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il disegno e' un po' a CDC (cassodecàn) ma si dovrebbe capire uguale
e' l'attuale raiser del mio motore, motore che pero' come forsi tutti sanno (ma repetita juvant) e' un 2T...
per com'e' fatto il suo lavoro lo fa' egregiamente, silenzia e scarica acqua bene e fino ad adesso,nonostante non abbia un collo d'oca allo scarico non ho mai avuto problemi di riflusso.
pero' una cosa che devo dire e' che per le leggi della fluidodinamica questo setup cazzia di brutto l'espulsione dei gas di scarico con relativo abbassamento delle prestazioni del motore
me ne rendo conto perche' se apro la presa a mare completamente il motore perde spunto, (vado con 1/3 di presa aperta)
probabilmente e' dato anche dalla girante che e' sovradimensionata (ma non posso farle modifiche)
l'unica modifica che potrei e vorrei fare (sempre che lo yanmar sia troppo dispendioso) potrebbe essere 'calibrare' un po' tutto il sistema per far espellere i gas molto piu' velocemente..
il vire7 ha un raiser molto piu' grande ma non ho ancora capito come sia internamente, ma potrei comunque costruirne uno apposito ancora piu' funzionale..
datemi un idea !
Bello il disegno ma la marmitta dove'??
Ma sai che il mio motore non aveva nulla? Cioè , raiser normale direttamente in marmitta ...
soul, vedo se ho qualche foto
La marmitta (vetus lp40) e' dopo quello...
Questo miscela i gas e l'acqua, ovviamente e' roba custom ma ben studiata..
L'originale della casa era una boiata paurosa, considera che l'acqua nello scarico non era stata considerata..
Ti lascio immaginare il rumore..
il mio aveva (ha) un tubo nero che usciva dalla testata e si andava ad infilare direttamente sul collettore. poi dal collettore tramite tubo nero grande gas e acqua finivano nella marmitta
Se mi ricordo, sabato faccio una foto al raiser del mio motore,
(originale Yanmar ) e te la invio.
L'originale, mi sembra avvia uno schema molto più semplice, da quello da te disegnato.
http://www.ebay.co.uk/itm/VIRE-6-BVR-EXH...35a59853b4
l'originale e' questo
a livello di dinamica dei fluidi potrebbe essere migliore (a livello di forma, tipo la 'scatolina' nelle vespe50 paragonata a quella dell'ET3, tanto per capirsi)
ma non ha ingressi per raffreddamento ed e' solamente una specie di silenziatore, che tra le altre cose non blocca il riflusso di eventuale acqua.
supponevo che aumentando le dimensioni del mio attuale potevo risolvere, ma poi mi sono reso conto che la maggiore quantita' di acqua dentro ad esso poteva essere espulsa con maggiore difficolta..
ho visto, ho visto....
l'idea mi e' venuta da li, ma piuttosto che scrivere per un informazione a quell'idiota (spocchioso saccente e maleducato) mi fondo il cervello da solo..
pero' considera una cosa.. il 7 ha gia' un bel raiser dietro il cilindro, la modifica della foto e' la stessa cosa della marmitta vetus che ho gia'...
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ho visto, ho visto....
l'idea mi e' venuta da li, ma piuttosto che scrivere per un informazione a quell'idiota (spocchioso saccente e maleducato) mi fondo il cervello da solo..
pero' considera una cosa.. il 7 ha gia' un bel raiser dietro il cilindro, la modifica della foto e' la stessa cosa della marmitta vetus che ho gia'...
Quel raiser dietro il cilindro, funziona al contrario, scalda l'acqua di mare in entrata.
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ho visto, ho visto....
l'idea mi e' venuta da li, ma piuttosto che scrivere per un informazione a quell'idiota (spocchioso saccente e maleducato) mi fondo il cervello da solo..
pero' considera una cosa.. il 7 ha gia' un bel raiser dietro il cilindro, la modifica della foto e' la stessa cosa della marmitta vetus che ho gia'...
Quel raiser dietro il cilindro, funziona al contrario, scalda l'acqua di mare in entrata.
???
Quel raiser dietro il cilindro,funziona al contrario scalda l'acqua di mare la entrata ???????
Allora la pompa non si chiama piu' di raffreddamento ma di riscaldamento,non so i gradi che ci possono essere in quel punto ma di sicuro non raffredda piu'il motore
.
Citazione:maurotss ha scritto:
Quel raiser dietro il cilindro,funziona al contrario scalda l'acqua di mare la entrata ???????
Allora la pompa non si chiama piu' di raffreddamento ma di riscaldamento,non so i gradi che ci possono essere in quel punto ma di sicuro non raffredda piu'il motore
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Mi spiego:
dietro al cilindro questo motore porta un pezzo (l'ho chiamato raiser al contrario
indicato dalla freccia nella foto ) la pompa acqua di mare ( il motore ha il raffreddamento diretto), spinge l'acqua in questo affare, affare che viene attraversato dal collettore di scarico, e poi da li arriva sulla testata cilindro. Chiaramente facendo questo passaggio si 'pre' riscalda così da non arrivare freddissima sulla testata calda del motore.
Poi, come puoi vedere nella prima foto, l'acqua viene portata dal cilindro al vero raiser attraverso quel tubicino nero (guardando il cilindro lo trovi a dx della candela).
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come puoi vedere, oltre ad essere portato in giro da lui ...qualche volta ho portato anche io in giro lui