Buongiorno a tutti,
vorrei procedere con la stazza Orc International del mio Archambault a31, ma prima di chiamare lo stazzatore vorrei farmi un'idea del peso della barca misurando da me i bordi liberi e confrontandoli con quelli di altri esemplari già stazzati.
Qualcuno mi sa dire qual è il punto che devo prendere sul bordo dello scafo per effettuare la misura?
grazie
in linea di massima lo decide lo stazzatore , in ogni modo è scritto sul certificato quale è la distanza da prua e da poppa . se vuoi fare paragone prendi quella di altre barche come la tua ,
complimenti per A31 ... proprio un bel barchino
si piaceva anche a noi... l'abbiamo annusato parecchio prima di prendere il mummino ma con quello che costava ci saremmo presi 3 mumm
Questi sono due certificati ORC Int. con due diversi gph; poi se vuoi capirci qualcosa di più, entra nel sito orc.org.
ciao
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Grazie innanzitutto,
la distanza da prua dei due punti è indicata nel certificato ok, ma essendo il bordo dello scafo tondo,dove va presa la misura dell'altezza? ci sono dei disegni sul regolamento IMS,concordate che la mia è l'opzione 'g' (pag6)?
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ciao , vanno presi sul prolungamento della coperta , puoi mettre una riga una pezzo di stecca
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
ciao , vanno presi sul prolungamento della coperta , puoi mettre una riga una pezzo di stecca
.....[:136][:136]
No, la stecca va messa a 45 gradi dall'orizzontale, tangente alla falchetta....
La regola è la IMS B.2.3 e lo schema è G oppure J, se il punto di misurazione cade all'interno dello 0.05% della larghezza massima rispetto alla tangente verticale.
Ciao
Una domanda sulle misurazioni.... ma la 'BAS' di cui al certificato ORC, va presa dalla linea di falchetta all'albero oppure dal piano di coperta all'albero? Io ho inteso la prima ma ho visto certificati di altre barche uguali che, dai valori riportati, hanno sicuramente inteso dal piano di coperta!
Grazie
Citazione:Scott ha scritto:
Una domanda sulle misurazioni.... ma la 'BAS' di cui al certificato ORC, va presa dalla linea di falchetta all'albero oppure dal piano di coperta all'albero? Io ho inteso la prima ma ho visto certificati di altre barche uguali che, dai valori riportati, hanno sicuramente inteso dal piano di coperta!
Grazie
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Ciao Carlo, credo anch'io che per 'mast datum point' si intenda il punto sull'albero che interseca il piano immaginario (perpendicolare all'albero) che parte dalla falchetta in quel punto (vedi anche schema piano velico); per 'lower point' il discorso è più chiaro.
BAS = Boom Above Sheerline
Sheerline = linea di insellatura come definita nella reg. Ims B.2.3
Non mi sembra vi possano essere dubbi.
@einstein: le misurazioni della classe orc sono normate dal reg. Ims che trovi nel sito dell'ORC, comunque coincidono al 100% con le ers da te citate, ma ne specificanoalcuni punti.
Citazione:albert ha scritto:
BAS = Boom Above Sheerline
Sheerline = linea di insellatura come definita nella reg. Ims B.2.3
Non mi sembra vi possano essere dubbi.
@einstein: le misurazioni della classe orc sono normate dal reg. Ims che trovi nel sito dell'ORC, comunque coincidono al 100% con le ers da te citate, ma ne specificanoalcuni punti.
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Si Albert, ma la quota va presa dall'insellatura del ponte a metà barca (vedi linea verde), o dall'asterisco in figura (vedi linea rossa)?
ciao
La sheerline è la linea che descrive superiormente il 'bordo libero' ovvero che limita sul lato superiore la fiancata della barca. È per convenzione, dunque, descritta dai punti contrassegnati dall'asterisco.
In pratica lo stazzatore, per definire la BAS appoggia una stecca trasversalmente sopra la tuga, misura in verticale alle estremità le distanze tra la stecca ed i due punti in falchetta individuati con l'asterisco, e alla media di queste somma la distanza verticale tra la stecca e il prolungamento della faccia superiore del boma dove incontra la faccia posteriore dell'albero ( dove va posto il margine superiore del segno di stazza sotto il quale non può scendere l'angolo di mura della randa).
È chiaro ??
Per me è chiarissimo, speriamo lo sia anche per Scott e altri ADV.
ciao
Albert, Eistein , grazie, siete stati chiarissimi. purtroppo ho preso e trasmesso la misura sbagliata....
la misura che ho preso è la congiungente falchetta - segno di stazza sull'albero(faccia superiore del boma).
Ora dovrò mandare alla UVAI una mail di rettifica del dato!
Grazie ancora
Ciao
Citazione:Messaggio di m4ur0
Buongiorno a tutti,
vorrei procedere con la stazza Orc International del mio Archambault a31, ma prima di chiamare lo stazzatore vorrei farmi un'idea del peso della barca misurando da me i bordi liberi e confrontandoli con quelli di altri esemplari già stazzati.
Qualcuno mi sa dire qual è il punto che devo prendere sul bordo dello scafo per effettuare la misura?
grazie
Bella barca.... sbaglio o oggi planava in regata al traverso?
scusa ha ragione mi sono espresso male , il concetto in tutti i casi è che deve darti altezza sul acqua . un 'significativo' anedoto ...
gli anni di battaglie sui 40.7 un armatore( o più propiamente un cantiere ) si era preso la briga di tagliare tutta una striscia di opera morta e poi rieassenblare la coperta , così la barca era più ... pesante !
Grazie a tutti e soprattutto ad Albert,impeccabile come suo solito...
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
scusa ha ragione mi sono espresso male , il concetto in tutti i casi è che deve darti altezza sul acqua . un 'significativo' anedoto ...
gli anni di battaglie sui 40.7 un armatore( o più propiamente un cantiere ) si era preso la briga di tagliare tutta una striscia di opera morta e poi rieassenblare la coperta , così la barca era più ... pesante !
mah....e gli interni? e le paratie? hanno segato tutto?