(10-08-2014 10:17)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Ciao e grazie. In effetti sono un po' intrippato. Dunque ho il segnale (nmea 0183 ) ais e gps che esce da una presa rs232. Al momento con adattatore vedo il tutto su pc con opencpn! Ora l'idea era di inserire la presa rs232 in quella del HLK-RM04. E così ho fatto.. Collegato HLK-RM04 in wifi al pc l'ho settato con velocità 38400 bauds.. Ora dovrei vedere il segnale ais e gps con opencpn (che permette questa possibile connessione), ma ... niente. Non ricevo nessun segnale!
Cosa dici? Dove sbaglio??
Non ricordo bene i passaggi della configurazione e qui a casa non ho l'HLK-RM04.
Immagino che tu abbia letto il manuale, casomai lo trovi qui:
http://www.hlktech.net/inc/lib/download/...php?DId=21
Così a memoria (ma non sono sicurissimo ...) i passi sono questi:
A) Manuale 3.2:
1) si collega HLK con cavo ethernet ad un pc
2) si imposta IP fisso sulla scheda di rete
3) ci si collega con browser a 192.168.16.254 admin admin
B) Manuale 5.1.5
1) si imposta netmode: wifi AP serial
2) si imposta la sicurezza (io ho preferito definire la connessione 'aperta', ma tu fai come credi)
3) si imposta il nome dell'AP (Access Point). Nel mio caso "Dati Beluga" (che è il nome della barca)
C) Manuale 5.2
1) si imposta il MODE: SERVER
2) si imposta l'IP da utilizzare come server TCP (io ho messo 192.168.16.250)
3) si imposta la porta da utilizzare (io ho messo 8082)
4) si imposta il protocollo TCP (con UDP non ho provato)
A questo punto si memorizzano i parametri e si resetta l'HLK. Se lo spengi è ancora più sicuro.
Per verificare che tutto sia a posto ci si ricollega nel modo descritto sopra (punto A) e si controlla che la configurazione sia quella voluta.
--- Sul HLK il lavoro è finito ...
Adesso si passa al pc.
Ci vuole una porta virtuale COM che sia collegata in wifi al HLK
Io ho scaricato VSPE qui:
http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html
ed ho configurato nel modo seguente:
1) create new device: 'connector' COM10
2) create new device: 'TCP Client' remote tcp host: 192.168.16.250 remote tcp port: 8082 Source serial port: com10
Se tutto va liscio avviando l'emulatore si dovrebbe avere una COM10 con i dati che arrivano come da una porta seriale normale
Spero sia chiaro (e spero di aver ricordato bene ...
)
ciao