Ciao a tutti
Volevo un parere.
Io ho l'elica fissa, linea d'asse e motore Volvo 2020.
Quando vado a vela, come devo comportarmi?
Metto in folle e lascio l'elica girare (così mi sembra dica il libetto uso e manutenzione) o blocco l'elica in retromarcia?
Voi cosa consigliate, io facevo la prima, ma il dubbio è forte.
Saluti
Carlo
Citazione:Messaggio di Carlo Campagnoli
Ciao a tutti
Volevo un parere.
Io ho l'elica fissa, linea d'asse e motore Volvo 2020.
Quando vado a vela, come devo comportarmi?
Metto in folle e lascio l'elica girare (così mi sembra dica il libetto uso e manutenzione) o blocco l'elica in retromarcia?
Voi cosa consigliate, io facevo la prima, ma il dubbio è forte.
Saluti
Carlo
Quando il rumore dell'asse rovina il silenzio idilliaco, metti in marcia..
....la yanmar dichiara: superata una certa velocità (se non ricordo 7 o 8 kntos)...obbligatorio mettere a NEUTRAL!!!
credo che oltre quella velocità ci sia il rischio che l'elica faccia girare il motore....con tutto quello che ne può conseguire (ma questa è solo una mia libera interpretazione).
ovviamente con le eliche abbattibili....sempre marcia inserita! (sempra mia idea!)
volvo con invertitore meccanico tipo MS2B indica di tenere in folle con elica fissa e marcia indietro con eleica abbattbile orientabile etc etc io non volendo sentire il rumore homesso indietro con elica fissa ...andando a vela a più di 6 nodi ho voluto ad un certo punto avviare il motore perche prossimo al porto ebbene in quelle condizioni non ho potuto mettere in folle l'invertitore era troppo in presa e non permetteva di tornare in folle ho dovuto fermare la barca per poi rieuscire a mettere in folle, credo che l'invertitore in qualche modo soffra a tenere la coppia che arriva dall'elica quando trascinata.. da allora miattengo alla regola volvo ma quastanno con diverse centinaia di miglia in folle il mio invertitore ha iniziato a cantare di brutto e scalda anche andando a vela ... per far meglio ho forse fatto peggio????? bho-
lo so questo post non serve se non a complicare le cose ,,
mi permetto di riferire come faccio io, non so se sbaglio ma quando avevo la tripala fissa bloccavo il moto dell'elica. non perchè a lasciarla girare si perde velocità (qualcuno afferma che se ad un elicottero si ferma il motore il pilota deve lasciare girare il rotore per rallentare la caduta ma questa per me è un'altra storia) ma perchè la baderna si consuma inutilmente e l'invertitore lavora a vuoto. con l'elica a passo variabile faccio lo stesso.
volvo 2020b con s.d 120s
a vela quando metto marcia indietro poi ho difficoltà a rimettere in folle ( sembra che si inpunti l'invertitore ) e quindi , purtroppo, non ho alternativa se non far girare a vuoto, come consiglia volvo, l'elica con le conseguenze di aumentare i consumi meccanici; penso che prima o poi mettero una abbattibile .....
Io ho una bipale fissa e a vela metto la retro per non consumare asse e suo astuccio, e anche per il silenzio. mai avuto problemi a rimettere a folle.
Citazione:LungoMaltese ha scritto:
...
Quando il rumore dell'asse rovina il silenzio idilliaco, metti in marcia..
Tutto sommato a me il rumore aiuta a capire quando la barca accelera e decelera.
E comunque non credo sia opportuno innestare la marcia quando si è già in corsa.
ennesima discussione su argomento trito e ritrito.... Eppure basterebbe seguire le Regole e, prima di aprire una nuova discussione, cercare sul Forum.... C'è anche un bell'avviso in Rilievo in OGNI sezione tecnica.... che devo fare di più?
Vi prego aiutateci a rendere più snello, veloce e funzionale il Forum....
ho un sail drive e a vela inserisco sempre la marcia avanti anche perchè il rumore e le vibrazioni diventano fastidiosi e poi perchè far girare l'elica quando il motore è spento?non so se faccio bene ma ho sempre fatto così...
Citazione:franco53 ha scritto:
ho un sail drive e a vela inserisco sempre la marcia avanti anche perchè il rumore e le vibrazioni diventano fastidiosi e poi perchè far girare l'elica quando il motore è spento?non so se faccio bene ma ho sempre fatto così...
Con la marcia avanti il motore può girare e, forse, pure avviarsi.
E' come far partire la macchina con la batteria scarica, vai in discesa a motore spento, metti la seconda e stacchi la frizione (in macchina col quadro acceso
).
Quindi è meglio la retro, BV
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
ho un sail drive e a vela inserisco sempre la marcia avanti anche perchè il rumore e le vibrazioni diventano fastidiosi e poi perchè far girare l'elica quando il motore è spento?non so se faccio bene ma ho sempre fatto così...
Con la marcia avanti il motore può girare e, forse, pure avviarsi.
E' come far partire la macchina con la batteria scarica, vai in discesa a motore spento, metti la seconda e stacchi la frizione (in macchina col quadro acceso ).
Quindi è meglio la retro, BV
seguirò il tuo consiglio,però a marcia avanti ingranata non è mai successo che il motore girasse (me ne sarei accorto dal rumore)e poi con il quadro spento con la chiave di accensione su off non vedo questo rischio...
Credevo di aver avuto io l'idea del freno sull'asse di trasmissione poi, leggendo un libro, ho scoperto che esistono già.
Freni a disco come su una moto, però c'è sempre il rischio di dimenticarlo e rovonare tutto (forse è per questo che non ne vedo in giro).
Citazione:Markolone ha scritto:
Credevo di aver avuto io l'idea del freno sull'asse di trasmissione poi, leggendo un libro, ho scoperto che esistono già.
Freni a disco come su una moto, però c'è sempre il rischio di dimenticarlo e rovonare tutto (forse è per questo che non ne vedo in giro).
I freni che ho visto io erano automatici: sono collegati al circuito dell'olio, dunque a motore in moto con la pressione si disinnestano e appena si spegne ribloccano l'asse.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Credevo di aver avuto io l'idea del freno sull'asse di trasmissione poi, leggendo un libro, ho scoperto che esistono già.
Freni a disco come su una moto, però c'è sempre il rischio di dimenticarlo e rovonare tutto (forse è per questo che non ne vedo in giro).
I freni che ho visto io erano automatici: sono collegati al circuito dell'olio, dunque a motore in moto con la pressione si disinnestano e appena si spegne ribloccano l'asse.
Ufficio complicazioni affari semplici...
Quando l'elica viene trascinata in folle andando avanti riceve una spinta che la fà girare al contrario, quindi se la blocchiamo con la marcia in avanti raggiungendo velocità elevate farebbe girare il motore al contrario, per questo motivo si inserisce la retromarcia dando il senso giusto alla rotazione del motore. In sintesi, con la marcia inserita in avanti sarebbe come voler far partire a spinta un automobile inserendo la seconda e spingendo in retromarcia...