I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giri motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
ho un problema col motore della barca di mio zio, un Perkins 48 cv.
Non essendo esperto del settore, non saprei dire di cosa si tratta, né se sia un problema serio o una cavolata.
i 'sintomi' sono questi:
quest'estate durante una crociera in Croazia, dopo qualche decina di minuti di navigazione a motore con num di giri più alto della norma (controvento e contro mare), il motore ha cominciato a scaldarsi troppo. ho quindi spento e controllato la presa a mare, la girante ecc, scoprendo poi che mancava acqua nel circuito di raffreddamento.
da quel giorno in poi, il motore faceva fatica a mantenere i giri che impostavo. ogni tanto l'accelerazione non corrispondeva a quella impostata con la manetta (quando acceleravo con la manetta, la barca non correva) e soprattutto, faceva parecchi sbalzi sul numero di giri. impostato a 2200 giri, reggeva un minuto, e poi scendeva a 1800. poi ogni tanto rifaceva un picco a 2000 e poi scendeva di nuovo.
la crociera l'abbiamo finita così, ovviamente usando il motore il meno possibile (direi addirittura che è stato divertente fare la presa del gavitello a vela, ma comunque, avere il motore in quello stato non era una gran sicurezza).
dovendo partire per l'estero solo due giorni dopo la fine della crociera, il motore è rimasto fermo senza essere controllato.
in occasione del trasferimento a Trieste per la Barcolana, ad ottobre, visto che il problema persisteva, abbiamo cambiato il filtro del gasolio, cosa che effettivamente andava fatta, ma che non ha risolto il problema.
Ora, in programma c'è l'idea di chiamare un esperto a dare una controllata prima dell'inizio della prossima stagione, ma se riusciste a dirmi cos'altro potrei controllare di persona prima di chiamare il meccanico, ve ne sarei proprio grato!
info aggiuntive:
la barca è un Oceanis 430 di più di 20 anni fa
io la sto curando da due anni, il vecchio proprietario è passato a miglior vita quindi è parecchio difficile recuperare info sui lavori fatti durante gli anni precedenti
il motore perde un po di olio: mi è stato detto che è abbastanza normale per essere un Perkins, ma non so quanto fidarmi di questa 'rassicurazione'
Grazie mille
Giorgio
Controlla Il Collettore di scarico che potrebbe essere molto incrostato fino quasi ad otturare lo scarico.
A questo proposito troverai sul forum una lunghissimsa discussione.
Ecco il Link
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
controlla bene anche l'afflusso del carburante ai filtri.
il calo e il rialzo del regime è uno dei sintomi di scarsa afflusso.
se il motore è cotto non tiene il minimo,non ragginge il massimo,parte male...ecc.
Anche lo scambiatore, se si surriscalda potrebbe essere incrostato.

Quante ore ha girato?
Che vuol dire che 'perde' olio, goccia in sentina o viene bruciato?
Quelli che descrivi sono sintomi di mancanza di compressione.

Il motore potrebbe essere 'andato' per surriscaldamento. Putroppo l'allarme di surriscaldamento entra in funzione a una temperatura alla quale il motore ha gia subito il danno. Anche spegnendolo immediatamente e lasciandolo raffreddare per qualche ora prima di investigare il problema (cosa che pochi fanno) crea qualche danno. Se poi non hai seguito questa procedura è possibile che tu debba 'rifare' il motore.

