I Forum di Amici della Vela

Versione completa: First 211 impianto 220v e pannellino solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti , come da oggetto , sul ( finalmente ) mio first 211 avrei bisogno di installare un sistema di carica batterie. Molto indeciso tra pannello solare o caricabatterie da banchina .
Accetto consigli e pareri.
P.s. Poi romperò con qualche altro quesito Smile
Rob
Sul mio barchino ho il pannello ma non il carica batteria...mai sentita l'esigenza stando via anche due settimane...
Dipende che uso fai del firstino, secondo me; se di rada ti fai max dei we e poi porto, allora ti basta il caricabatteria, se invece vuoi essere indipendente, pannellino e via, senza tante complicazioni...ma l'estetica ne risente...IMHO
Smile
il pannello mi attira molto ma sono a digiuno di nozioni e devo capire che potenza mi servirebbe e sopratutto quanto spazio occuperebbe.
Il caricabatteria nautico ( come specificato dal cantiere ) non lo escluderei a priori , se riuscissi con un budget non esagerato prenderei tutti e due i sistemi.
Al momento le utenze sono : pilota st 1000 , strumenti raymarine st40, le luci interne ed esterne e luce bussola, una presa accendisigari e vorrei aggiungere vhf fisso e presa per ipad tuttofare.
lo so bene che appena arriva il caldo mi verrà anche il raptus da frigo, ho visto un waeco a cassetto che entrerebbe perfettamente sotto al gradino d'ingresso...Tongue
Troppi watt e poco spazio in coperta.
Prendi un carica batteria. Io ho fatto così..
Antonio , avevo il sospetto che fosse troppo . Rinuncerò al frigo optando per quest'anno per il mio santo igloo,
se non ti scoccia troppo mi daresti qualche dettaglio sul caricabatterie che hai installato ? Esempio : posizione , passaggio cavi , prese ecc...Blush
te ne sarò eternamente grato !
rob
Allora,cominciamo da una cosa,,, hai la presa della corrente in banchina dove puoi attaccarti?
Certo, in pontile ho acqua e corrente a volontà
. Compra un prolunga elettrica quelle da esterno di colore arancione ( le compri presso castorama o leroymerlin o simili al costo di 15 euro e sono lunghe 30m) oppure puoi usare un prolungo che già hai da interno, ma stai attento quando lo usi.

Come carica batteria un carica batteria da auto almeno da 6 ampere. Però buono.
Ti dico buono perchè prima comprai un carica batteria da 29 euro ma niente, non caricava.

Poi ne comprai uno di 89 euro da 8 ampere e mi trovo benissimo. Quelli di marca, tipo bosch, costano ma durano ecaricano davvero.
Io ho una 70ampere nel firstino e ho:
- autopilota ( che comunque non succhiano così tanto)
- luce interna
-luc in testa d'albero
- e presa 12v per cellulare

Come ricarico:
- O lo porto in barca e mentre faccio dei lavoretti ricarico ogni mese o ogni due mesi
- oppure mi porto la batteria a casa e in una notte sono apposto. Sta a te decidere se tieni il carica batt. in barca o meno.
Per testare la batteria ti basta un tester ( costo 5 euro) e metti positivo enegativo. Quando sta a 12.0 a 12.8 ok,quando vedi che scende a 11.9 ricarica subito.
Io ricarico semprequando arrivo a12.2...

ps: frigo?? non ci bastano due batterie. io ho lasciato stare. Fammi sapere se ci provi

ciaoooooooooooo
Per il pannello solare io avevo pensato a tutto ma:
la VERA scarica di un pilota non la rigenera e due devi avere sempre qualcosa in mezzo ai piedi. Preferisco le cose facili e sicure.

Ahh,avevo ache pensato al motore e dunque al collegamento motore- battaria: Il motorista mi ha detto che con un sei cavalli non avrei mai potuto ricaricare la batteria...
Grazie , eseguo e ti terrò aggiornato
URL di riferimento