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Versione completa: sostituzione vela di prua in regata
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Un quesito....
secondo voi, chi ha dichiarato l' uso del rollafiocco (e che pertanto ha beneficiato del relativo abbuono sul rating) può cambiare genoa/fiocco tra una prova e l'altra durante una giornata del campionato invernale?

Grazie!Smile
si,può cambiare fiocchi anche durante la regata non solo tra una prova o l'altra.
No, non può cambiare i fiocchi durante la stessa regata. Tra l'una e l'altra si, purche abbia inserito nel certificato l'utilizzo del fiocco da vento.
Citazione:fast37 ha scritto:
No, non può cambiare i fiocchi durante la stessa regata. Tra l'una e l'altra si, purche abbia inserito nel certificato l'utilizzo del fiocco da vento.

Non sono d'accordo, purchè il fiocco sostituito sia di superfice inferiore a quello dichiarato in certificato. Io almeno la so così. Ne va della sicurezza di navigazione.
Come mai questa domanda?
No, non può cambiare fiocchi durante la regata. nemmeno tra una e l'altra. Ne può però mettere al massimo uno con superficie pari ad almeno il 95% di quello dichiarato (il più grande).
E comunque la vela deve essere almeno un genoa 130%.

Al massimo, qualora dichiarato, può utilizzare l'heavy weather jib o lo storm jib, che però non mi sembrano vele da bastoni...
Citazione:magicvela ha scritto:
Ne va della sicurezza di navigazione.

E perché mai? Male che vada devi rollare, e se si rompe il rollafiocco ammaini e ti ritiri.
Ma dove si mettono ste dichiarazioni sull'IRC? perché a me la domanda chiede solo la superfice massima. Forse questo é valido per l'ORC? magari cambia da certificazione a certificazione?
Citazione:sardbird ha scritto:
Come mai questa domanda?

Lo sai bene perché....tra gli armatori dell'invernale di capitana c'è una grande discussione ed anche a me è capitato di fare il cambio genoa/fiocco tra una prova e l'altra. Io lo ritengo assolutamente regolare. Diverso sarebbe il caso di sostituzione durante la prova, in questo caso non andrebbe bene, dovresti ridurre con l'avvolgifiocco! Il dubbio mi ramane perché anche tra una prova e l'altra sei sempre in regata. Lo sei dal momento che dichiari di essere sul campo!Wink
Normalmente quando si dichiara l'uso dell'avvolgifiocco (per averene l'abbuono) si intende che si utilizzerà una sola vela di prua avvolgibile (nel senso che può essere usata ridotta avvolta). Se tu cambi vela di prua (che tu lo faccia in regata o fra una prova e l'altra) non ti dovrebbe spettare abbuono per l'avvolgifiocco.
Citazione:francocr68 ha scritto:
Normalmente quando si dichiara l'uso dell'avvolgifiocco (per averene l'abbuono) si intende che si utilizzerà una sola vela di prua avvolgibile (nel senso che può essere usata ridotta avvolta). Se tu cambi vela di prua (che tu lo faccia in regata o fra una prova e l'altra) non ti dovrebbe spettare abbuono per l'avvolgifiocco.

Il 'normalmente' continuo a non capirlo, scusate ma continuo a non capire...capita....dove sta scritta sta cosa? di che regolamento parliamo? IRC o ORC? sull'Irc si parla di avvolgitore e di misure massime della vela più grande e poi del numero di fiocchi che si hanno da usare in regata più piccoli di quello massimo, e se quello massimo é più del 130%, Il tutto al netto del fiocco da vento duro, come da specifica ISAF 4.26. Oltre a questo chiedono se si usa o no il fiocco appena citato. Quindi mi dite cortesemente quale norma dice che non posso mettere su questi fiocchi che sono dichiarati in certificato?
Per andature portanti fino a 3 spi senza aggravio di rating e le misure sono quelle del più grande di questi.
Sul certificato semplificato neanche sono specificati questi dati, infatti é un pò più penalizzato di quello completo. Il fatto che si dichiari la presenza dell'avvolgitore é perché questo (una volta, oggi non é sempre detto) aveva il tamburo più alto della coperta per cui le vele di prua erano penalizzate da questo fattore e non solo da questo. Probabilmente mi sbaglio e avete ragione voi ma a questo punto anche la vela deve essere da avvolgitore e non una vela 'normale' inferita li. Se però qualcuno fa presente la regola ci si leva prima i dubbi.
Sono d'accordo sul fatto che sia importante stabilire il motivo dell'abbuono con l'uso del rollafiocco. Secondo me l'abbuono è in relazione al fatto che non è possibile cambiare vela di prua nel corso di una prova su un percorso a bastone, come faresti con i garrocci e quindi sei molto penalizzato!
Ok. Proviamo con il regolamento.
Rig and sails 21.1
lett. c)
the limitation on headsail numbers for boat rated with a single furling headsail. Exept in the cases of significant damage or storm and heavy weather sails, boat claiming a rating allowance for using a single roller furling headsail shall use the same headsail for all races in any series of races.
magic,

il discorso è riferito a rating 'casarecci' dove a vele bianche si ha un abbuono sul TC per avvolgifiocco
Prosegue alla 21.8.1
Per avere l'abbuono rollafiocco (traduco liberamente ma non tanto):
la LP deve essere più grande della J moltiplicata per 1.3 (leggi 130%)
S[u]olo una singola vela di prua deve essere usata durante la regata, la cui superficie non può essere inferiore al 95% della superficie della vela dichiarata[u], eccezion fatta per lo storm jib.

21.8.2
Se si vuole usare invece l'heavy weather jib esso deve essere dichiarato (e c'è infatti una casellina da spuntare).

21.8.3
Eccezion fatta per gravi danni, la stessa vela deve essere usata per tutte le regate 'in any series of races'.

L''any series' è sicuramente considerato per le regate dello stesso giorno. Ma non per regate in giorni consecutivi.
Di fatto sei costretto ad utilizzare la vela con cui esci dal porto in quel determinato giorno.

Se non lo fai devi essere squalificato perché il certificato è errato.

Se vuoi usare un fiocco o cambiare le vele è sufficiente rinunciare all'abbuono rollafiocco.
Mi sembra di ricordare che, con rolla fiocco dichiarato, non si può avere a bordo altre vele di prua fatta eccezione per un fiocco da tempesta.

Se ciò è vero tutto diventa chiaro...
Ma allora perché viene chiesta questa dichiarazione che cito para para dal modulo del certificato IRC:
L’imbarcazione è equipaggiata con vele di prua rollabili la cui LP sia maggiore di 1,3 J (130%) ? #61567; SI #61567; NO
Se SI, quale è il numero delle ulteriori vele di prua utilizzate in regata (esclusi il fiocco da vento duro ISAF e la tormentina) ? __________________
E’ utilizzato in regata anche un fiocco da vento duro (Reg Spec. Sicurezza ISAF 4.26) ? : #61567; SI #61567; NO .

A che pro chiedere il numero di vele da utilizzarsi in regata se poi non le posso mettere su?
Queste regole che avete citato sono per quale regolamento? IRC? e valgono solo per i bastoni? perché sulle lunghe hai voglia a fare tutta la regata con solo un tipo di vela oltre alla tormentina e al fiocco da vento isaf...
Sarò di coccio ma io non ho mai sentito di questa limitazione del cambio vele, fermo restando che l'avvolgitore spesso complica un pò il cambio e che durante una prova di bastone se presente l'avvolgitore solitamente non si cambia il fiocco...ma per scelta non per regola.
Non ha caso sul 19 mt dove corro solitamente certificato IRC (no bastoni ma solo lunghe) é presente l'avvolgitore e sopra i 13-15 kt circa si effettua il cambio di vela in prua se non vogliamo spaccare tutto o stenderci sull'acqua, e la vela leggera (minore di 130%) non é da 'avvolgitore' per cui non é salutare avvolgerla la danneggeremmo immediatamente.

Sebastian, per cui se interpreto bene quello che hai citato l'abbuono avvolgitore lo si ha solo se la vela ha una LP più grande di 1,3 della j? perché se é così all'ora con vele di superfice inferiori o pari al 130% l'abbuono non c'é e la regola del cambio non si pone....

Per i regolamenti caserecci...non entro in merito sappiamo tutti le limitazioni che portano e li ogni caso é a se.

P.S. sul semplificato neanche c'é l'avvolgitore per cui immagino che chi abbia quel certificato non avendo l'abbuono fa come se non ci fosse l'avvolgitore anche se fisicamente c'é?
Ti chiedono di spuntare la casella 'hai una vela rollabile maggiore di 130%'?
Se hai un 108% la risposta è NO. Quindi non ti danno l'abbuono.
Se hai un 129% idem.

E se non hai l'abbuono fai come ti pare con le vele di prua.

Se invece spunti SI:
vuol dire che hai almeno una vela >130%.

Se poi hai anche altre vele devi indicarne il numero.
MA ATTENZIONE.
Oltre a non essere permessi cambi in giornata tra le vele, queste ulteriori non potranno avere una superficie inferiore al 95% di quella della vela dichiarata.

Quindi se ho un genoa 150% di 100 mq posso ben avere un 145% di 95,96,97,98,99 mq.
Posso avere anche un genoa più pesante di pari superficie, o più piatto, o più leggero o chi più ne ha più ne metta.

Come vedi si possono avere più vele di prua, sempre all'interno di questi due parametri:
Minimo 130% LP
Massimo una superficie non inferiore al 95% della vela dichiarata.

Ovviamente il discorso bastoni-lunghe non riguarda il regolamento di stazza. Per cui, ad esempio, su una lunga non puoi nemmeno imbarcare più rande.

Se vuoi fare una RomaX2 con l'abbuono (fai ad esempio 12 sec./miglio per mia esperienza su una barca) sono circa due ore. Rinuncia all'abbuono e vedrai che quelle due ore le risparmi notevolmente.
Credo che la spiegazione sia tutta in questa frase:

shall use the same headsail for all races in any series of races.

Utilizzando un rollafiocco ( e avendone l' abbuono ) devi dichiarare
il fiocco di prua con la massima LP.

Poi, puoi possedere e utilizzare una serie di fiocchi di minore LP
ma, prima di lasciare la banchina per una regata (o una serie di regate da svolgere nello stesso giorno) devi sceglierne uno e lasciare gli altri a terra.

Se ci pensi la cosa ha una sua logica: se potessi cambiare vele durante e/o tra le regate della stessa serie l'abbuono che te lo danno a fare?!
Citazione:shabrumi ha scritto:

... devi sceglierne uno e lasciare gli altri a terra.

Quoto tutto il resto, ma non la frase in grassetto.

La reg. 21.8.4 dice che a bordo ci possono essere alcuni altri Genoa, a meno che questo articolo non venga modificato dalle istruzioni di regata.

Vi faccio notare comunque che tutto ciò che avete esposto vale in irc.....scott invece regata nell'invernale di marina di capitana e lì mi sembra che si regati in orc dove è tutta un'altra storia (es. Il Genoa deve essere > del 110 %, unico, e non si può sostituire con nulla che sia < del 110%), oppure in classe autoctona, di cui non so nullaWink...

Ciao
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