A me succede invece un'altra cosa a proposito di spurgo.....se aziono la levetta della pompa AC non esce manco una goccia di gasolio.....attivo invece la pompetta manuale che ho nel filtro Racor ed ecco che in un istante esce il gasolio dallo spurgo....ho pensato alla membrana AC rotta ma , teoricamente, il motore dovrebbe fermarsi...cosa che non fa, dato che ci ho fatto un trasferimento di 11 ore senza problemi...l'unica cosa, fa fatica nell'accensione...devo insistere un po' quando parte dopo un periodo di fermo...ho anche un piccola perdita (una goccia) nel manicotto flessibile che porta il gasolio tra la pompa Ac alla pompa di iniezione...può influire?
Citazione:silentisland ha scritto: può influire?
si.il circuito dal serbatoio fino a valle degli iniettori deve essere
a tenuta stagna pena lo svuotamento,a meno che,il serbatoio non sia a caduta.
Citazione:mibe ha scritto:
[quote]Messaggio di mauro-37
Questa mattina bello deciso mi sono cimentato nella pulizia serbatoio gasolio.
Svuotato completamente gli ho fatto degli 'sciacqui' con la benzina.
A serbatoio vuoto ho svuotato anche il prefiltro, posizionato giusto sotto il serbatoio.
Rimesso il Gasolio, chiaramente avendo interrotto l'effetto sifone il prefiltro è rimasto vuoto.
Per farlo riempire ho dovuto serrare tutto e accendere il motore, in questo modo il prefiltro si è riempito senza problemi.
Ecco la domanda agli esperti: tutta quell'aria non doveva interrompere l'alimentazione facendo spegnere il motore?
Mi aspettavo di dover poi fare lo spurgo sulla pompa, invece il motore ha girato bello allegro per più di 15 minuti senza dare cenni di nessun tipo.
dov'è finita l'aria che era presente del prefiltro?
Ciao
mi aggancio a questa discussione per una info.
a breve ,appena tolto il gesso al polso, devo pulire anch'io il serbatoio, il mio è di 'plastica', cambiare filtro, ecc.ecc..
Avrei intenzione di cambiare anche tutti i tubi,
Considerando che i tubi sono comunque in pressione,
può crearsi dello sporco da ostruirli, magari parzialmente???
ha senso sostituirli???
oppure già che siamo con le mani sporche conviene cambiarli e basta???
grazie
ciao
li cambi se sospetti che siano arrivati.
se sono di gomma quando li smonti non devi sporcarti le mani di nero.
se ti sporchi le mani in modo pesante vuol dire che la gomma sta andando.
in caso di tubi con maglia di acciaio stai sereno.25 anni sono garantiti.
poi entra in gioco la tranquillità personale a fronte di 1015€ di spesa.
fai tu.
Citazione:Messaggio di mauro-37
dov'è finita l'aria che era presente del prefiltro?
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potrebbe essere defluita nel serbatoio rinculando.
comunque visti i volumi in gioco starei sereno.
In effetti bisogna fare sempre attenzione quando si fanno manovre sul circuito del gasolio, in particolare se qualcun altro ci ha messo le mani.
Mi è capitato di riprendere la barca dopo che era stato a bordo il perito RINA per il collaudo quinquennale, io non avevo presenziato ed il cantiere mi aveva già rimesso la barca in acqua.
Metto in moto, disormeggio e parto, fatto quasi mezzo chilometro il motore si pianta e non c'è verso di riavviare, butto l'ancora in mezzo al canale per non finire in barena con la corrente e scendo a controllare.
Vedo quasi subito che erano state azionate le due manopole di chiusura di emergenza delle valvole dei due serbatoi (le manopole sono sotto l'ultimo gradino della scaletta), evidentemente il perito le aveva tirate per verificare che funzionassero (a motore spento, la barca era a terra) e non rimesse a posto le valvole.
Per riaprire bisogna alzare i materassi ed i fondi della cuccetta nella cabina di poppa e, dopo avere individuato le valvore nel groviglio di tubi, azionarle in apertura.
Dopo aver azionato la pompa manuale fino a scomparsa delle bolle di aria il motore è ripartito al primo colpo.
Ho riprovato in seguito e, una volta chiuse le valvole, il motore, al minimo, si è spento dopo quasi mezz'ora, evidentemente finchè non si consuma tutto quello contenuto nel filtro e nela pompa di iniezione il motore và.
E' un fatto da tenere presente, sopratutto se si hanno a bordo bambini che tipicamente toccano tutto per curiosità ed uno può trovarsi in panne nel momento peggiore senza capire perchè!
