Citazione:Montecelio ha scritto:
Però se c'è un regolamento, si dovrebbe prescindere dal numero delle regate.
62.1 Una richiesta di riparazione o una decisione del comitato delle
proteste di prendere in considerazione una riparazione, deve essere
fondata sul reclamo o sulla possibilità che il punteggio di una barca in
una prova
o serie è stato o può essere, non per sua colpa,
significativamente peggiorato da: etc.... etc....
64.2 Decisioni in tema di riparazione
Quando il comitato delle proteste decide che una barca è meritevole di
riparazione a norma della regola 62,
deve adottare un provvedimento
che sia il più equo possibile per tutte le barche coinvolte, che abbiano
o meno chiesto riparazione. Ciò può consistere nell’aggiustare i punteggi (si veda, per alcuni esempi, la regola A10) o i tempi d’arrivo
delle barche, nell’annullare la prova, nel lasciarne validi i risultati o
nell’
adottare altri accomodamenti. In caso di dubbio in merito ai fatti
o sulle probabili conseguenze di qualche accomodamento per la prova
o serie, specialmente prima di annullare la prova, il comitato delle
proteste dovrà attingere prove da fonti appropriate.
A10
SUGGERIMENTI PER LE RIPARAZIONI
Se il comitato delle proteste decide di concedere riparazione
modificando il punteggio di una barca, si consiglia di prendere in
considerazione l’assegnazione di:
(a) un punteggio uguale alla media, arrotondato al decimo di punto,
(0.05 deve essere arrotondato in eccesso), dei suoi punti in tutte le
prove tranne in quella considerata per la riparazione; o (b) un punteggio uguale alla media, arrotondato al decimo di punto,
(0.05 deve essere arrotondato in eccesso), dei suoi punti in tutte le
prove precedenti quella considerata per la riparazione; o
© un punteggio basato sulla posizione della barca al momento
dell’incidente che ha portato alla concessione della riparazione.