I Forum di Amici della Vela

Versione completa: accensione manuale del motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, il motore Yanmar 2GM20, bicilindrico, 18cv si può avviare con la manovella: il libretto delle istruzioni fà capire che occorre sollevare le due leve per aprire le valvole (anche se in efffetti parla di una leva di decompressione), per poi richiuderle dopo che con la manovella si dà un certo abbrivio alla rotazione. Nel mio motore le due levette sono collegate fra loro con un fil di ferro sigillato così che sollevandone una l'altra non può sollevarsi. Il mio vicino di barca ha un motore analogo ed ha usato frequentemente questa modalità di accensione ma il suo motore non il fil di ferro che collega le due leve.
In effetti lasciandone una abbassata un cilindro resta in compressione e non si riesce a far girare manualmente il motore. Che faccio spezzo il fil di ferro? Però se l'hanno messo a qualcosa serve anche perchè pare utile per un abbassamento contemporaneo delle levette.
b.v.
non conosco il motore ma ho presente il gioco da fare (TT600 docet),l'alzare le valvole serve esattamente per dare un po' di abbrivio ai pistoni, che tu lo faccia con una o con 2 non penso cambi il risultato, solo che nel caso del tuo vicino (una sola valvola) penso che lui parta da una posizione uguale per entrambi i pistoni (quindi entrambi con la stessa distanza dal PMS/PMI) con 2 valvole penso la distanza non influisca
io ho un farymann bicilindrico 22 cv con cilindri a V e la leva alzavalvole è una sola.
con la manovella riesco a far girare e mettere in moto.
forse all'interno c'è un meccanismo che alza le valvole (penso una) di tutti e due i cilindri (tipo tuo ferro di cui però non ho ben capito il posizionamento e l'attacco)
Sul Bukh DV20 (bicilindrico con pistoni in fase) c'e' una levetta alzavalvole su ogni cilindro, con ritorno a molla, ma sono collegate da un'asta rigida che fa in modo che vengano per forza attivate all'unisono; la procedura prevede di dare un po' di abbrivio con la manovella tenendo le valvole aperte, per poi lasciarle di colpo

http://www.youtube.com/watch?v=Sr_9CmzEm2M

Comunque se mastichi un po' di inglese e 'googli' per 'Yanmar 2gm20 hand crank' trovi parecchie informazioni; ad uno sguardo veloce, sembra che mettere in moto il tuo motore a mano sia un gran rompimento di c..o e non molti ci sono riusciti senza farsi male! In alcuni casi usano lo stesso metodo che ti ho scritto per il DV20, altri invece 'ricomprimono' un solo cilindro durante la rotazione a mano e poi, a motore in moto, abbassano anche l'altra levetta.

Prova qui

http://www.ybw.com/forums/showthread.php...nmar-2GM20

se hai problemi con la lingua mandami pure un pm che ti do' una mano
grazie delle risposte.
ora mi vedo i link, poi ti faccio sapere, grazieSmile
b.v.
Acceso diverse volte il Farymann monocilindrico (per scarico batteria). Alzi la valvola, dai un po' di abbrivio con la manovella, stacchi la valvola è si accende senza problemi.
Stessa cosa con la barca precedente ma con cordicella tipo fuoribordo. Quante testate sul boma!!!Occhio nero
Il mio Farymann monocilindrico ha la manovella ma non ci sono mai riuscito, troppo faticoso. Smile
Siccome oggi ne avrei avuto bisogno sul GM10 58, dove si compra/trova?
(11-06-2023 22:53)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Siccome oggi ne avrei avuto bisogno sul GM10 58, dove si compra/trova?

trovata tramite il codice 128170-76790, azz....non noccioline.
Per chi ha l’alzavalvole (e ce la fa che il mio 43 non ci si fa) …. poterlo accendere a mano è una bella sicurezza.
Il 18 CV che avevo prima ci si faceva benissimo e mi esercitavo regolarmente la cui cosa è fondamentale per farlo poi in in vera emergenza senza scomporsi …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono anche dei sistemi a molla caricata: un aggeggio dove si carica una molla a spirale con una manovella, lo si incastra sulla puleggia/asse, si dà il via e fà partire il motore senza rischio di perderci un gomito.
Ora, ricordarsi il fabbricante... Sad
Comunque c'è, a memoria facevano partire anche motori da Xcentocavalli.
Spring starter …
Il problema è che dovresti usar sempre quello start che non è aggiuntivo … è sistitutivo del motorino avviamento

La Vetus li ha come opzione e li descrive nel manuale
Non riuscivo neanche a far partire il tenerèè con la pedalina figuriamoci il motore della barca ! Comunque per ovviare alla batteria scarica o ci si dota di uno starter automobilistico o si usa una batteria servizi facendo ponte, se il problema è il motorino d'avviamento allora si và a vela.
(12-06-2023 09:09)penven Ha scritto: [ -> ]se il problema è il motorino d'avviamento allora si và a vela.
Il problema nasce negli ultimi 400m, se hai l'ormeggio in circolo sportivo dove non c'è il "marinaio". Non sempre c'è qualcuno che ti possa aiutare ad entrare nel tuo posto senza spiaggiarti sulle trappe o a tirarti fuori se vai su un secca ( si io o non entro o entro con 30 cm di margine !!)

Quindi ti tocca chiedere ospitalità dove è fattibile arrivare, e non sempre è gratis 3030
URL di riferimento