I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costi stesse cime in USA e da noi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il problema è questo:
Volendo cambiare scotte randa e genoa, fatte alcune ricerche mi è sembrata buona la Swiftcord della Maffioli. In Usa (Mauriprosailing.com) per un diametro di 8 mm il costo è di E 1, 35 al metro, in Italia E 5,35-6,0. Quello che vorrei sapere sulla base di vostre esperienze è se la ordino negli Usa è verosimile che fra dogana ed IVA alla fine finisco per pagarle come in Italia o no?
Rimanendo per me comunque incomprensibile come un prodotto italiano in Usa costi 1/3 in meno che in Italia.
Citazione:Messaggio di cubia
Il problema è questo:
Volendo cambiare scotte randa e genoa, fatte alcune ricerche mi è sembrata buona la Swiftcord della Maffioli. In Usa (Mauriprosailing.com) per un diametro di 8 mm il costo è di E 1, 35 al metro, in Italia E 5,35-6,0. Quello che vorrei sapere sulla base di vostre esperienze è se la ordino negli Usa è verosimile che fra dogana ed IVA alla fine finisco per pagarle come in Italia o no?
Rimanendo per me comunque incomprensibile come un prodotto italiano in Usa costi 1/3 in meno che in Italia.


Senti, a me pare che la vendano a 1.82 dollari al piede42....fai la conversione, aggiungi IVA e dazio e trasporto e vedi tu se ancora ti conviene Wink....più comprensibile ??...
Mi Sa che Albert abbia ragione infatti il prezzo è al piede comunque quando devi importare calcola un 10 % circa di dogana + il 20 % di IVA
Prima di comprare tutto l'ambaradan del circuito fine, mi sono fatto le mie belle ricerche. Poi ho chiamato il negozietto per capire lo sconto sul listino.
Mi è costato meno in negozio con anche il vantaggio di sostituzione in giornata di un articolo per errore mio.

Alle volte conviene, altre non è sempre oro quello che luccica.
Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
Mi Sa che Albert abbia ragione infatti il prezzo è al piede comunque quando devi importare calcola un 10 % circa di dogana + il 20 % di IVA
A me risulta solo il 21% di Iva, calcolato anche sulle spese di trasporto.

Bisognerà aspettare nuovamente la svalutazione del dollaro
Ci sono anche i diritti di dogana oltre all'iva
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:cv-rossodisera ha scritto:
Mi Sa che Albert abbia ragione infatti il prezzo è al piede comunque quando devi importare calcola un 10 % circa di dogana + il 20 % di IVA
A me risulta solo il 21% di Iva, calcolato anche sulle spese di trasporto.

Bisognerà aspettare nuovamente la svalutazione del dollaro
E spesso costi pratica sdoganaento fatturati dal corriere!!!
Sono d'accordo. Spesso i costi di spedizione + diritti doganali + iva azzerano il vantaggio dell'acquisto on line oltre oceano....
E se poi ci aggiungiamo i rischi di disguidi nella spedizione o nell'ordine rimediare diventa praticamente un incubo (se non impossibile). Francamente per poche decine o al max centinaia di euro si può pure rischiare ma per importi significativi .... non saprei.
ho comprato molta attrezzatura di coperta da Mauri (winch lewmar, organizer Harken e stopper Spinlock) è vero che il cambio era 1,55
e fatti tutti i conti il vantaggio c'era (eccome il prezzo del winch rispetto al distributore italiano esattamente la metà)
per il resto l'onesta svb forse non si risparmia così ma proprio nel cambiare tutto il cordame (drizze e scotte) rispetto alle alternative che avevo era sensibilmente più basso
inoltre un vantaggio, per me non da poco; è avere tutto con nome e cognome (fabbricante, tipologia di cima e cariche di rottura) il tutto fatto da casa con tutto il tempo che ci vuole e facendosi tutte le seghe mentali del caso (nel sensoo che a bordo ho la tabella di tutto il cordame, per tipo e i relativi carichi)
a me (questo) me piaceSmile
Non avendolo notato, ho maldestramente inciampato in un ... piede.Big GrinBig Grin
Forse l'ansia di non far sempre la parte dei polli da spennare accentua la miopia.
Grazie Albert.
i costi che si sopportano sono:
sdoganamento,
IVA
gestione pratica importazione.
un bene costa 10 usd + 2 usd di spedizione + 1 usd di assicurazione = 13 usd CIF
su 13 usd si pagano i dazi doganali (dipende da dove arriva il bene e dalla natura dello stesso); su risultato si paga il 21% di IVA; poi bisogna pagare un' operatore doganale che ha gestito l' importazione. Io, per un paio di Sperry Top Sider che costavano 39.99 usd ho pagato circa 40 euro di spese di cui sopra.
Citazione:cubia ha scritto:
Non avendolo notato, ho maldestramente inciampato in un ... piede.Big GrinBig Grin
Forse l'ansia di non far sempre la parte dei polli da spennare accentua la miopia.
Grazie Albert.

Ringrazia Albert eccome.
Se non ti accorgevi della svista, ti arrivava a casa 1/3 della lunghezza delle cime e le potevi tranquillamente buttare.
Altro che risparmio. Wink
Albert va sempre ringraziato per la sua competenza e disponibilità
URL di riferimento