociera).

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie mille a tutti per le risposte, posso pianificare con una certa sicurezza la traversata Elba capraia dellamprossimamprimavera.
Buon vento a tutti
Nanni
URL di riferimento