I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Un po' di gasolio nell' acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come ho gia' scritto in banchina, il serbatoio del gasolio della barca di un mio cognato, non brunino, si e' riempito di acqua causa misterioso allentamento del tappo. Il motore, messo in moto, dopo un po' si spense. Sono andato con il meccanico, a distanza di circa quindici o venti giorni e ci siamo accorti del problema. L' impianto di alimentazione e' completamente pieno di acqua morchiosa. Che dite? Pompa e iniettori saranno partiti o saranno ancora recuperabili con modesto esborso pecuniario? Io non nutro grandi speranze.
Ogni suggerimento e' ben accetto.
Forse la morchia ha attappato il prefiltro e il motore si è spento per mancanza di gasolio.
Guarda se trovi acqua nel prefiltro, poi smonta il filtro (quello sul motore), se lì hai gasolio e non acqua questa non ha raggiunto il motore.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Forse la morchia ha attappato il prefiltro e il motore si è spento per mancanza di gasolio.
Guarda se trovi acqua nel prefiltro, poi smonta il filtro (quello sul motore), se lì hai gasolio e non acqua questa non ha raggiunto il motore.
Abbiamo trovato tutti e due i filtri pieni zeppi di' acqua. Addirittura il prefiltro iniziava a presentare segni di ruggine!!!!!!!!!
Tutto l' insieme mi preoccupa non poco. Il motore e' un vm sei cilindri, tra revisione pompa e eventuale sostituzione degli iniettori a lasciarci un paio di fogli da mille e' un volo.
'azzo, allora temo di si.
guarda che se il motore ha pescato acqua ti accorgi immediatamente perchè si ferma di botto con i rischi che ne conseguono ( nella peggiore delle ipotesi valvole , bielle ecc. )
se invece si è fermato senza rumori strani a mio avviso sei fortunatissimo in quanto la morchia ha fatto da tappo .
se per caso il motore ha anche la pompa AC prova a smontarla e verifica che non sia intasata ( sarebbe una fortuna )

spero di non aver detto c....te e buona fortuna
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
guarda che se il motore ha pescato acqua ti accorgi immediatamente perchè si ferma di botto con i rischi che ne conseguono ( nella peggiore delle ipotesi valvole , bielle ecc. )
se invece si è fermato senza rumori strani a mio avviso sei fortunatissimo in quanto la morchia ha fatto da tappo .
se per caso il motore ha anche la pompa AC prova a smontarla e verifica che non sia intasata ( sarebbe una fortuna )

spero di non aver detto c....te e buona fortuna
No, il motore gira. Pero' Staccando due iniettori non esce niente, nonostante la pompa ac funzioni . Infatti fino alla pompa di iniezione la pompa ac mette in pressione. Quindi o i condotti che portano agli iniettori si sono intasati, ma ci credo poco, oppure la pompa, ahimè, non pompa.
Un motore veramente sfortunato, nel 2012 la guarnizione della testa, ora questo.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
[u]guarda che se il motore ha pescato acqua ti accorgi immediatamente perchè si ferma di botto con i rischi che ne conseguono ( nella peggiore delle ipotesi valvole , bielle ecc. )[u]se invece si è fermato senza rumori strani a mio avviso sei fortunatissimo in quanto la morchia ha fatto da tappo .
se per caso il motore ha anche la pompa AC prova a smontarla e verifica che non sia intasata ( sarebbe una fortuna )

spero di non aver detto c....te e buona fortuna

Purtroppo quello che dici tu succede se aspira acqua dal filtro dell'aria, non se l'acqua viene nebulizzata dagli iniettori.
Il primo caso, cioè l'acqua al posto dell'aria, è letale, si possono piegare le bielle, i cilindri si riempiono d'acqua, così come la testa. Oltre ai danni istantanei devi anche considerare la ruggine. In pratica devi buttare tutto, sia barche, sia automobili.

Quello che è successo a Giacomino, che comunque è meno grave, è che il motore ha pescato l'acqua al posto del gasolio. Basta poca acqua nel serbatoio, la quale affonda nel gasolio e viene aspirata subito. Riempie il bicchiere del prefiltro, poi il filtro, finisce nella pompa AC (che non dovrebbe riportare grossi danni), poi nella pompa ad alta pressione (non ricordo il nome tecnico, comunque si massacra ed è quella che costa di più) ed alla fine finisce negli iniettori, nei quali evapora lasciando gli inevitabili residui che attappano gli iniettori.
Questi ultimi costano poco, la grana è la pompa ad alta pressione, costa un botto.

