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Versione completa: Elica 'intubata' e timone che vibra
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salve, mi chiedevo (ma soprattutto chiedo ai più esperti in materia)Big Grin...
un elica 'intubata' nell'uscita di una chiglia lunga sarà sempre destinata a produrre notevoli vibrazioni sul timone, quando in marcia, o possono essere minimizzate?
la situazione con più precisione sarebbe di un'elica tripala sistemata molto profonda (l'uscita dell'asse elica si trova quasi alla fine del timone) in una chiglia lunga con tanto pescaggio (quasi 2,5 m per 16 e spicci di loa) ed il timone che è 'appeso' sull'asse senza skeg distante pressapoco 1,5 m dall'elica. a questa barca è stato cambiato il motore con uno più potente, ma lasciando la vecchia elica... e ovviamente non c'è modo di sapere come andava prima SmileSmileSmile
secondo voi, per minimizzare le abbondanti e fastidiose vibrazioni sul timone, sarebbe il caso di prendere in esame l'ipotesi di adeguare l'elica[?] o il vizio è proprio del progetto e sostanzialmente non c'è nulla da fare[?]
Giorgio avrebbe detto una fotooooooooo please
Citazione:Messaggio di Cosmo
salve, mi chiedevo (ma soprattutto chiedo ai più esperti in materia)Big Grin...
un elica 'intubata' nell'uscita di una chiglia lunga sarà sempre destinata a produrre notevoli vibrazioni sul timone, quando in marcia, o possono essere minimizzate?
la situazione con più precisione sarebbe di un'elica tripala sistemata molto profonda (l'uscita dell'asse elica si trova quasi alla fine del timone) in una chiglia lunga con tanto pescaggio (quasi 2,5 m per 16 e spicci di loa) ed il timone che è 'appeso' sull'asse senza skeg distante pressapoco 1,5 m dall'elica. a questa barca è stato cambiato il motore con uno più potente, ma lasciando la vecchia elica... e ovviamente non c'è modo di sapere come andava prima SmileSmileSmile
secondo voi, per minimizzare le abbondanti e fastidiose vibrazioni sul timone, sarebbe il caso di prendere in esame l'ipotesi di adeguare l'elica[?] o il vizio è proprio del progetto e sostanzialmente non c'è nulla da fare[?]
bipala o tripala?
Il problema della turbolenza sul timone e' un problema abbastanza ricorrente ed e' influenzato da vari fattori, prima di tutto la forma della carena e delle appendici.
Sicuramente il problema e' scaturito dall'elica che invia il flusso perturbato al timone, visto che la carena e' meglio non toccarla io farei una prova con una 4 pale, visto che l'elica la devi cambiare, che ha sicuramente un flusso meno perturbato
L'elica è una tripala. quanto alle foto, al momento dovrebbero essere subacquee visto che non abbiamo ancora alato; però tempo un dieci giorni o giù di lì la barca sarà in secco e potrò postare qualche immagine più esplicativa...
nel frattempo... venghino, accorrete numerosi a quasta discussioneBig Grin
non sono un espertissimo sul tema, soprattutto su pale fisse e chiglie lunghe..
ma non è probabile che l'elica necessiti di un passo diverso visto che il motore non è più lo stesso? magari ha un rapporto diverso..
Hai verificato se il motore prende tutti i giri giusti a velocità di crociera, oppure se va in cavitazione l'elica?
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