Citazione:Flab ha scritto:
Sul mio 411 ho la tripale fissa originale e con carena pulita prendo tutti i giri max del motore. Francamente non ho mai avertito la necessità di cambiare l'elica.
Caro Flab
sono perfettamente d'accordo con te; in passato ho anche elencato i motivi per cui non conviene rinunciare ai vantaggi di un'elica fissa su barche da crociera come le nostre.
Risolta la questione legata all'invertitore, rimane inevasa la domanda di Eus:
Quali i parametri di un'elica a pale fisse (mr. pale, diametro, passo, As/Ad)?
Tenuto conto che:
ogni barca ha la sua elica, anche 2 barche uguali come gocce d'acqua (tradotto: è spesso errato pensare per similitudine);
venditori, meccanici e spesso cantieri mancano di cultura specifica,
non resta che affidarsi ad un professionista del calcolo elica, che può responsabilmente dare indicazioni affidabili, precise ed esatte, ma tiene anche famiglia ... Nel forum non mancano.
ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po' .
Citazione:kriss ha scritto:
ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.
Ciao sergiot,potresti dirmi il diametro della tua elica volvo/radice
Grazie
Citazione:sergiot ha scritto:
ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po'.
In questo bailamme non è facile capire quale sia il tuo motore. Con 3 pale abbattibili è impossibile evitare 'quel problemino' in retromarcia. Con 3 pale orientabili i giri non scendono, se calcolata ad hoc. Se il motore è fuori produzione, occorrerà produrre le curve caratteristiche del motore, originali VP, per poter rispondere compiutamente al quesito giri, consumo e V.
Per evitare altro bailamme e nello interesse dei lettori, è gradita l'apertura di un nuovo argomento dal titolo OCEANIS 411 - Volvopenta .../HP.
ho aperto l altro post.
il motore è md22p 58cv.
il diametro dell elica attuale purtroppo non lo conosco.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:sergiot ha scritto:
ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po'.
In questo bailamme non è facile capire quale sia il tuo motore. Con 3 pale abbattibili è impossibile evitare 'quel problemino' in retromarcia. Con 3 pale orientabili i giri non scendono, se calcolata ad hoc. Se il motore è fuori produzione, occorrerà produrre le curve caratteristiche del motore, originali VP, per poter rispondere compiutamente al quesito giri, consumo e V.
Per evitare altro bailamme e nello interesse dei lettori, è gradita l'apertura di un nuovo argomento dal titolo OCEANIS 411 - Volvopenta .../HP.
ciao ragazzi,
sul mio 411 beneteau del 2001 lung.f.t.12.34 m lung.al gall 11,oo m larg.3.94 monta un volvo mod.MD22p kv 44 cv 59,84 a 4000 g.m. invertitore ZF MS25A rap.2,74:1 disloc. 8,5 ton. con elica maxprop tre pale 20' regolata alla tacca 22 a manetta raggiunge i 3400 giri con circa 8.5 nodi.
convengo con Nessuno 38 che a volte i cantieri montano con approssimazioni di calcoli invertitori o eliche, ad esempio al mio vicino di panchina è diverso il rapporto.
Non so se puo fare la differenza il fatto che è un 4 cabine,il mio e 3. Anche quello di The Prince è diverso.
E comunque che elica fissa monta il 411 in origine?
Devo fare il rinnovo del certificato di sicurezza per la navigazione, qualcuno puo aiutarmi? non riesco a trovare il numero dello scafo dov'è posizionata la marchiatura.
Ciao Eus anche la mia con stessa elica e stesso motore a manetta circa 3400 giri e poco più di 8,5kts penso che la max prop per il 411 con motore md 22 sia la migliore'sempre secondo me!!!! ' riguardo al numero di scafo dovresti trovarlo stampato sull'opera morto a poppa sx vicino lo sfiato dell'acqua oppure internamente è scritto nella targhetta veritas quella sopra al tavolo di carteggio ,oppure se bandiera Italiana nella licenza di navigazione solitamente è' riportato .
Saluti
ERRORE ERRORE 1916
l 'elica è volvo il diametro èXXXX
prende tutti i 4000 giri
velocità max 8,5 8,9
evoluisce molto sembra che la barca abbia un elica di prua perche al'inizio la prua gira nettamente a sinistra
vorrei farla manutenzionare da una officina specializzata ma ho difficolta a trovarne. X Prince: tu dici che di fatto la costruisce Radice?
Citazione:The Prince ha scritto:
Ciao Eus anche la mia con stessa elica e stesso motore a manetta circa 3400 giri e poco più di 8,5kts penso che la max prop per il 411 con motore md 22 sia la migliore'sempre secondo me!!!! ' riguardo al numero di scafo dovresti trovarlo stampato sull'opera morto a poppa sx vicino lo sfiato dell'acqua oppure internamente è scritto nella targhetta veritas quella sopra al tavolo di carteggio ,oppure se bandiera Italiana nella licenza di navigazione solitamente è' riportato .
