Citazione:albert ha scritto:
Citazione:nedo ha scritto:
In assenza del tangone dalla dotazione di bordo, quanto dovrebbe essere lungo eventualmente il tubo ? in relazione alla base del fiocco/genoa ?
Grazie .
Se non vi sono restrizioni di stazza, la misura dovrebbe corrispondere alla radice quadrata di ( J ^2 + base fiocco ^2 ).
Esistono anche dei buttafuori telescopici che oltre che essere più stivabili e maneggevoli, danno anche meno nell'occhio ...
Ciao
Quindi dovrei avere, teoricamente, un tangone di 7,20 m invece che di 4,05.
Anche con lo spi?!
Citazione:Sebastian ha scritto:
Quindi dovrei avere, teoricamente, un tangone di 7,20 m invece che di 4,05.
Anche con lo spi?!
Se non ci sono restrizioni di stazza, col tangone di 7.20 puoi armare uno spi di 13 mt di larghezza
anzichè quello da 7.30
Ciao
Più che strano, inusuale.
Teoria: il rapporto di allungamento ideale per una vela da poppa piena è 1/1 dunque uno spi con le balmine lunghe quanto la base è quanto di meglio si possa avere, senza contare che la superficie esposta è quasi doppia dello spi di stazza.
Pratica: ti è sfuggita forse l'ultima faccina ?? Hai idea di cosa significhi brandeggiare un tangone da 7.2 mt. su una barca che non sia un 60' ?? E quando la barca rolla ??
Ciao
In pratica si tangonava un genoa di lp 150% di j 4,2 m. LP 6,3 con un tangome di m. 6,5 ed era
perfetto; I 14,8 m. cioè stava su molto bene. Altro es. Spi da 320 mq. sl 18 m. molto largo tangone da 8 m. La scotta veniva passata con una pastecca in varea del boma per tenerlo largo, solo da poppa piena con poco vento non rendeva ci volevano almeno 10 nodi di reale.