La rilevata mancanza di acqua nel circuito di raffreddamento conferma la
diagnosi.
La mancanza di acqua potrebbe aver causato il surriscaldamento del motore, il livello basso potrebbe essere perche' nessuno l'ha mai rabboccato.
Ora sicuramente devi controllare che non ne consumi altro e a freddo apri il tappo e accellerando mentre il motore si scalda devi controllare dal buco del tappo vedi venire su delle bolle d'aria, se si hai la guarnizione della testa bruciata. Se no dovrebbeessere a posto.
Seconda prova da fare. Motore al minimo in moto a freddo con una chiave provi ad allentare il tubo che porta il gasolio agli iniettori uno per volta , se il tubo che allenti spruzza gasolio e il motore si sbilancia e gira male e stringendolo torna a posto vuol dire che quel cilindro e o l'ignettore e' efficente.
Fai questa operazione un cilindro alla volta e vedi se noti delle differenze ovvero se allentando un tubo il motore non cambia regime o assetto li hai un problema, o non arriva gasolio e non spruzza, o l'ingnettore e' fottuto o il cilindro e' grippato.
Se da uno dei tubi non ti arriva gasolio come agli altri allora il problema sono i pompanti della pompa grippati.
Una volta verificato questo prova aspirando il gasolio direttamente da una tanichetta , se il problema svanisce potresti avere il pescante del serbatoio tappato o altro componente del circuito di alimentazione. Filtro, decantatore.
Se neanche in questo modo trovi il problema altra prova da fare a freddo, fai avviare il motore con lo stop schiacciato e dallo scarico ascolti se senti soffiare se si hai una valvola di scarico pbruciata.
Controlla infilando il dito nel vano del tappo dell'o
Io se sulle pareti del coperchi o della testa hai della cremina biancastra emulsione d'acqua, a quel punto camicia cilindro criccata o testa rotta.
Verifica se il livello dell'olio aumenta usando il motore e eventualmente anche il colore del refrigerante se e' nero lo cambi e fai dei lavaggi con acqua dolce e poi provi a rimettercelo e a vedere se si risporca, meglio smontare lo scambiatore e la termostatica e immergerle nell'acido prima di cambiare l'antigelo.

Spero di averti dato info utili. I miracoli pero' da distante li fa solo il signore !!! Qualche volta.

P.s. A tutti gli ADV. Specialmente sui volvo. L'anti gelo va cambiato ogni 4 anni al massimo perche' perde le caratteristiche anti corrosive e allora puo' succedere, non sempre ma nemmeno cosi raramente, che si buchino le camicie dei cilindri.
Citazione:davidef ha scritto:
La mancanza di acqua potrebbe aver causato il surriscaldamento del motore, il livello basso potrebbe essere perche' nessuno l'ha mai rabboccato.
Ora sicuramente devi controllare che non ne consumi altro e a freddo apri il tappo e accellerando mentre il motore si scalda devi controllare dal buco del tappo vedi venire su delle bolle d'aria, se si hai la guarnizione della testa bruciata. Se no dovrebbeessere a posto.
Seconda prova da fare. Motore al minimo in moto a freddo con una chiave provi ad allentare il tubo che porta il gasolio agli iniettori uno per volta , se il tubo che allenti spruzza gasolio e il motore si sbilancia e gira male e stringendolo torna a posto vuol dire che quel cilindro e o l'ignettore e' efficente.
Fai questa operazione un cilindro alla volta e vedi se noti delle differenze ovvero se allentando un tubo il motore non cambia regime o assetto li hai un problema, o non arriva gasolio e non spruzza, o l'ingnettore e' fottuto o il cilindro e' grippato.
Se da uno dei tubi non ti arriva gasolio come agli altri allora il problema sono i pompanti della pompa grippati.
Una volta verificato questo prova aspirando il gasolio direttamente da una tanichetta , se il problema svanisce potresti avere il pescante del serbatoio tappato o altro componente del circuito di alimentazione. Filtro, decantatore.
Se neanche in questo modo trovi il problema altra prova da fare a freddo, fai avviare il motore con lo stop schiacciato e dallo scarico ascolti se senti soffiare se si hai una valvola di scarico pbruciata.
Controlla infilando il dito nel vano del tappo dell'o
Io se sulle pareti del coperchi o della testa hai della cremina biancastra emulsione d'acqua, a quel punto camicia cilindro criccata o testa rotta.
Verifica se il livello dell'olio aumenta usando il motore e eventualmente anche il colore del refrigerante se e' nero lo cambi e fai dei lavaggi con acqua dolce e poi provi a rimettercelo e a vedere se si risporca, meglio smontare lo scambiatore e la termostatica e immergerle nell'acido prima di cambiare l'antigelo.

Spero di averti dato info utili. I miracoli pero' da distante li fa solo il signore !!! Qualche volta.

P.s. A tutti gli ADV. Specialmente sui volvo. L'anti gelo va cambiato ogni 4 anni al massimo perche' perde le caratteristiche anti corrosive e allora puo' succedere, non sempre ma nemmeno cosi raramente, che si buchino le camicie dei cilindri.


Bravo Davidef, ottimo intervento...
URL di riferimento