Come si sceglie il peso in once di una randa?
Quanto dovrebbe essere il minimo, quanto il massimo pratico o quanto in genere si usa su una barca di circa 37 piedi?
Si sceglie in base al luogo dove navighi ed il tipo di vela che ti serve.
Parla con il velaio. Lui ti consiglierà.
c'e' questo
http://www.amazon.it/Larte-scienza-delle...8842536806
ho comprato e letto questo libro prima di far fare le vele nuove su gs 34 da crociera pura;
questo libro e' una bibbia, per quello che riguarda le vele, i materiali, la loro origine, la grammatura.....c'e'. tutto;
dopo averlo letto
decisi di far vele che durassero, resistenti al sole, al tempo, pesanti per brutto tempo....
ne uscirono delle belle vele ,pesanti:
pero' la barca, era lentissima con poco vento;
quindi stai attento : fatti fare vele in base alle navigazioni che intendi fate;
se ce la fai , leggiti questo tomo ma tieni presente soprattutto il tuo velaio
buon vento
[:253]
6 once o più per la crociera, 4 per la regata (parliamo di Dacron).
Dopo l'intervento di Sailor, mosso a compassione
, intervengo....
Ogni ditta produttrice di materiali per vele, ha le sue tabelle con le specifiche per l'applicazione.
Queste tabelle vanno soppesate ed adeguate al dislocamento e al momento raddrizzante delle barche, nonchè, ma fino ad un certo punto, alle condizioni prevalenti di navigazione, dato che, come dice bullo, non sempre è possibile ordinare il vento che si vuole...
Questa è l'application chart della Contender, per i dacron Fibercon:
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Questa quella della Dimension per il dacron All Purpose:
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Per le conversioni: 1 us oz = 44 g./mq. circa.
Come vedete la grammatura corretta si aggira intorno alle 8-9 oz a seconda della tipologia di dacron.
La randa in dacron da 4 oz va bene per la regata, ma su un 420....
Ciao
meno male che c'è Albert!!!
Io non riesco mai a capire dove inizia la comprensibile e positiva voglia di apprendere e approfondire e dove inizia la sfiducia nei professionisti e nella loro esperienza
Si poi va bene la crisi, ma le vele sono il motore della barca, io vorrei vedere se qualcuno prova ad autocostruirsi il motore usando un pò di pezzi qua ed un pò di pezzi là. va bene farsi manutenzione da soli...però..
Grazie Sailor come inizio, ottimo Albert come completamento.
Penso che opterò per qualcosa intorno agli 8 e 40.....continuò a studiare.
Fantastico anche Gianfranco, seriamente, primo o poi mi addentrerò così nello studio della vela, ma non è questo il giorno.
La comprensione fisica, chimica, meccanica, elettrica e chi più ne ha più ne metta credo sia tipica del marinaio armatore, un po' perché ti ci ritrovi primo o poi ad avere a che fare in mezzo al mare o in un porto abbandonato, un po' perché la barca è una figlia da coccolare con le proprie mani.
La 'saggezza' stà nel riconoscere i propri limiti e non far cazzate. Io mi informo, se non mi sentirò sicuro della scelta mi affiderò ad un esperto.
Citazione:fast37 ha scritto:
Si poi va bene la crisi, ma le vele sono il motore della barca, io vorrei vedere se qualcuno prova ad autocostruirsi il motore usando un pò di pezzi qua ed un pò di pezzi là. va bene farsi manutenzione da soli...però..
Se fossi capace io lo farei. Grazie comunque per il permesso di farsi manutenzione da soli, ne farò buon uso.
Citazione:albert ha scritto:
Dopo l'intervento di Sailor, mosso a compassione, intervengo....
Ogni ditta produttrice di materiali per vele, ha le sue tabelle con le specifiche per l'applicazione.
Queste tabelle vanno soppesate ed adeguate al dislocamento e al momento raddrizzante delle barche, nonchè, ma fino ad un certo punto, alle condizioni prevalenti di navigazione, dato che, come dice bullo, non sempre è possibile ordinare il vento che si vuole...
Questa è l'application chart della Contender, per i dacron Fibercon:
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Questa quella della Dimension per il dacron All Purpose:
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Per le conversioni: 1 us oz = 44 g./mq. circa.
Come vedete la grammatura corretta si aggira intorno alle 8-9 oz a seconda della tipologia di dacron.
La randa in dacron da 4 oz va bene per la regata, ma su un 420....
Ciao
Non posseggo la tua scienza, questo è certo, ma so, per certo, di possedere barche da 10 anni.
Le ho sempre 'invelate' alla NS e ti giuro che questi sono i parametri di peso che risultano nelle fatture.
Ho fatto il corredo per il primo Comet con tessuto da 6 once. L'ultimo, per il BA 35, è un 4 once che va bene sia in crociera che in regata. Le vele sono li, ormai da più di 4 anni, molte regate e moltissime miglia in crociera, e sono quasi perfette (compatibilmente all'uso).
bv
Non so se OZ significa davvero 'once' come credevo fino ad oggi,
ma la mia randa è da 12,46oz (!!!), quelle delle barche da charter (che lo fanno per risparmiare, tonto dopo qualche anno rivendono) sono intorno alle 10oz.
Mi sembravano poche 8-9 figuriamoci 6, ma aspetto chiarimenti!
Lo standard di una randa di un 52' è tra le 11.38 e le 12.46 OZ, come vedi dalla tabella della Contender.
Non so che dire di più, la grammatura, quando non viene espressa in gr./mq, viene espressa in US OZ (once americane) che è una misura convenzionale, ovvero il peso in once americane (28.3 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 0.7 mt. che era il primo standard dei telai da tessitura, che equivale a circa 44 g./mq..
Poi, ovviamente, io non posso sapere se la NS, dal momento che per confondere
la concorrenza cambia il nome dei materiali che utilizza quando invece se li fa generalmente produrre dagli stessi fornitori delle altre velerie, non abbia cambiato pure le unità di misura con lo stesso scopo
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Lo standard di una randa di un 52' è tra le 11.38 e le 12.46 OZ, come vedi dalla tabella della Contender.
Non so che dire di più, la grammatura, quando non viene espressa in gr./mq, viene espressa in US OZ (once americane) che è una misura convenzionale, ovvero il peso in once americane (28.3 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 0.7 mt. che era il primo standard dei telai da tessitura, che equivale a circa 44 g./mq..
Poi, ovviamente, io non posso sapere se la NS, dal momento che per confondere la concorrenza cambia il nome dei materiali che utilizza quando invece se li fa generalmente produrre dagli stessi fornitori delle altre velerie, non abbia cambiato pure le unità di misura con lo stesso scopo
Ciao
Grazie,
sempre preciso!