02-02-2013, 00:12
Nella mia barca non sto inseguendo per nulla il desiderio dell'autosufficenza energetica sia perchè non voglio ridurla a un albero di natale pieno di pannelli e eliche sia perchè non mi è mai capitato di trovare un aliseo che mi consenta di non accendere il motore e per più di due giorni e se anche lo trovassi metto in conto il sacrificio di accendere il motore pasienza, inoltre ho ridotto molto i cosumi sostituendo tutte le luci con dei led.
Dovendo istallare però il bimini per motivi di pace familiare avevo pensato di sfruttarlo applicandovi un pannello solare amorfo da 32w per tamponare un po i consumi del frigo .
La domanda è questa deco perforza prevedere unalinea che arrivi diretta alla batteria o potrei munire il pannello con un cavo volante provvisto di un piccolo regolatore di carica e di una presa accendisigari ! O è troppo grosso ed è una soluzione adatta solo ai micropannelli da 1-5w
Dovendo istallare però il bimini per motivi di pace familiare avevo pensato di sfruttarlo applicandovi un pannello solare amorfo da 32w per tamponare un po i consumi del frigo .
La domanda è questa deco perforza prevedere unalinea che arrivi diretta alla batteria o potrei munire il pannello con un cavo volante provvisto di un piccolo regolatore di carica e di una presa accendisigari ! O è troppo grosso ed è una soluzione adatta solo ai micropannelli da 1-5w