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Versione completa: Volvo D1-30
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Devo fare una manutenzione un pò approfondita sul Volvo D1-30.
In particolare
taratura iniettori ci sono difficoltà a rimuoverli? Smontate le cannuccie come vengono via?
registrazione punterie valvole; quali sono le tolleranze valvole aspirazione - scarico 0,15 0,20?
riser di scarico è affidabile, va pulito?
Mi pare di ricordare di aver letto su questo forum che è un motore di derivazione giapponese ma non trovo quale.
Sapere cortesemente darmi indicazioni? Grazie
Io ho il modello prima, l'unico intervento straordinario è stato la pulizia del raiser riser, ostruito per metà, dopo 1.000 ore.

Ma com'è che devi fare tutte queste cose, quante ore ha il tuo?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho il modello prima, l'unico intervento straordinario è stato la pulizia del raiser, ostruito per metà, dopo 1.000 ore.

Ma com'è che devi fare tutte queste cose, quante ore ha il tuo?
2500 ore. Ha cambiato leggermente rumore con un piccolo ticchettio. Potrebbe essere una valvola (speriamo di no), una necessaria registrazione delle punterie o taratura degli iniettori, viste le ore.
Il riser ti ha fatto ammattire per rimuoverlo? E' di ghisa o di alluminio?
Il Volvo D1-30 è un Perkins.
Il mio ha ancora le etichette originali, anche se in parte coperte dalla vernice verde
Per il resto non ti so aiutare.

BV
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho il modello prima, l'unico intervento straordinario è stato la pulizia del raiser, ostruito per metà, dopo 1.000 ore.

Ma com'è che devi fare tutte queste cose, quante ore ha il tuo?
2500 ore. Ha cambiato leggermente rumore con un piccolo ticchettio. Potrebbe essere una valvola (speriamo di no), una necessaria registrazione delle punterie o taratura degli iniettori, viste le ore.
Il riser ti ha fatto ammattire per rimuoverlo? E' di ghisa o di alluminio?

Non so il materiale del riser, mi sembrava ghisa ma non ci giurerei.
Si, toglierlo è un casino, però sono riuscito a salvarlo con un bagno in acido. Già dopo 1.000 ore era in condizioni pietose, il diametro della luce era ridotto alla metà.
Come hanno già più volte detto qui sul forum se devi comprare pezzi nuovi vai sul sito che ti riporto, dividono i pezzi per motore (ti basta cliccare sul tuo motore ed appaiono tutti i pezzi) ed i prezzi sono circa la metà dell'Italia.
http://www.keypart.com
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho il modello prima, l'unico intervento straordinario è stato la pulizia del raiser, ostruito per metà, dopo 1.000 ore.

Ma com'è che devi fare tutte queste cose, quante ore ha il tuo?

Non so il materiale del riser, mi sembrava ghisa ma non ci giurerei.
Si, toglierlo è un casino, però sono riuscito a salvarlo con un bagno in acido. ....
che acido hai usato?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho il modello prima, l'unico intervento straordinario è stato la pulizia del raiser, ostruito per metà, dopo 1.000 ore.

Ma com'è che devi fare tutte queste cose, quante ore ha il tuo?

Non so il materiale del riser, mi sembrava ghisa ma non ci giurerei.
Si, toglierlo è un casino, però sono riuscito a salvarlo con un bagno in acido. ....
che acido hai usato?

Non lo so, l'ho portato alla Volvo, è costato 100€.
Io non sono minimamente attrezzato per un lavoro del genere, né ho le conoscenze necessarie.
io ho usato acido muriatico, quello per lavare il bagno di casa, e poi spazzolato internamente con spazzola in ferro attaccata al trapano.
Penso che l'acido abbia agito solo sul calcare.
per finire vernice zincante...ma penso durerà poco.
Però con 100 € lo compravi nuovo inox.
Citazione:mania2 ha scritto:
io ho usato acido muriatico, quello per lavare il bagno di casa, e poi spazzolato internamente con spazzola in ferro attaccata al trapano.
Penso che l'acido abbia agito solo sul calcare.
per finire vernice zincante...ma penso durerà poco.
Però con 100 € lo compravi nuovo inox.

Vero, però la barca è lontana e non ho tempo per andarmelo a cercare in inox. Comunque il problema non era la corrosione, bensì l'accumulo di scorie dello scarico che formavano un tappo duro come la pietra, cosa che non avrei evitato con l'inox.
Visto che questo attuale, dopo la pulizia, dovrebbe durare almeno altre 1.000 ore non è che sia particolarmente conveniente comprarlo nuovo.
Poi tra altre 1.000 ore vediamo, tanto ci metto qualche anno a farle Wink
Citazione:mania2 ha scritto:
io ho usato acido muriatico, quello per lavare il bagno di casa, e poi spazzolato internamente con spazzola in ferro attaccata al trapano.
Penso che l'acido abbia agito solo sul calcare.
per finire vernice zincante...ma penso durerà poco.
Però con 100 € lo compravi nuovo inox.
Bene l'acido ma per rimuovere le escrescenze di ruggine ci vuole martello e scarpellino. Il riser è di ghisa e sono le stesse escrescenze che si formano nei tubi e raccordi dell'acquedotto.
Il riser in ghisa non è ben costruito: l'innesto dell'acqua nel condotto dei fumi avviene attraverso una canalizzazione separata di fusione posta in genere sulla parte superiore, stretta, facile a ostruirsi. Fin che dura.... poi meglio uno artigianale inox
Nessuna notizia sullo smontaggio degli iniettori e sulla registrazione delle punterie? Per quest'ultime ho trovato che il gioco è 0,20 sia per l'aspirazione che per lo scarico.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nessuna notizia sullo smontaggio degli iniettori e sulla registrazione delle punterie? Per quest'ultime ho trovato che il gioco è 0,20 sia per l'aspirazione che per lo scarico.

No, non lo so proprio, mi dispiace.
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