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Versione completa: Stecca alta HANSE 400 si incastra nel paterazzo
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Cari colleghi 400centisti, in condizioni di vento leggero ho un problema ricorrente che, soprattutto in regata, si è rivelato micidiale:
la stecca alta si incastra nel paterazzo e , a meno di cambiar mura, non c'è verso di farla passare.
Succede solo a me?
Pensavo di fare una cuffia imbottita intorno all'estremità della stecca da ricoprire con una pezza in dacron in maniera da rendere liscia la superficie e dunque evitare impuntamenti, ma magari ci sono soluzioni più brillanti e collaudate....
Potresti montare una balestra in testa d'albero che con il paterazzo mollato (con poco vento ti alza un pochino lo strallo e fa passare meglio la stecca. Quando hai tanto vento comunque passa anche se il paterazzo è cazzato.

Altra soluzione che ho adottato con successo era di inserire un pezzo di tubo di plastica rigido (canaline da elettricista)nella zona interessata in maniera che la balumina adasse a fare contatto su una zona 'girevole' del paterazzo agevolando il passaggio
Non succede solo a te, con poca aria, se hai una randa ben allunata, puoi risolvere con paterazzo idraulico, cavo in tessile e steccone in testa; come hai capito, può interferire molto anche il terminale di stecca.
ciao
Nel frattempo ti aveva risposto anche Kermit...
Lo steccone in testa,comunque, per funzionare correttamente, richiede un sistema rapido di tensionamento del paterazzo, quindi: paranco o idraulico.
Se hai quello meccanico a volantino o a manovella, lo devi sostituire; poi è chiaro che il tutto funziona meglio quanto più leggero è tutto l'ambaradan.
ciao
Skybet come hai pensato è la soluzione giusta. Rendere liscio.-
Il paterazzo è a Paranco, ma anche completamente mollato non aiuta, l'angolo è comunque più stretto di quanto necessario a far passare il terminale della stecca...

MI conforta che non succeda solo a me, e mi stupisce di non averne davvero mai sentito parlare...

Procederò allora innanzitutto con la soluzione di minima, imbottendo e fasciando il temrinale di stecca con il dacron, poi un'uscita di prova e poi vi faccio sapere....
Citazione:skybet ha scritto:
Il paterazzo è a Paranco, ma anche completamente mollato non aiuta, l'angolo è comunque più stretto di quanto necessario a far passare il terminale della stecca...

MI conforta che non succeda solo a me, e mi stupisce di non averne davvero mai sentito parlare...

Procederò allora innanzitutto con la soluzione di minima, imbottendo e fasciando il temrinale di stecca con il dacron, poi un'uscita di prova e poi vi faccio sapere....

Abbiamo lo stesso problema...
Citazione:skybet ha scritto:
Il paterazzo è a Paranco, ma anche completamente mollato non aiuta, l'angolo è comunque più stretto di quanto necessario a far passare il terminale della stecca...

Anche con lo steccone in testa?

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Se il puntastecca di balumina è per stecche tonde ed esterno come quello qui sotto, il paterazzo tenderà sempre ad agganciarsi sui suoi spigoli, per quante imbottiture ci si possano mettere:

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Si può adottare il sistema di kermit, di mettere un tubo sullo strallo per aumentarne il diametro e farlo scorrere sui gradini del puntastecca, ma è 'bruttino', oppure si deve cambiare sistema di puntastecca mettendone uno interno.

Lo steccone va messo comunque, perchè se non c'è, quando si lasca il paterazzo, questo cade verso prua ed invece di migliorare, peggiora la situazione.

Ciao
Bellissimo lo steccone a balestra in testa d'albero! Immagino che spstando posteriormente l'intera tangente del paterazzo risolva brillantemente il problema!

Si il sistema di terinale di stecca è proprio quello. PEnsavo si agganciasse in virtù dello 'scalino' che si crea: se elimino lo scalino e lo rendo una 'collinetta' rivestendo il tutto in dacron la randa dovrebbe 'scivolare' sul paterazzo come fa sull'altro lato....
Sulla mia, con le vele di serie, non si impunta anche con paterazzo tutto cazzato.
Mi sa Che la balestra è la soluzione migliore ma ad ogni virata devi mollare e cazzare, se lo fa il timoniere è una gran rottura di palle e ti fa deconcentrare
A volte una 'balestrata' sul vang risolve il problema
oppure il drizzista molla un filo e ricazza subito ...
Io ho seguito il consiglio di un amico ...
grazie Albert !!!!! Wink Wink



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Si dai giochiamo a chi ce l'ha piu' lungo


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Io sul mil 400 ho il solito problema quando viro cazzo il paterazzo e poi lo rimollo, altrimenti la stecca in testa all'albero e' la soluzione migliore ede economica
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