Da un po' di tempo ho delle serie difficoltà nell'avviamento del motore del mio Sun Odyssey 34.2;
Premendo il pulsante di accensione sentivo solo un 'tac' giù nel motore senza alcun accenno di vita del motorino di avviamento. Si pensava che il problema fosse quello, ma smontandolo lo abbiamo trovato quasi nuovo.
Dopo ripetuti ed infruttuosi controlli (abbiamo sostituito anche le batterie),un amico mi ha consigliato di by-passare il circuito elettrico e di montare un pulsante di avviamento di emergenza collegato direttamente sul motorino di avviamento all'interno del vano motore.
Risultato:il motore parte a primo colpo solo da questo interruttore mentre quello originale è praticamente 'morto'.
Nella mia ignoranza in materia suppongo che il problema sia ovviamente sulla linea elettrica (quadro di accensione-motorino di avviamento).
Qualcuno sospetta che da qualche parte ci sia un relè di sicurezza (oltre a quello del quadro elettrico) che, sicuramente ossidato, interrompe il circuito di avviamento.
Qualche ADV ha mai avuto lo stesso problema ????
Infinitamente grazie per il vostro contributo!!!!
non vorrei sbagliarmi, ma si era scritto qualcosa in merito, prova a cercare nei vecchi post
In questi casi è praticamente irrilevante la barca, i motori sono uguali per tutti, poi ogni cantiere li monta sulle proprie barche.
Quindi, di quale motore stiamo parlando?
Nel mio SO non mi risultano relè, c'è più di un fusibile se ricordo bene.
Quello che dovresti controllare sono i contatti fastom, spesso ossidati.
Ogni fine stagione spruzza grandi quantità di WD40, anche se gli stessi fili dopo anni diventano duri e tendono a spezzarsi.
Good Luck !
Citazione:Franzdima ha scritto:
In questi casi è praticamente irrilevante la barca, i motori sono uguali per tutti, poi ogni cantiere li monta sulle proprie barche.
Quindi, di quale motore stiamo parlando?
... il motore in questione è lo yanmar 3GM30F
Hai il blocchetto con la chiave o un pulsante?
Citazione:ecotango ha scritto:
Hai il blocchetto con la chiave o un pulsante?
.....pulsante
e' un problema tipico del 34. 2 il problema l'ho avuto anche io fino a quando ho poi cambiato il motore.
E' dato da la somma di piu' fattori che sommati assieme provocano il fenomeno di aumento dell'amperaggio di spunto e alla caduta di tensione sotto spunto.
Motorino d'avviamento che perde qualche colpo e aumenta lo spunto
I cavi elettrici sono sotto dimensionati e provocano delle dispersioni con gli anni
Gli stacca batterie che hai sotto la scala + e - si deteriorano.
Ti consiglio di :
Sostituire gli stacca batterie + e - della parte motore e di raddoppiare il positivo come cavo che va dalla batteria allo stacca batteria e al motorino di avviamento
vedrai che il problema lo risolvi
+ hai sicuramente una caduta di tensione su qualche contatto ossidato..
deve esserci una spina in genere tonda che collega il fascio cavi che vien dal motore dietro al pannello di comando in pozzeto. stacca la spina armati di stracci e WD40 o altro DISOSSIDANTE spruzza e pulisci con lo straccio poi inserisci e disinserisci la spina più volte e alla fine rispuzza e pulisci poi riprova l'avviamneto io ho sempre trovato il problema in quella spina...
se cosi non và prendi un multimetro e mentre un tuo amico avvia dal pulsante cerca di misurare quale tratto di impianto genera la caduta di tensione...
Caro Arloc68, ho un sun odissey 32,2, stesso problema, risolto solo dopo 10 anni di sofferenze inserendo un 'banale relè', spesa 30 euro. Ho già descritto il caso in luglio 2012. Ciao
Citazione:pizeta ha scritto:
Caro Arloc68, ho un sun odissey 32,2, stesso problema, risolto solo dopo 10 anni di sofferenze inserendo un 'banale relè', spesa 30 euro. Ho già descritto il caso in luglio 2012. Ciao
ciao ho letto il tuo post passato ma manca lo schema elettrico di montaggio del rele' risolutivo.... riesci a recuperarlo???
Grazie BV
Dico la mia: se con il pulsante di emergenza (presumo che metta in contatto direttamente il positivo della batteria motore con il positivo del solenoide sul motorino d'avviamento) parte al primo colpo allora il problema è
sicuramente nella linea che va dal positivo del solenoide al quadro di avviamento.
Questo dovrebbe essere lo schema elettrico del tuo motore:
[
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Dovresti avere un filo bianco collegato sul solenoide e uno rosso che parte da qualche punto della linea positivo batteria motore.
Devi battere millimetro per millimetro quel cavo (sia il rosso che il bianco) controllare tutte le connessioni ed eventualmente intervenire.
Difficoltà avviamento Jeanneau-Sun Odyssey : Metti vele più grandi o aspetta che ci sia più vento
Va bè mi ci mando da solo...
Mi spiace ma non ho lo schema, non capisco nulla di motori o elettricità, è però stato un lavoro di 10 minuti
ciao
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:pizeta ha scritto:
Caro Arloc68, ho un sun odissey 32,2, stesso problema, risolto solo dopo 10 anni di sofferenze inserendo un 'banale relè', spesa 30 euro. Ho già descritto il caso in luglio 2012. Ciao
ciao ho letto il tuo post passato ma manca lo schema elettrico di montaggio del rele' risolutivo.... riesci a recuperarlo???
Grazie BV
il rele ha il vantaggio di accorciare il circuito dove passa la corrente di lavoro il circuito lungo sarà in questo caso utile solo per comadare il relais
quindi il cavo che dal pulsante va a eccitare il solenoide del motorino sarà usato per chiudere il relais (corrente di comando) il rele posto vicino al motorino metterà in collegamnto il contatto dove arriva il cavo grosso 30 con il contatto 50 dove in precedenza arrivava il comando dal pulsante
Citazione:francesco72 ha scritto:
Dico la mia: se con il pulsante di emergenza (presumo che metta in contatto direttamente il positivo della batteria motore con il positivo del solenoide sul motorino d'avviamento) parte al primo colpo allora il problema è sicuramente nella linea che va dal positivo del solenoide al quadro di avviamento.
Questo dovrebbe essere lo schema elettrico del tuo motore:
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Dovresti avere un filo bianco collegato sul solenoide e uno rosso che parte da qualche punto della linea positivo batteria motore.
Devi battere millimetro per millimetro quel cavo (sia il rosso che il bianco) controllare tutte le connessioni ed eventualmente intervenire.
... il pulsante di emergenza è montato così come lo immagini.
Ti ringrazio per lo schema. Anche tu hai avuto problemi simili?
Immaginavo che servisse ad evitare la circolazione di corrente dal motore al pulsante
d'accensione ( avevo visto lo schema elettrico )ma volevo avere conferma...
probabilmente i contatti del pulsante sfiammano e si usurano....
Le poche accensioni fasulle che mi sono capitate le ho risolte spruzzando
WD40 nel pulsante ( da dietro il pannello....) ed usando la tecnica di pigiare
forte e velocemente il pulsante quando accendo....
Nel mio marina ci sono 5 Sun Odyssey ed applicando tale sistema non hanno
piu' avuto problemi....
in tutti i casi ringrazio tutti quelli che mi hanno dato spiegazioni..
BV