I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plancetta di poppa con timone esterno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo costruire una plancetta di poppa, ma ho il timone esterno ... come faccio?
pensavo di tagliare un triangolo dove passa il timone e mettere un tubo d'acciaio inox intorno al buco dove le tavole non hanno suporto e attaccarlo allo specchio di poppa della barca ma non so come cominciare e se il progetto possa funzionare..
questa è la mia barca con plancetta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se la soluzione t' interessa, posso postare altre foto.
Ciao questa è la mia plancetta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
esattamente come le due foto! le avete comprate prefabbricate o realizzate da soli?
Ho comprato la barca già equipaggiata della plancetta.
Comodissimo accessorio. Hai bisogno di qualche misura?
Io la farei meno complicata. che motivo c'è di avere la pala del timone anche fuori dall'acqua? Tanto vale far sì che la parte sopra alla plancetta sia solo un tubo, e la plancetta avrà solo un piccolo foro, invece di un'asola.
sarebbe più complicato modificare il timono che una plancetta no?
Io mi sono fatto il disegno con cartone un po rigido fatto le prove sullo specchio di poppa e poi fatta fare dal fabbro, solo gli attacchi sopra sono saldati con inclinazione calcolata, i tubi di supporto sotto sono attaccati con anelli in vendita dai negozi di nautica e pure i giunti pel lo specchio con la gradazione che si ha bisogno.
mi direste i materiali da usare e lo spessore del legno?
magari anhe un progetto se cel'avete
URL di riferimento