Per questo è importante svuotare ciclicamente il bicchierino del pre filtro, è lì che si raccoglie l'acqua che finisce nel serbatoio, anche a causa della condensa. Se il bicchierino si riempie l'acqua arriva al motore.
ok Wink

mi fido di te ...

forse ... Big Grin
L'acqua che si raccoglie nel prefiltro NON va nel serbatoio ma prosegue nella pompa AC nel filtro nafta nella pompa iniezione poi nei iniettori,a questo punto hai intasato tutto il sistema di alimentazione.
Esistono prefiltri gasolio con il segnalatore di acqua.
Franzdima, ok, ma non e' successo a giacomino, sgrat sgrat, ma al cognato di giacomino.
Te lo dico solo perche' se fosse successo a me, dopo la grana di questa estate, non sarei sopravvissuto al dolore.Big Grin
sai quanti motori ho trovato con l'acqua al posto del gasolio e fino agli iniettori? il più delle volte non succede nullaWink
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Franzdima, ok, ma non e' successo a giacomino, sgrat sgrat, ma al cognato di giacomino.
Te lo dico solo perche' se fosse successo a me, dopo la grana di questa estate, non sarei sopravvissuto al dolore.Big Grin

Va bene, al cognato di Giacomino! Big Grin Sorry Cool
Citazione:isla ha scritto:
sai quanti motori ho trovato con l'acqua al posto del gasolio e fino agli iniettori? il più delle volte non succede nullaWink
Isla, tu sei un meccanico. Ma se il tubo che porta gasolio agli iniettori, facendo girare il motore non fa uscire niente benché sia stato fatto lo spurgo, cosa può significare?
Controlla la pompa mandata gasolio detta pompa AC.
Fai pescare il gasolio direttamente da una bottiglia, fora il tappo di plastica, mettici il tubo facendolo entrare a pressione poi tiene sollevata la bottiglia e capovolgendola fai cadere il gasolio e prova a caricare la pompa facendo un nuovo spurgo, io sono ottimista
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
sai quanti motori ho trovato con l'acqua al posto del gasolio e fino agli iniettori? il più delle volte non succede nullaWink
Isla, tu sei un meccanico. Ma se il tubo che porta gasolio agli iniettori, facendo girare il motore non fa uscire niente benché sia stato fatto lo spurgo, cosa può significare?
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Fai pescare il gasolio direttamente da una bottiglia, fora il tappo di plastica, mettici il tubo facendolo entrare a pressione poi tiene sollevata la bottiglia e capovolgendola fai cadere il gasolio e prova a caricare la pompa facendo un nuovo spurgo, io sono ottimista
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
sai quanti motori ho trovato con l'acqua al posto del gasolio e fino agli iniettori? il più delle volte non succede nullaWink
Isla, tu sei un meccanico. Ma se il tubo che porta gasolio agli iniettori, facendo girare il motore non fa uscire niente benché sia stato fatto lo spurgo, cosa può significare?
Il programma e' proprio quello, Gaspare, ma io non sono per niente ottimistaSadsmiley
quello che ti hanno detto può essere vero se il motore è in funzione, caldo e ad un elevato nuymero di giri, ma se lo spegni e poi civa l'acqua il tuo grande nemico è la rugine soprattutto nei polverizzatori e nella pompa, metti anche un additivo o meglio farlo girare un pò con l'additivo. questo vale dei motori vecchia concezione, delle nuove diavolerie non so
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Fai pescare il gasolio direttamente da una bottiglia, fora il tappo di plastica, mettici il tubo facendolo entrare a pressione poi tiene sollevata la bottiglia e capovolgendola fai cadere il gasolio e prova a caricare la pompa facendo un nuovo spurgo, io sono ottimista
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
sai quanti motori ho trovato con l'acqua al posto del gasolio e fino agli iniettori? il più delle volte non succede nullaWink
Isla, tu sei un meccanico. Ma se il tubo che porta gasolio agli iniettori, facendo girare il motore non fa uscire niente benché sia stato fatto lo spurgo, cosa può significare?
Il programma e' proprio quello, Gaspare, ma io non sono per niente ottimistaSadsmiley
Invece della bottigia capovolta(che avra' sempre delle perdite)utilizza una pompetta tipo quella per i motori fuoribordo.
anche io navigo con barca a motore. Mi è capitato di aiutare un amico che aveva acqua in tutto l'impianto di alimentazione e fino agli iniettori. Dopo uno spurgo totale con gasolio pulito ho messo tanto additivo (Roten e/o Fastol)nel filtro e nel prefiltro e il motore è ripartito. Ho messo poi altri 5 litri di additivo nel serbatoio e da Pola siamo riusciti ad arrivare a Porto Garibaldi. A casa abbiamo fatto una pulizia radicale del serbatoio. Fortunatamente per il mio amico, io tengo sempre in barca una buona scorta di additivo.
non ci crederai ma sti tappi di plastica se forati con un coltello a punta a mo di trapano hanno tenuta con il tubo introdotto dentro e non perdono
Citazione:maurotss ha scritto:
Invece della bottigia capovolta(che avra' sempre delle perdite)utilizza una pompetta tipo quella per i motori fuoribordo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento