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Versione completa: Domanda per i Giudici di gara ed esperti
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Volevo sapere se, nel caso una barca sia rimasta coinvolta in un incidente in regata per il quale ha ragione nella protesta e la vince, ma nello stesso tempo rimane danneggiata richiedendo lunghi lavori in cantiere precludendo la partecipazione delle successive regate di campionato invernale (facciamo il caso che sia a metà campionato), può questa barca richiedere ed ottenere riparazione per le successive regate di campionato anche non partecipando?

Nella mia esperienza questo non è stato possibile, però pare che sia accaduto
Citazione:Messaggio di kermit
Volevo sapere se, nel caso una barca sia rimasta coinvolta in un incidente in regata per il quale ha ragione nella protesta e la vince, ma nello stesso tempo rimane danneggiata richiedendo lunghi lavori in cantiere precludendo la partecipazione delle successive regate di campionato invernale (facciamo il caso che sia a metà campionato), può questa barca richiedere ed ottenere riparazione per le successive regate di campionato anche non partecipando?

Nella mia esperienza questo non è stato possibile, però pare che sia accaduto

Si, può da regolamento.
Ovvio che se nella prima regata era prima e nelle successive non ha partecipato (l'incidente è avvenuto alla seconda) non puoi farla vincere il campionato.
Infatti la riparazione deve dare onore a chi la ottiene ma non deve penalizzare altre barche. Quindi se ti dovevo dare un 9 posto, in classifica avrò due noni, senza retrocedere il vero nono in decima posizione.

In ogni caso è un argomento piuttosto ostico.
e se la barca era prima ed il secondo sta ad un punto di distacco e mettiamo rimangono 4 regate, secondo te può rimanere prima in classifica?
Citazione:kermit ha scritto:
e se la barca era prima ed il secondo sta ad un punto di distacco e mettiamo rimangono 4 regate, secondo te può rimanere prima in classifica?

Quanto lungo era il campionato? Perchè 4 regate su 5 sono una cosa, 4 su 20 un'altra.
Però se c'è un regolamento, si dovrebbe prescindere dal numero delle regate.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però se c'è un regolamento, si dovrebbe prescindere dal numero delle regate.

62.1 Una richiesta di riparazione o una decisione del comitato delle
proteste di prendere in considerazione una riparazione, deve essere
fondata sul reclamo o sulla possibilità che il punteggio di una barca in
una prova o serie è stato o può essere, non per sua colpa,
significativamente peggiorato da: etc.... etc....




64.2 Decisioni in tema di riparazione
Quando il comitato delle proteste decide che una barca è meritevole di
riparazione a norma della regola 62, deve adottare un provvedimento
che sia il più equo possibile per tutte le barche coinvolte, che abbiano
o meno chiesto riparazione
. Ciò può consistere nell’aggiustare i punteggi (si veda, per alcuni esempi, la regola A10) o i tempi d’arrivo
delle barche, nell’annullare la prova, nel lasciarne validi i risultati o
nell’adottare altri accomodamenti. In caso di dubbio in merito ai fatti
o sulle probabili conseguenze di qualche accomodamento per la prova
o serie, specialmente prima di annullare la prova, il comitato delle
proteste dovrà attingere prove da fonti appropriate.





A10 SUGGERIMENTI PER LE RIPARAZIONI
Se il comitato delle proteste decide di concedere riparazione
modificando il punteggio di una barca, si consiglia di prendere in
considerazione l’assegnazione di:
(a) un punteggio uguale alla media, arrotondato al decimo di punto,
(0.05 deve essere arrotondato in eccesso), dei suoi punti in tutte le
prove tranne in quella considerata per la riparazione; o (b) un punteggio uguale alla media, arrotondato al decimo di punto,
(0.05 deve essere arrotondato in eccesso), dei suoi punti in tutte le
prove precedenti quella considerata per la riparazione; o
© un punteggio basato sulla posizione della barca al momento
dell’incidente che ha portato alla concessione della riparazione.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però se c'è un regolamento, si dovrebbe prescindere dal numero delle regate.

Il regolamento non è di manica stretta, perchè è compito del CdP trovare la soluzione che non danneggi altri (magari non coinvolti).

Supponiamo che ci siano 4 regate. Il vincitore della prima sbatte con la terza barca e non partecipa alle seguenti 4 regate.
Tu sei sulla barca che alla prima prova era seconda , ma poi infili un bel quattro primi posti.
Vorresti che vincesse l'altra per aver ottenuto 5 primi posti? Non credo.

Prove
1 2 3 4 5

Chi chede riparazione

1° 1° 1° 1°

Tu

2° 1° 1° 1° 1°
Il ragionamento fila e nel caso specifico si parla di 5 regate fatte e 4 o 5 da fare quindi a metà campionato, il primo è il danneggiato ma il secondo si trova ad mezzo punto di distacco.

Ora se ad esempio il primo non regata più mentre il secondo si mi sembrava strano che il CdP possa decretare la vittoria del primo senza che questa abbia fatto mezzo campionato.

In pratica il secondo che continua a regatare si trova un fantasma che sarà sempre primo di lui insomma mi sembrava una stranezza
La vela è piena di 'stranezze', eredità del modo anglosassone di vedere le cose.....in quale altro sport si discutono e si 'raddrizzano' le classifiche non solo passate, ma anche future in base a giudizi su un incidente che magari non è tra barche in regata ??

Piccolo aneddoto ?? Wink

A me è capitato di perdere all'ultima prova un Interlaghi praticamente vinto, perchè l'avversario che fino ad allora era avanti in classifica, ma in quella prova navigava irrimediabilmente dietro, ha investito ed ha prestato soccorso ad un windsurfista sprovveduto, caduto tra l'altro perchè spaventato dalla motovedetta dei carabinieri che faceva da scorta e 'apriva la pista' alla barca nostra avversaria (!) su cui erano imbarcati il guardasigilli ed un altro esponente del parlamento di allora.

Immagino che non abbia pesato minimamente sulla decisione di dargli la media delle altre prove con cui ci ha battuto di 0.25, e non la posizione che aveva all'ultima boa girata, il fatto che la riparazione fosse stata richiesta e discussa nientepopodimeno che dal ministro della giustizia in carica ....Wink424242..proprio quello che ci frequentava qualche tempo fa....
Apperò! Big Grin
Perchè la Coppa Italia di 4 anni fà non l'ha vinta il pifferaio magico che dopo un 1 ed un 2 alle prime due prove, a causa di una brutta collisione con danni sulla 3° e successiva riparazione ha vinto con media 1,5 senza correre le ultime 3 prove (3 su 5 non sono poche!!). Magari avrebbe vinto lo stesso in acqua, però ricordo la perplessità di molti su questo metodo.
Bello l'aneddoto di Albert.Disapprovazione

Il 'bello'Disapprovazione della riparazione è che, mentre in una protesta unadelle due parti può dire che la giuria non gli va bene, la riparazione si decide tra chi la chiede e chi la da... e se questi si conoscono voglio vedere se si ricusano....
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