Si sono brutte, ma il carico dovrebbero tenerlo, migliorerò la tecnica. Oggi ci metto anche il filo cerato 'per strozzare'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perchè il filo cerato?
Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così.
Piuttosto su quella col moschettone, ci metterei una pallina o un dischetto di fermo.
Aggiungi un'altro anello per sicurezza, (in parallelo) al moschettone, in futuro,eviderai di vedere il perno con la molla,
schizzare via.
(Esperienza vissuta !!
:blush
Ha caspita! Col tempo,curerai meglio i due punti più critici: La distenzione del corrente dentro al dormiente e la rastramatura della coda del dormiente.
Comunque bel lavoro.
Citazione:Temasek ha scritto:
Perchè il filo cerato?
Se hai fatto un buon lavoro, tengono benissimo anche così.
il filo cerato garantisce la tenuta con poco carico o su strappo improvviso (per esempio la scotta del genoa quando la vela sbatte), sempre fare cucitura o bozzatura.
Grazie del consiglio Vittorio.
Dai che se vieni dalle mie parti ti metto al lavoro!!
ottttimo lavoro!
sabato passi da me o ti lacio le cime in barca da te?
Lascia tranquillamente le cime in barca
Allora, mi ricollego qui perche' complice una giornatina in cazzeggio ieri mi sono messo anche io a rispolverare le piombe con quello che avevo in casa. Calza e poliestere, na cosa semplice (quasi).
Sailor, unico problema. Verso la fine, quando vado a mungere per giuntare le due calze...divento matto a fra entrare la calza dentro la calza (mi spiego???). Ho pensato di aver rastremato troppo poco... oppure mi sfugge qualcosa?
E poi (passaggio finale) mi si irrigidisce talmente tanto la cima che noi riesco a sfilare l'anima per rastremarlo e rimetterla al suo posto.
Mi sfugge qualcosa? Mi ricordo che una volta ci riuscivo abbastanza agevolmente.
Che metodo adoperi, Mr.Cinghia?
Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi. Estrai l'anima che sporge, rastremi e chiudi.
Un mazzuolo (il migliore amico del rigger dopo il paranco) aiuta contro la rigidità.
Se hai ancora dubbi,
ripassino...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Che metodo adoperi, Mr.Cinghia?
Parliamo di cima doppia calza poliestere, fai i segni, separi calza ed anima, quindi la calza esterna (rastremata) va nell'anima e l'anima va nella calza esterna. Quando hai fatto, mungi e chiudi...
Ecco ... questo e' il punto in qui mi fermo. Riesco con sforzi immani a mungere ma la calza nel punto dove le due cime si accavallano diventa strettissima e si ingrossa diventando durissima. Talmente dura che non riesco a passare al punto ultimo e rstremare il penzolo.
http://www.youtube.com/watch?v=Ym1-rI0SdaA
per intenderci al minuto 6.00 non riesco a farla scorrere cosi facilmente... e al 6.30 non riesco a tirare fuori l'anima da tanto e' stretta.
La cima era un 8 nuovo e molto scorrevole anche.
Bohhhhhh
Cime sotto il 10 mm sono generalmente più ostiche, nei filmati si vede sempre una cima da 12 mm (1/2') proprio perchè più semplice da fare.
Il video che hai postato prende dei segni abbastanza arbitrari, con una cima generosa come un 12 mm la porti comunque a casa, con un 8 mm diventa dura da fare.
Prova a seguire questo:
http://www.samsonrope.com/db-class1-eyesplice.cfm
ahhh...ecco perche' il tipo fa il figo e io stavo li a bestemmiare. Infatti mi ricordavo un lavoro piu' facile ma evidtntemente usavo cime di diametro superiore. Mi viene il dubbio che ieri non fosse adirittura da sei.
Prossima volta provo con questo.