I Forum di Amici della Vela

Versione completa: info timone comet 9.10
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sto restaurando un comet 9.10 ho smontato tutta la parte superiore del timone e rimasto solo l'asse volevo sapere come bisogna fare per sfilarlo poi alla base del l'asse del timone non vedo nessuna boccola dentro, e nato cosi hoci va qualcosa se qualcuno a un esploso del timone grazie saverio.
Non ho capito bene. Hai smontato tutto e il timone non scende?

Sulla mia abbraccio la pala e la tiro giù girandola destra-sinistra.
Se il timone è troppo lungo per sfilarlo dalla losca devi scavare una buca a terra. Se la barca è sull'asfalto va sollevata con la gru Wink

Se fai così non scende?

Una foto ce l'hai?
e sull'invaso non scende e la pala e due giorni che l'abbracio abbraccio la pala e la tiro su piu che posso ed rimane sempre un pezzo dell'asse nella sede della base. saverio
Come su?

Cioè la tiri giù e ti rimane l'ultimo pezzo di asse nella losca?
La fai scendere verticale? Se la inclini non può uscire, devi sollevare la barca o scavare.
Bisogna tirarla verso il basso-giu'
ciao Saverio, ma che fai ? abbracci la pala del timone ? Big Grin che tesoro di armatore
scherzi a parte, mi dispiace non poterti aiutare, continuerò a seguire le tue peripezie
ciao
BV
ciao scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma avvolte me le vado a cercare adesso visto che ho smontato la barra del timone con relativo snodo dell'asse ma come ho scritto sopra per sfilarlo devi alzare la pala,pero rimane ancora lasse dentro la feminella dello skeg. ciao saverio
Citazione:maurotss ha scritto:
Bisogna tirarla verso il basso-giu'

guarda che giu non va perche il timone poggia sulla feminella dello skeg percio' ti viene automatico sollevare tutta la pala in modo che esca fuori dalla feminella e poi sfilare.

ciao saverio
Con una foto sarebbe molto più facile aiutarti, io il timone ce l'ho semicompensato tutto appeso senza skeg, per quello ti dicevo di tirare giù.
Non ho capito cosa si incastra.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Con una foto sarebbe molto più facile aiutarti, io il timone ce l'ho semicompensato tutto appeso senza skeg, per quello ti dicevo di tirare giù.
Non ho capito cosa si incastra.

appena posso metto foto.
comunque il timone poggia sul pulpito di poppa e sulla losca dello skeg la parte superiore lo smontata e l'asse e sceso di due centimetri ma non basta per sfilarlo speravo in qualche cometista.
ciao saverio
secondo me devi togliere la femminalla ( calcagnolo)

guarda quà, probabilmente è simile se non uguale

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51843
Citazione:xavier ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Con una foto sarebbe molto più facile aiutarti, io il timone ce l'ho semicompensato tutto appeso senza skeg, per quello ti dicevo di tirare giù.
Non ho capito cosa si incastra.

appena posso metto foto.
comunque il timone poggia sul pulpito di poppa e sulla losca dello skeg la parte superiore lo smontata e l'asse e sceso di due centimetri ma non basta per sfilarlo speravo in qualche cometista.
ciao saverio

Senza offesa, non puoi scrivere un poco meglio?
Tipo una virgola ogni tanto e i verbi differenziati dagli articoli?
Non è pignoleria ma con un lessico nautico un po' 'hippie' e la grammatica approssimativa ho difficoltà a capire.

Allora: timone a barra che poggia sul pulpito (cioè immagino lo specchio), con una femminella e relativo agugliotto, il tutto ovviamente a poppa.
Ma se così è non può avere la losca.

Conosco il Comet 910, più o meno, e so che non è fatto così.

Quindi, hai un classico timone a barra, non compensato, non appeso ed agganciato allo skeg col classico agugliotto-femminella.
Hai sganciato quest'ultimo ma l'asse non è sceso, se non di un paio di centimetri.
Se la losca è molto sporca (la losca è il 'tubo' in cui si infila l'asse) il timone ha difficoltà a scendere.
Puoi provare a battere con un martellone sulla testa dell'asse, [u]non[u] direttamente ma usando un tubo da idraulica o del legno come scalpello con un pezzo di stoffa in mezzo.
Per far questo devi ovviamente essere certo di aver smontato tutto, se batti ma qualcosa è ancora agganciato spacchi tutto.
Citazione:mhuir ha scritto:
secondo me devi togliere la femminalla ( calcagnolo)

guarda quà, probabilmente è simile se non uguale

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51843

esatto era quello che volevo sapere,adesso posso operare con piu' sicurezza.

per franzdima scusami se non sono riuscito a farmi capire ciao saverio
URL di riferimento