Saluti
ciao ragazzi, guardando con più attenzione sono riuscito a trovarlo,il numero di identificazione dello scafo è sul lato destro a poppa un palmo sotto la bitta,una leggerissima incisione ma per fortuna leggibile. x Sergiot. due anni fa in fiera a Genova allo stend della volvo chiedevo di un'elica fissa da montare sul md 22 per il 411 beneteau, mi indirizzano da Radice, dove mi chiesero un sacco di dati che non fui in grado di reperire e non ne feci più niente,comunque penso sia un'ottima azzienda. Ritornando al valore dell'elica fissa sul 411, il mio vicino col 4 cabine ha una 19/13 quindi abiamo barche simile con eliche diverse,a questo punto convengo con Nessuno 38,affidarsi a un professionista del calcolo elica per ottenere un ottimo rendimento e prestazioni.B.V.
1916 Il diametro giusto è questol'ho riscontrato di persona dopo aver pulito l'elica , mi avevano informato male. scusa.
Perchè avevi pensato di cambiare da maxprop a volvo ?
Citazione:The Prince ha scritto:
Ciao sergiot,potresti dirmi il diametro della tua elica volvo/radice
Grazie
Citazione:Senza Parole ha scritto:
[
Se non l hai venduta potrei essere interessato io.
br]Ciao Eus, io ho la tripale fissa originale, ma il mio motore e' yanmar... te la venderei volentieri, se andasse bene
Citazione:kriss ha scritto:
Se sinistrorsa ed ancora in vendita sono interessato io setorc@libero.it
ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.
x eus
come ando a finire?
Citazione:Eus ha scritto:
ciao ragazzi, guardando con più attenzione sono riuscito a trovarlo,il numero di identificazione dello scafo è sul lato destro a poppa un palmo sotto la bitta,una leggerissima incisione ma per fortuna leggibile. x Sergiot. due anni fa in fiera a Genova allo stend della volvo chiedevo di un'elica fissa da montare sul md 22 per il 411 beneteau, mi indirizzano da Radice, dove mi chiesero un sacco di dati che non fui in grado di reperire e non ne feci più niente,comunque penso sia un'ottima azzienda. Ritornando al valore dell'elica fissa sul 411, il mio vicino col 4 cabine ha una 19/13 quindi abiamo barche simile con eliche diverse,a questo punto convengo con Nessuno 38,affidarsi a un professionista del calcolo elica per ottenere un ottimo rendimento e prestazioni.B.V.
X KRISS
La vendi ancora?
setorcchiocciolalibero.it
grazie
Citazione:kriss ha scritto:
ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.
Citazione:sergiot ha scritto:
ERRORE ERRORE 1916
l 'elica è volvo il diametro èXXXX
prende tutti i 4000 giri
velocità max 8,5 8,9
evoluisce molto sembra che la barca abbia un elica di prua perche al'inizio la prua gira nettamente a sinistra ...
Il fatto che si avverta l'effetto evolutivo dell'elica in modo marcato denuncia che uno o più parametri elica sono errati.
Saluti
X kriss : setorc @libero it.
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Mauro e sono un nuovo iscritto al forum.
Da circa 4 anni sono proprietario di un 411 del 1998, motore volvo md 22 e vorrei sostituire l'elica originale a pale fisse con una più performante per la navigazione sia a vela che a motore. Per le manovre in porto nessun problema ... visto che nella difficoltà mi aiuto con l'elica di prua.
Ho già letto alcuni messaggi nel forum.. e mi sembra di aver capito che la maxprop regolata a 22 potrebbe essere una soluzione ottimale.
Cortesemente mi potreste, comunque, aiutare a scegliere visto che ad ottobre vorrei recarmi al salone di Genova, con le idee più chiare..!?
Grazie
Ciao Mauro,
Informazioni integrative per verifica elica
1. ...;
2. Δ kg (Dislocamento, inteso come peso complessivo normalmente navigante con pieno dei liquidi);
3. ...;
4. ...;
5. Tipo di trasmissione (linea d’asse o marca e tipo S-drive/piede poppiero);
6. Rapporto di riduzione;
7. Elica montata (tipo, nr. pale, diametro, passo e DAR, se noto);
8. Vmax attuale (con carena pulita) e giri max presi da motore;
9. ...;
10. ...;
11. ...;
12. Osservazioni personali.
(20-08-2015 12:15)Perigeo Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Mauro e sono un nuovo iscritto al forum.
Da circa 4 anni sono proprietario di un 411 del 1998, motore volvo md 22 e vorrei sostituire l'elica originale a pale fisse con una più performante per la navigazione sia a vela che a motore. Per le manovre in porto nessun problema ... visto che nella difficoltà mi aiuto con l'elica di prua.
Ho già letto alcuni messaggi nel forum.. e mi sembra di aver capito che la maxprop regolata a 22 potrebbe essere una soluzione ottimale.
Cortesemente mi potreste, comunque, aiutare a scegliere visto che ad ottobre vorrei recarmi al salone di Genova, con le idee più chiare..!?
Grazie
Facciamo cambio?
Ho sostituito l elica 3 pale abbattibili volvo con una JProp regolata a passo alla tacca 11. Ho provato a ridurre portando la tacca a 10 ma andava fuori giri. Prende normalmente i giri e raggiunge gli 8.7 nodi naturalmente a secondo delle condizioni di mare e vento. A vela guadagna un nodo. Ho ancora la volvo 3 pale chiudibile , se vuoi possiamo fare un cambio . La mia volvo contro la tua 3 pale fisse. Dopo averla provata avrai a costo zero un dato concreto su cui riflettere e comunque se poi passi a max o j prop potrai tenerla come elica di rispetto. Naturalmente ho un Oceanis 411 motore volvo md22p :-)