I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fascia anti UV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovendo effettuare dopo 4 anni una manutenzione al genoa al quale devo sostituire la fascia anti UV ed avendo oggi l'appuntamento con un primo velaio, ho messo il titolo di questo tread nel motore di ricerca pensando di trovare molte discussioni. Invece no.
Mi chiedevo quale potesse essere un preventivo di massima onesto e se i materiali usati di solito si equivalgono tra loro oppre ce ne sono di preferibili.
Queste le misure del genoa, prese da un post di Kermit che ha messo in vendita tempo addietro le vele del suo 411 (identiche alle mie attuali).

inferitura (punto di mura, punto di drizza) 14,18 mt
base 7,22 mt
Balumina (retta occhio-occhio) 13,70
LP circa 7 mt
Superficie 49 mq ca.

GrazieWink
Citazione:Messaggio di kitegorico
Dovendo effettuare dopo 4 anni una manutenzione al genoa al quale devo sostituire la fascia anti UV ed avendo oggi l'appuntamento con un primo velaio, ho messo il titolo di questo tread nel motore di ricerca pensando di trovare molte discussioni. Invece no.
Mi chiedevo quale potesse essere un preventivo di massima onesto e se i materiali usati di solito si equivalgono tra loro oppre ce ne sono di preferibili.
Queste le misure del genoa, prese da un post di Kermit che ha messo in vendita tempo addietro le vele del suo 411 (identiche alle mie attuali).

inferitura (punto di mura, punto di drizza) 14,18 mt
base 7,22 mt
Balumina (retta occhio-occhio) 13,70
LP circa 7 mt
Superficie 49 mq ca.

GrazieWink
io spesi € 500 per le due fasce (base e balumina) e la sostituzione inevitabile del bordino. lavoro svolto a fiumicino.
Dopo quattro anni una vela in dacron ?
Siamo messi proprio male
Una volta le vele in dacron duravano vent'anni..
Citazione:skipperfelice ha scritto:
Dopo quattro anni una vela in dacron ?
Siamo messi proprio male
Una volta le vele in dacron duravano vent'anni..

Infatti la vela di anni ne ha 13 (e altrettanti ne farà...Big GrinBig Grin). E' solo la fascia anti UV che và cambiata. L'ultima sostituzione la fece 5/6 anni fà il vecchio armatore.
Allora x la sostituzione della fascia anti UV mi hanno proposto (a titolo di amicizia grazie alla raccomandazione di altro egregio amico ADV...Big Grin) diciotto euro a metro lineare. Quindi 13,5 + 7,5 mt. tot 21 metri meno di 400 euro....
Mi sembra davvero un prezzo molto particolare. O no?
Però lavoro fatto con calma (almeno due settimane....). Ma tanto siamo a Febbraio....
se è compresa iva mi pare molto buono
controlla cosa ti mettano come tessuto

una banda UV in sunbrella (quello vero, non il 'suMbrella' Big Grin ) ha un prezzo, una banda in dacron leggerino spalmato antiUV ha tutto un altro prezzo

il primo dura magari quanto la vela se non di più, il secondo dura qualche anno (io ce l'ho da 4 anni e tiene benissimo)

in una vela vecchia, mettere del sunbrella probabilmente si giustifica difficilmente ?

bv
Anche se è solo incollato invece che cucito cambia parecchio.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Anche se è solo incollato invece che cucito cambia parecchio.

BV

quoto
La sto facendo fare anche io.
C'è una discussione in cui un adv raccontava il lavoro autoeseguito.
Da queste parti si ragiona a 12-15 € a metro lineare.
Non c'è da prendere misure o lavorare di forma. Toglia la vecchia fascia e cuci la nuova, basta fare attenzione a spostarti di un cm per evitare di andare a cucire sui vecchi punti.
Io la sto facendo fare, con molto comodo, da ditta che lavora tendoni e camion con Sunbrella docg e macchina per tende da sole con ago siliconato. Uno perchè è un lavoro da velaio fino a un certo punto, due perchè sono sicuro della stoffa che mi monta, tre perchè me lo fa aggratis.Cool
se lo fai incollare pulisciti la vela da solo,loro non lo faranno bene.400 euro mi sembra buono
URL di riferimento