I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sensore depth
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei bisogno di un consiglio riguardo la installazione di un profondimetro. Nella mia barca ho già un gps cartografico della Lowrance con il trasduttore interno barca della profondità. Il problema è che è un po' scomodo nella lettura....caratteri piccoli, per cui volevo metterne uno con un display dedicato e a questo proposito avevo pensato al Depth della Nasa Marine. Devo x forza installare un nuovo trasduttore? e se si, può interferire con quello della Lowrance?
Si, va proprio installato un altro trasduttore visto che i sistemi Lowrance (quelli semplici, non i 'Broadband') lavorano a 200KHz o tuttalpiu' a doppia frequenza 50/200KHz mentre i sistemi NASA lavorano a 150KHz e non hanno compatibilita'. In teoria (lo darei quasi per sicuro), viste le diverse frequenze di lavoro, non dovrebbero interferire ma lo si puo' confermare solo provando (questo gia' lo sapevi).
Uhmmm...ho capito...ma se volessi usare i display solo come ripetitori ad esempio il log, il deep, collegandoli al cartografico gps che già mi da profondità e velocità. Comunicano tra di loro?
ultimamente l'eco che ho in barca (Autohelm ST50) teneva un comportamento piuttosto misterioso: all'accensione lampeggiava lo 00 e non dava allarme. ognii tanto ripartiva con l'allarme senza plausibili motivazioni. una verifica ha rivelato che la parte di cavo più prossima al trasduttore era immersa nell'acqua che scende dall'albero e va in sentina. prosciugalala e asciugato il cavo il tutto ha funzionato a dovere. mi sto ancora chiedendo il perchè di questo prodigio...
silentisland,
gli strumenti solitamente (non hai indicato i modelli ma penso siano quelli piu' correnti) sono dotati di interfaccia NMEA che gli consente di 'colloquiare' fra loro, esamina i manuali e se trovi la funzione basta che li colleghi con un banale doppino allacciato a 'NMEA OUT' sullo strumento che deve fornire i dati e 'NMEA IN' sullo strumento che li deve ricevere, si imposta poi lo strumento abilitando la funzione desiderata da Menu' ed e' tutto.

alessandro alberto,
se il cavo se ne stava in acqua e se presenta qualche microcrepa (anche non visibile ad occhio nudo) e' normale che ci fossero dei problemi, la tensione di picco inviata al trasduttore 'ECO' e' piuttosto elevata e una dispersione ne altera di molto il funzionamento, non e' strano e non e' prodigioso che all'asciutto funzioni.
Grazie x le informazioni
grazie a Iansolo, ho pensato di spalmare silicone lungo il cavo che corre in sentina, una volta ben asciutto. ciaociao
alessandro alberto,
ma non c'e' la possibilita' di fissare in qualche modo il cavo sui bordi della sentina in alto in modo che nell'acqua non ci finisca proprio ?
purtroppo quel cavo deve passare per un foro sulla paratia strutturale che sta tra la sentina della scassa d'albero e la sentina principale: l'acqua che scende dall'albero deve passare per quel foro, essendo questo più grande del ø del cavo tenterò di fermarlo in quel passaggio più in alto possibile. grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti
URL di riferimento