I Forum di Amici della Vela

Versione completa: olio invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per gli esperti motoristi, devo cambiare l'olio all'invertitore del mio vecchio volvo MD7A devo usare olio speciale o posso usare lo stesso del motore, non vorrei fare una cazz..... grazie B.V
Sul mio vecchio (30 anni) Volvo MD11 l'invertitore aveva lo stesso olio del motore. NON e' detto che fosse cosi' anche per i modelli inferiori, devi cercare sul libretto d'uso o in rete o qualcuno che ha lo stesso identico motore.
Per prima cosa vedi che tipo di olio prescrive il libretto uso e manutenzione,poi togli l'olio vecchio e ti accerti sulla sua natura,l'importante è mettere lo stesso tipo di olio che hai tolto,che sia motore o altro. Se hai dubbi e non riesci a identificarlo lo fai vedere a un meccanico di tua fiducia.
Ripeto che è molto importante che tu rimetta lo stesso tipo di olio che hai tolto.
Alcuni invertitori vogliono olio per idroguida (tipo ATF)
fai attenzione
Wink
Dovrebbe essere un olio per trasmissioni sae 30 monogrado come quello che montano i piedi dei fuoribordo, vedi comunque il manuale o comunque usa un olio per trasmissioni
Per il mio invertitore MS25, motore volvo D255A, ho sempre adoperato il tipo di olio indicato dal libretto, ma 2 anni fà, trovandomi a Fiumicino e passando casualmente davanti al concessionario Volvo decido di approfittarne per acquistare i ricambi e l'olio. Il commesso, a mia richiesta dello specifico olio per l'invertitore, mi dice: c'è giunta una circolare Volvo che invita a impiegare lo stesso tipo di olio del motore anche per l'invertitore. Ora sono due volte che, seguendo le indicazioni di quel commesso, faccio il cambio dell'olio e nell'invertitore metto lo stesso olio del motore.
Leggendo quello che dice Mr.Bear, mi preoccupo; io non ho adoperato lo stesso olio che c'era prima
credo ATF come indicato dal libretto. Ho fatto un guaio[?] Che devo fare[?]Sad
Anghelos non fare niente metti l'olio che ti ha consigliato il concessionario Volvo,c'è una circolare della Volvo che lo consiglia.
ma fra l'ATF e l'olio del motore c'è una differenza enorme
Lo sappiamo, ma se la Volvo dice che va bene quello del motore perche contraddirli ???
VP 2003T, stesso olio del motore...manuale docet
Citazione:Madinina II ha scritto:
VP 2003T, stesso olio del motore...manuale docet


cioè[?]
Citazione:Anghelos ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
VP 2003T, stesso olio del motore...manuale docet


cioè[?]
lo stesso olio che metti nel motore es 15W-40 io ho un volvo 2002 e invertitore MS2B e sul libretto specificano di usare lo stesso olio che và nel motore ossia 15W40 olio minerale non sisntetico...

comunque i moderatori ???? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82080
La differenza stà nel fatto che nel mio libretto, come detto sopra, è indicato per l'invertitore olio ATF. E' stato il concessionario Volvo, a cui avevo detto quale era ed è l' invertitore,che mi ha fornito per qell'invertitore lo stesso olio del motore, richiamando la circolare della Volvo (circolare di cui comunque non mi ha dato visione). Oggi,leggendo sopra alcuni interventi, mi vengono delle perplessità e anche qualche timore. Booo42
da due anni ho smesso di mettere l'atf e ho messo l'olio motore nell'invertitore del mio Volvo e va tutto bene.
Idem,ma con il tempo[?]
Il dado è tratto . Stesso olio motore e..... SPERIAMO Vi sapro' dire42
Stesso problema...stesso dubbio per Motore Nanni.
Su libretto motore si consiglia di usare lo stesso olio motore anche per l'invertitore.
Su libretto invertitore e su invertitore stesso TMC40 viene specifitato l'uso di olio ATF.
Interpellata la casa madre TMC mi consigliava di continuare ad usare olio tipo ATF e non si assumevano alcuna responsabilità in merito a quanto scritto su libretto motore.
Interpellata Nanni mi diceva che potevo tranquillamente usare olio motore nel mio invertitore di tipo meccanico e che sicuramente avrei avuto meno problemi.
Io sto continuando a usare ATF anche se qualcuno mi consigliava il contrario.
Puo darsi che il mio Invertitore possa lavorare con entrambi,ma di fatto i due oli sono completamente diversi e sono convinto che uno dei due sia migliore dell'altro....ma per sapere quale veramente ci vorrebbe un parere spassionato da persona competente e coscenziosa che conosce il tipo di invertitore e possa spiegare i problemi che potrebbero insorgere a seconda dell'olio che si utilizza.
Grazie

I
motore volvo con invertitore 130 S; sul libretto è indicato ATF e questo c'era all'origine.
Ad un cambio il meccanico volvo mi ha detto dell'indicazione della casa madre di mettere lostesso olio motore. Perplesso ho controllato e la circolare volvo esiste, un ADV in precedente discussione me l'ha inviata.
Da allora uso stesso olio motore.
Credo che quest'ultimo sia più grasso (termine improprio) e permetta con maggiore lubrificazione di ovviare ad alcune imprecisioni d'origine dell'invertitore.
Al posto di Anghelos starei tranquillo, vista l'indicazione volvo, usare quello più grasso male non fa
la circolare è allegata nella discussione 'cambio olio trasmissione volvo' dell' 8,6,2011.
scusate ma non so allegare il collegamento
Grazie phoenix.1Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento