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Versione completa: Possibili problemi con il prefiltro gasolio
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Questa mattina bello deciso mi sono cimentato nella pulizia serbatoio gasolio.
Svuotato completamente gli ho fatto degli 'sciacqui' con la benzina.
A serbatoio vuoto ho svuotato anche il prefiltro, posizionato giusto sotto il serbatoio.
Rimesso il Gasolio, chiaramente avendo interrotto l'effetto sifone il prefiltro è rimasto vuoto.
Per farlo riempire ho dovuto serrare tutto e accendere il motore, in questo modo il prefiltro si è riempito senza problemi.
Ecco la domanda agli esperti: tutta quell'aria non doveva interrompere l'alimentazione facendo spegnere il motore?
Mi aspettavo di dover poi fare lo spurgo sulla pompa, invece il motore ha girato bello allegro per più di 15 minuti senza dare cenni di nessun tipo.
dov'è finita l'aria che era presente del prefiltro?
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Penso che sia rientrata nel serbatoio tramite il circuito di ritorno del gasolio
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Penso che sia rientrata nel serbatoio tramite il circuito di ritorno del gasolio

Che bella notizia...
SmileSmile
E ti lamenti?
Ho fatto lo stesso lavoro e lo spurgo l'ho dovuto fare dopo due giorni (4/5 ore di motore) in mezzo la mare durante un trasferimento, di notte, abbastanza complicato.
Era partito subito e girava alla grande.
Citazione:calajunco ha scritto:
E ti lamenti?
Ho fatto lo stesso lavoro e lo spurgo l'ho dovuto fare dopo due giorni (4/5 ore di motore) in mezzo la mare durante un trasferimento, di notte, abbastanza complicato.
Era partito subito e girava alla grande.

la mia preoccupazione è proprio questa!
L'aria che si ripresenta nel momento peggiore
in qualche altra discussione, l'operazione di riempire il circuito gasolio azionando il motore è sconsigliata, in quanto fino a quando non parte il motore, l'affllusso dell'acqua raffreddamento attraverso la girante e la contemporanea assenza di fumi di scarico che favoriscono la fuoriuscita dell'acqua, può provocara allagamento del motore
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
in qualche altra discussione, l'operazione di riempire il circuito gasolio azionando il motore è sconsigliata, in quanto fino a quando non parte il motore, l'affllusso dell'acqua raffreddamento attraverso la girante e la contemporanea assenza di fumi di scarico che favoriscono la fuoriuscita dell'acqua, può provocara allagamento del motore

Ma il motore in questo caso è partito subito, il circuito era già pieno, era il prefiltro ad essere vuoto.
Se leggi bene sopra, il 'problema' è il mancato spegnimento.
Dipende dal tipo di motore, le nuove generazioni si spurgano da sole
uhm...

Ho un Lombardini LDW 702 M del 2007
Se il prefiltro non presenta bolle d'aria controlla il filtro principale mettendo in moto e apri la vite di spurgo deve uscire solo gasolio se esce anche qualche bolla d'aria hai fatto lo spurgo completo.
Non vorrei portare rogna, ma la prima volta che ho fatto la stessa operazione mi si è spento dopo 20 minuti esatti. Tanto ha impiegato a bruciare il gasolio che aveva nei tubi.
Dopo 15 minuti stavo per spegnerlo convinto ormai fosse tutto a posto, poi l'ho tenuto altri 5 minuti per scrupolo. Altrimenti mi sarei trovato a spurgare in mare.
Come suggerimento ti direi di accenderlo e tenerlo un pò su di giri con il carico all'elica per altri 15 minuti prima di mollare gli ormeggi.
la prossima volta svita di un giro la vite di spurgo del filtro, aziona la pompetta ac fino a che non vedi uscire gasolio dalla vite di spurgo e il gioco è fatto senza tanti patemi. Poi metti in moto.
Farymann K34 del 1980, spurgo automatico e nessun problema. Forse anche il tuo è provvisto di sistemi automatici.
Citazione:Arcadia ha scritto:
la prossima volta svita di un giro la vite di spurgo del filtro, aziona la pompetta ac fino a che non vedi uscire gasolio dalla vite di spurgo e il gioco è fatto senza tanti patemi. Poi metti in moto.
come aziono la pompetta ac senza accendere il motore?
Blush
Certo lo terrò acceso per una mezz'ora...
Ieri andavo di fretta ( moglie )
[:27]
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
la prossima volta svita di un giro la vite di spurgo del filtro, aziona la pompetta ac fino a che non vedi uscire gasolio dalla vite di spurgo e il gioco è fatto senza tanti patemi. Poi metti in moto.
come aziono la pompetta ac senza accendere il motore?
Blush
La pompetta ac la devi azionare manualmente, vedi vicino alla pompetta ac ci deve essere una piccola levetta la devi azionare piu volte fino a quando non vedi uscire il il gasolio dalla vite di spurgo, dopo serra la vite di spurgo
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
la prossima volta svita di un giro la vite di spurgo del filtro, aziona la pompetta ac fino a che non vedi uscire gasolio dalla vite di spurgo e il gioco è fatto senza tanti patemi. Poi metti in moto.
come aziono la pompetta ac senza accendere il motore?
Blush
La pompetta ac la devi azionare manualmente, vedi vicino alla pompetta ac ci deve essere una piccola levetta la devi azionare piu volte fino a quando non vedi uscire il il gasolio dalla vite di spurgo, dopo serra la vite di spurgo
Citazione:giampaolo.tupone ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
la prossima volta svita di un giro la vite di spurgo del filtro, aziona la pompetta ac fino a che non vedi uscire gasolio dalla vite di spurgo e il gioco è fatto senza tanti patemi. Poi metti in moto.
come aziono la pompetta ac senza accendere il motore?
Blush
La pompetta ac la devi azionare manualmente, vedi vicino alla pompetta ac ci deve essere una piccola levetta la devi azionare piu volte fino a quando non vedi uscire il il gasolio dalla vite di spurgo, dopo serra la vite di spurgo

ahh ok ok, quella...
avendo il circuito pieno, ho preferito accendere il motore adesso che arriva la bolla d'aria (se arriva)apro lo spurgo e aziono quella pompetta
[quote]Messaggio di mauro-37
Questa mattina bello deciso mi sono cimentato nella pulizia serbatoio gasolio.
Svuotato completamente gli ho fatto degli 'sciacqui' con la benzina.
A serbatoio vuoto ho svuotato anche il prefiltro, posizionato giusto sotto il serbatoio.
Rimesso il Gasolio, chiaramente avendo interrotto l'effetto sifone il prefiltro è rimasto vuoto.
Per farlo riempire ho dovuto serrare tutto e accendere il motore, in questo modo il prefiltro si è riempito senza problemi.
Ecco la domanda agli esperti: tutta quell'aria non doveva interrompere l'alimentazione facendo spegnere il motore?
Mi aspettavo di dover poi fare lo spurgo sulla pompa, invece il motore ha girato bello allegro per più di 15 minuti senza dare cenni di nessun tipo.
dov'è finita l'aria che era presente del prefiltro?
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Ciao
mi aggancio a questa discussione per una info.

a breve ,appena tolto il gesso al polso, devo pulire anch'io il serbatoio, il mio è di 'plastica', cambiare filtro, ecc.ecc..

Avrei intenzione di cambiare anche tutti i tubi,
Considerando che i tubi sono comunque in pressione,
può crearsi dello sporco da ostruirli, magari parzialmente???
ha senso sostituirli???
oppure già che siamo con le mani sporche conviene cambiarli e basta???

grazie
ciao
Non tutti i tubi sono in pressione, solo quelli dopo la pompa.
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