Citazione:silentisland ha scritto:
....ho pensato alla membrana AC rotta ma , teoricamente, il motore dovrebbe fermarsi...cosa che non fa, dato che ci ho fatto un trasferimento di 11 ore senza problemi...
Invece no - I motori diesel possono funzionare anche senza pompa-ac. Basta l'alimentazione a caduta. Ovviamente, se ce' qualche intasamento la pompa-ac aiuta.
Citazione:silentisland ha scritto:
A me succede invece un'altra cosa a proposito di spurgo.....se aziono la levetta della pompa AC non esce manco una goccia di gasolio.....attivo invece la pompetta manuale che ho nel filtro Racor ed ecco che in un istante esce il gasolio dallo spurgo....ho pensato alla membrana AC rotta ma , teoricamente, il motore dovrebbe fermarsi...cosa che non fa, dato che ci ho fatto un trasferimento di 11 ore senza problemi...l'unica cosa, fa fatica nell'accensione...devo insistere un po' quando parte dopo un periodo di fermo...ho anche un piccola perdita (una goccia) nel manicotto flessibile che porta il gasolio tra la pompa Ac alla pompa di iniezione...può influire?
SI sopratutto la pompa AC per le difficoltà di avviamento e la perdita devi assolutamente eliminarla
Ti racconto la mia esperienza.
tra roccella e paxoi, a circa 30 mg dalla terra ferma, si spegne il motore, niente panico al largo con un pò di vento, spengo pilota auto, chiudo la randa purtroppo elettrica, e continuiamo la navigazione a vela a 3 kts con il genoa.
Comincio le mie verifiche ( avevo appena fatto il rimessaggio prima della partenza), controllo aria nel circuito, verifico la pompetta elettrica che purtroppo possiedo ( il serbatoio è incassato nella deriva), ma il motore non parte perchè il gasolio non arriva).
Alla fine scopro che la valvola che chiude la mandata del gasolio si era rotta e la saracinesca con presumo le vibrazioni si era chiusa.
A volte diventi pazzo perchè alcune cose accadono dopo un rimessaggio e credi di aver fatto qualcosa di storto, e invece il problema nasce da una valvola (nuova, cioè non del 1991) si rompe.
Comunque, quando non parte il motore io chiudo la presa a mare, se no si può combinare veramente danno!!!
BV
Alcuni pescatori professionisti che conosco adottano una pompa a mano ,tipo quelle da serbatoio fuoribordo,sull'uscita del serbatoio e caricano il circuito con quella.Il sistema è stato adottato anche da OVNI.Il sistema va in pressione con più facilità,la pompa AC è alimentata da una camme che se non è in posizione corretta non pompa.Con la 'peretta' il problema è superato.
Sulla mia barca funziona ,la spesa è minima,provare per credere.
buon vento
g
Corradino come si elimna la pompa AC ??????
Citazione:silentisland ha scritto:
A me succede invece un'altra cosa a proposito di spurgo....se aziono la levetta della pompa AC non esce manco una goccia di gasolio.....attivo invece la pompetta manuale che ho nel filtro Racor ed ecco che in un istante esce il gasolio dallo spurgo....ho pensato alla membrana AC rotta ma , teoricamente, il motore dovrebbe fermarsi...cosa che non fa, dato che ci ho fatto un trasferimento di 11 ore senza problemi...l'unica cosa, fa fatica nell'accensione...devo insistere un po' quando parte dopo un periodo di fermo...ho anche un piccola perdita (una goccia) nel manicotto flessibile che porta il gasolio tra la pompa Ac alla pompa di iniezione...può influire?
I motori si possono fermare in una posizione in cui la membrana della pompa è scaricata, rendendo così inefficace l'azione della levetta di pompaggio manuale.
Fagli fare ancora mezzo giro e vedrai che poi pompi.
Citazione:maurotss ha scritto:
Corradino come si elimna la pompa AC ??????
In effetti intendeva dire eliminare la perdita.
tutto ok, per la cronaca il 702 della Lombardini spurga l'aria del prefiltro in modo automatico.
Oggi ha girato senza problemi per giusto un ora.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
tutto ok, per la cronaca il 702 della Lombardini spurga l'aria del prefiltro in modo automatico.
Oggi ha girato senza problemi per giusto un ora.
quot.issimo,i moderni motori marini sono autoadescanti come le auto attuali,ricordo anni fà se rimanevi senza gasolio prima di ripartire dovevi spurgare l'aria aprendo una vite sul filtro gasolio e azionando una pompetta a mano,poi serrare di nuovo la vite e mettere in pressione il circuito e poi si ripartiva,ma a volte bisognava ripetere l'operazione più di una volta...