I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riverniciatura deriva, catamarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, vorrei riverniciare una deriva tipo hobie cat (i due scafi, ovviamente), già riverniciata una volta da precedenti proprietari (credo in maniera molto .. sbrigativa e casereccia)
volevo sapere come procedere per avere un lavoro fatto bene, ma non esageratamente maniacale; la deriva è quello che è... e non cerco perfezionismi Wink
Grazie molte
ciao balbo, prima di tutto devi carteggiare per bene tutto.
non dici com'e' stata verniciata del precedente proprietario, quindi immagino che non lo sai.
devi asportare l'attuale vernice, procedi con carta vetro da 120 fino ad arrivare al gelcoat originale, poi dove ci sono imperfezioni devi stuccare e quindi carteggiare ancora, migliore e' questa fase, piu' bello sara' il lavoro finale.
lo scafo bello liscio e' presupposto insindacabile per un lavoro fatto a modino..
non dici se vuoi fare solo l'opera morta oppure tutto il catamarano: opera viva ed opera morta.
suppongo tutto.
non dici se il catamarano e' in acqua solo quando naviga, e quindi e' normalmente rimessato; oppure e' sempre in mare
suppongo sempre in acqua.
non dici se il lavoro sara' fatto allo scoperto, oppure in un capannone.
suppongo all'aperto.
a questo punto io procederei cosi' :
dovendo lavorare all'aperto non userei prodotti molto avanzati - e molto costosi.
mi rivolgerei ad onesti prodotti dal costo piu' contenuto e dalla resa comunque piu' che onesta.
dando per scontato che non si possono fare nomi Blush
in coperta metterei uno smalto , anche monocomponente, con particolare attenzione all'antiscivolo (ci sono degli additivi allo scopo)
lo scafo : l'ideale sarebbe rifarlo a gelcoat, ma questo comporta molto lavoro di carteggiatura, allora io metterei un'altro smalto, stavolta bicomponente a coprire le - eventuali - antiestetiche macchie di colore diverso ... due mani.
poi, visto che il cata rimane sempre in acqua - ipotesi - altre due mani di resina epossidica a coprire il tutto
il tutto dato a pennello, preferibilmente.
importante : PRIMA di iniziare a pitturare, dopo la carteggiatura, quindi, devi dare due mani di primer.
BV
Opera viva.... Opera morta.... Ma stiamo parlando di un hobie cat! Io ho riverniciato il mio. Più tardi vi dico qualcosa
grazie per l'interessamento!! rispondo ad un po di domande: non so come sia stata verniciata precedentemente, la mia ipotesi è che hanno semplicemente preso il pennello e ci hanno passato sopra una vernice bianca. insomma, diciamo 'alla cazzo di cane'.. ma è solo un ipotesi.
comunque, voglio fare tutto il catamarano; normalmente è rimessato sulla spiaggia; il lavoro sarà fatto allo scoperto.
Grazie mille ancora e, se potete, spiegatemi cosa fare come se lo doveste fare ad un bambino di 10 anni hahah
è la prima volta che mi districo tra questi materiali e terminologie Blush grazie ancora!
opera viva ... opera morta ... e' vero, ha poco senso distinguere ... vabbe' daiii Smile
allora, per procedere e' piu' facile da fare che da dire, mi rendo conto che se non l'hai mai fatto puo' sembrare macchinoso, l'ideale e' avere qualcuno che ti puo' guidare e consigliare ... ma per intanto dovresti fare come segue :
procurarti una carteggiatrice, di quelle rotorbitali, vanno benissimo, procurati anche occhiali e mascherina protettiva. (la mascherina con i filtri e', forse, esagerata ma comunque ti fara' solo bene).
con carta 120 devi grattare tutti e due gli scafi (la carta la vendono in fogli gia' tagliati e sagomati, se vuoi), fatto questo, con della carta in rotolloni oppure degli stracci, togli la polvere; vedrai delle imperfezioni, ... e' normale ... devi stuccare.
puoi usare dello stucco con microfibre di lana di vetro; e' un bicomponente, devi miscelare lo stucco col catalizzatore ... fatelo spiegare e fai delle prove ... appena stuccato un punto, per sgrossare il tutto puoi usare un pennello imbevuto di diluente alla nitro.
quando hai stuccato tutto devi ancora carteggiare i punti che hai sistemato, poi pulisci ancora, magari lavando con una manichetta, poi altra carteggiata con carta piu' fine ... diciamo grana 250 - 300; altra pulizia della superfice.
sembra un lavorone, in verita' sul tuo cata lo fai in un pomeriggio, okkio alla mattina, potrebbe essere troppo umido, lo scafo deve essere asciutto).
a questo punto devi passare il primer, qua' non e' richiesto una grande manualita' perche' sopra ci stenderai comunque lo smalto.
fatti spegare bene come usare il primer.
e non solo.
questi prodotti vanno catalizzati, la temperatura deve essere intorno ai 20 gradi
qua' ha poco senso dire come procedere, davvero fai prima a guardare uno che lo fa ... magari vai un giorno in un rimessaggio - non ora che e' troppo freddo, direi che prima di aprile non vale la pena cominciare un lavoro del genere.
siamo arrivati quindi al primer ... e fin qua niente di difficile.
dopo il procedimento e' - a parole - semplice.
lo smalto lo stendi esattamente come il primer ... se a pennello dai prima la pennellata in orizzontale e poi subito dopo in verticale, diciamo un metro per volta, la seconda mano piu' diluita della prima.
tra la prima e la seconda mano carteggi con carta fine - grana 400, diciamo.
alla fine dovresti passare con un tampone a lucidare, dovresti usare della cera ed un trapano a bassa velocita' ... ma puoi anche non lucidare ...
puo' sembrare eccessivamente impegnativo per il fai-da-te ... ma non e' vero
pero' avrai senz'altro bisogno di qualcuno che ti guidi ... oppure, ripeto, frequenta per un poco un rimessaggio e chiedi a chi sta lavorando ... di solito chi lavora non vede l'ora di illustrare ad altri il suo operatoBig Grin
BV
ogni anno 3 - 4 lavori di questo genere mi tocca farli. Io faccio così:

