I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timoneria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, durante i lavori che sto facendo sulla barca ho fatto il così detto 'danno'. Ho rotto un tubo dell'impianto idraulico delle timonerie. Importante, non è uscito niente. Subito ho cercato di capire a cosa servisse quel tubo e non ci sono riuscito, infatti i tubi delle timonerie, interna ed esterna, sono 3, ma uno di questi, quello che ho rovinato finisce con un tappo... Qualcuno mi dice a cosa serve, io ho creduto x un eventuale rabbocco, ma non capisco e non vedo dove va a finire...
Grazie x l'aiuto.
Messaggio x Irruenza: ho cercato con ricerca avanzata, ma non ho trovato niente....
BV
Fabio
Che barca è? Hai una foto del tubo?
Così è impossibile aiutarti.

Il timone funziona? L'autopilota?
La barca è un Franchini 47', x la foto forse domani, se non piove, riesco a farla e postarla.
La barca ora è a terra, il timone funziona, l'autopilota dovrebbe, funzionava.....prima del danno.
BV
Citazione:Fabino ha scritto:
La barca è un Franchini 47', x la foto forse domani, se non piove, riesco a farla e postarla.
La barca ora è a terra, il timone funziona, l'autopilota dovrebbe, funzionava.....prima del danno.
BV
Ti invio l'immagine del circuito di una doppia timoneria idraulica. Come vedi in sostanza le due pompe che si azionano girando la ruota, sono in parallelo con un tubo di collegamento di compensazione. Il tubo che hai rotto potrebbe avere avuto una funzione simile anche se lo avrei meglio visto collegato ad una vaschetta di espansione. Io direi che forse hai rotto proprio il tubo dormiente di collegamento, visto che le timonerie funzionano e senz'altro funziona anche il pilota. Io farei la riparazione introducendo una vschetta di espansione.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento