Ciao, ho un st 4000 plus autohelm con attuatore a barra.
Smontato lo strumento, come saprete è tutto integrato, per motivi elettrici saltavano i fusibili. Rimonto il tutto, faccio la calibrazione bussola, allineo con bussola di bordo e provo a tenere la rotta. L'autopilota a questo punto anzichè mantenere il timone dritto sposta la barra a dritta fino a fine corsa facendo evolvere la barca per arrivare alla rotta. Scatta l'allarme fuori rotta perchè ovviamente supera il range di errore predeterminato. Ho provato a resettare tutto passando da programmazione dealer da till a wheel e poi ritornando a till. Poi ho riallineato nuovamente con bussola di bordo, provo con 'Auto' e il problema si ripresenta. Avete idee su quale operazione compiere per ottenere una rotta stabile?
Grazie e BV
Ciao, ho avuto anch'io quel pilota ed è sempre andato bene. Poi un bel giorno mi ha dato lo stesso tuo problema ed era la bussola rotta.
Dopo averla sostituita ha ricominciato ad andare da dio!...
Vedi un po che magari aprendolo non hai scollegato qualche cavo interno, o magari si è rotta anche la tua bussola.
prova a farlo funzionare dando un way point di arrivo, così usa solo i dati del gps ed escludi la bussola e verifichi se ha lo stesso difetto.
Se dovesse funzionare il difetto è nella bussola, diversamente è nella gestione dei movimenti del motore.
grazie per le dritte. cerco una bussola compatibile di qualche amico e provo. Purtroppo non l'ho interfacciato con il gps sennò sarebbe stato un test immediato quello del waypoint.
Correggimi se sbaglio.
Premendo il tasto AUTO il pilota va tutto da una parte ?
Se è così certe volte è banalmente il senso di funzionamento del motore che è rovesciato, quindi (se è questo il caso) ti basta invertire i due fili del motor.
Oppure un disturbo nei pressi della bussola, ma spero che tu non tenga la cassetta dei ferri nelle sue vicinanze.
Avete mai aperto una bussola della autohelm/raytheon/raymarine ?
Quando sono 'guaste' il più delle volte non è vero, non hanno elettronica al loro interno, più facile che il flat cable all'interno non sia più connesso correttamente, oppure un problema di cabalggio o connessioni.
Per verificare se la bussola è difettosa ti basta prenderla in mano e posizoinarla sui 4 angoli oppure, più pazientemente, le fai fare un giro di 360° lentamente e controlli sul display che non salti alcun settore.
Citazione:iMoneHelp ha scritto:
Correggimi se sbaglio.
Premendo il tasto AUTO il pilota va tutto da una parte ?
Se è così certe volte è banalmente il senso di funzionamento del motore che è rovesciato, quindi (se è questo il caso) ti basta invertire i due fili del motor.
Oppure un disturbo nei pressi della bussola, ma spero che tu non tenga la cassetta dei ferri nelle sue vicinanze.
Avete mai aperto una bussola della autohelm/raytheon/raymarine ?
Quando sono 'guaste' il più delle volte non è vero, non hanno elettronica al loro interno, più facile che il flat cable all'interno non sia più connesso correttamente, oppure un problema di cabalggio o connessioni. per quanto riguarda i disturbi ci sono da sempre le casse dello stereo a più di un metro di distanza e non credo abbiano mai dato problemi.
Per verificare se la bussola è difettosa ti basta prenderla in mano e posizoinarla sui 4 angoli oppure, più pazientemente, le fai fare un giro di 360° lentamente e controlli sul display che non salti alcun settore.
Bella questa! Spiegami meglio il fatto dei fili del motore? confermo che appena premo 'Auto' il pistone si ritrae portando la barra a dritta(non so se serve ma verso SUD quando la prua è orientata a est). Dove devo agire sullo strumento oppure sul tiller? per 'flat cable' intendi una lamella all'interno della bussola? te lo chiedo perchè a breve andrò a scafisiarla e vorrei arrivarci preparato.
Grazie anticipatamente.
BV
Ciao, ho avuto un paio di volte lo stesso problema con il 2000, ho risolto in entrambi i casi con una spruzzata di CRC sulla bussola che era semplicemente sporca e non ruotava più bene. Prova...
Citazione:ffranc ha scritto:
grazie per le dritte. cerco una bussola compatibile di qualche amico e provo. Purtroppo non l'ho interfacciato con il gps sennò sarebbe stato un test immediato quello del waypoint.
se hai un gps con un'uscita NMEA ti consiglio di prevedere un'interfaccia, che oltretutto è facilissima, basta collegare 2 fili.
Infatti ho notato che quando il pilota timona per waypoint è molto più preciso e stabile nella rotta rispetto a quando lavora la bussola, soprattutto con onda.
Io spesso mi creo way fittizzi proprio per usare questa modalità.
Citazione:Messaggio di ffranc
Ciao, ho un st 4000 plus autohelm con attuatore a barra.
Smontato lo strumento, come saprete è tutto integrato, per motivi elettrici saltavano i fusibili. Rimonto il tutto, faccio la calibrazione bussola, allineo con bussola di bordo e provo a tenere la rotta. L'autopilota a questo punto anzichè mantenere il timone dritto sposta la barra a dritta fino a fine corsa facendo evolvere la barca per arrivare alla rotta. Scatta l'allarme fuori rotta perchè ovviamente supera il range di errore predeterminato. Ho provato a resettare tutto passando da programmazione dealer da till a wheel e poi ritornando a till. Poi ho riallineato nuovamente con bussola di bordo, provo con 'Auto' e il problema si ripresenta. Avete idee su quale operazione compiere per ottenere una rotta stabile?
Grazie e BV
ciao
il tuo attuatore è montato a DX o a SX della barra? a seconda di dove si trova c'è una impostazione per dire handside o portside che lo fà lavorare al contrario...
oppure non ha i per caso messo una cassetta di attrezzi vicino al gavone dove è montata la bussola? oppure hai montato le casse acustiche dello stereo vicino alla bussola ? o altre amenità del genere..
Nulla è cambiato nella ferraglia a bordo. Per il gps vuoi vedere che accetto il consiglio e lo faccio asap. Per il tiller non ho trovato nessuna impostazione portside or starboard side. Dov'è nel menù? Grazie ancora per i preziosi consigli
per mia esperienza quando messo in auto un pilota va tutto da una parte è perchè il senso di funzionamento o il rudder è rovesciato
tu non hai il rudder, quindi penserei subito come prima cosa al motore
il tiller del 4000 si collega con due fili direttamente dietro al display dove c'è l'uscita con scritto motor
a seconda di come li colleghi premendo + va a destra o sinistra
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il discorso dell'installazione a dritta o sinistra e del cambio del senso di funzionamento vale per gli 800/1000/2000 (non vorrei sbagliarmi ma basta tenere premuto +10 e -10 insieme per un 10/15 secondi)
all'interno della bussola c'è un connettore flat, questo dovrebbe chiarirti cosa intendo dire
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ciao
Proveró a invertire i fili anche se premendo +10 va dal lato desiderato. Poi apriró la bussola e controlleró come mi hai indicato. Terzo cerco di collegarlo al gps così do il waypoint. Contemporaneamente testo la bussola come mi avete detto. Ci vuole mezza giornata libera, questo è il vero problema!
il corretto funzionamento della bussola lo puoi verificare anche con un tester in questo modo
scolleghi la fluxgate dall’unità di controllo e misuri che:
- Rosso/Verde circa 4 ohm
- Rosso/Giallo circa 4 ohm
- Verde/Giallo circa 8 ohm
- Calza/Blu circa 8 hom
se i valori che misuri corrispondo a quelli sopra, la bussola è funzionante
Citazione:iMoneHelp ha scritto:
il corretto funzionamento della bussola lo puoi verificare anche con un tester in questo modo
scolleghi la fluxgate dall’unità di controllo e misuri che:
- Rosso/Verde circa 4 ohm
- Rosso/Giallo circa 4 ohm
- Verde/Giallo circa 8 ohm
- Calza/Blu circa 8 hom
se i valori che misuri corrispondo a quelli sopra, la bussola è funzionante
era uno dei test che ho predisposto come visto nel service manual.
Grazie tante, speriam bene. vi terrò sicuramente informati
primo test di invertire i fili nelle slot drive fatto. L'autopilota spinge la barra esattamente all'opposto di quanto faceva prima cioè barra tuttoa a sx. Poi non ho continuato con altri test perchè c'era un bel maestralino sui 22 nodi e non abbiamo resistito.