Non sapendo che smalto hanno impiegato (e soprattutto se è stabile) meglio eliminare tutto.
Sistemare righe e quant'altro con stucco (se profondi non usare stucco da carrozziere ma resina caricata)
Lisciare tutto (GRANA 320-400)
Lavaggio con solvente
Mano di fondo epossidico a spruzzo
Lisciatura fondo
Lavaggio con solvente
Verniciatura con smalto puliuretanico catalizzato (da carrozzeria)a spruzzo.
Consigli:
Nella scelta del colore usare una tinta riproducibile (es Bianco RAL 9010) per non tribolare con eventuali ritocchi.
cerca un fornitore 'grossista' per carrozzieri non andare al Brico
Eventuali gocciolature di colore vanno lasciate indurire per bene: Si eliminano poi con l'apposito attrezzo.
.
guardatevi questo manuale sui difetti: http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refin...6.all.html
Citazione:ITA101 ha scritto:
ogni anno 3 - 4 lavori di questo genere mi tocca farli. Io faccio così:

Non sapendo che smalto hanno impiegato (e soprattutto se è stabile) meglio eliminare tutto.
Sistemare righe e quant'altro con stucco (se profondi non usare stucco da carrozziere ma resina caricata)
Lisciare tutto (GRANA 320-400)
Lavaggio con solvente
Mano di fondo epossidico a spruzzo
Lisciatura fondo

Lavaggio con solvente
Verniciatura con smalto puliuretanico catalizzato (da carrozzeria)a spruzzo.
Consigli:
Nella scelta del colore usare una tinta riproducibile (es Bianco RAL 9010) per non tribolare con eventuali ritocchi.
cerca un fornitore 'grossista' per carrozzieri non andare al Brico
Eventuali gocciolature di colore vanno lasciate indurire per bene: Si eliminano poi con l'apposito attrezzo.
.
guardatevi questo manuale sui difetti: http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refin...6.all.html
100%x 100 d'accordo !!!Wink
URL di riferimento