ciao a tutti
devo rifare la coperta del mio show 36 barberis .
è tutta in compensato avvitato ed incollato su bagli e rivestito di teak.
siccome varie parti sono fradice, cosa ne pensate se taglio completamente tutto lasciando solo i bagli alla luce?
eviterei di massacrarmi a rimuovere il teak rimanente ed in più non devo portare in pari e rattoppare il compensato rovinato.
pensavo di rifare la coperta con termanto e 4 stratificazioni di mat con epossidica infine incollare teak sintetico
Citazione:Messaggio di oceano71
ciao a tutti
devo rifare la coperta del mio show 36 barberis .
è tutta in compensato avvitato ed incollato su bagli e rivestito di teak.
siccome varie parti sono fradice, cosa ne pensate se taglio completamente tutto lasciando solo i bagli alla luce?
eviterei di massacrarmi a rimuovere il teak rimanente ed in più non devo portare in pari e rattoppare il compensato rovinato.
pensavo di rifare la coperta con termanto e 4 stratificazioni di mat con epossidica infine incollare teak sintetico
Secondo me è un lavoraccio, io non lo farei!!!
Perchè invece non rimetti il compensato e rifai la coperta in teak ???....però quello vero non il sintetico, incolli tutto con resina epossidica senza mettere viti.
Inoltre, non sono sicuro ma il mat di solito non è apprettato per ricevere l'epossidica, se proprio vuoi usare il termanto, al posto del mat usa tessuto di vetro con grammature adeguate.
Update aggiornamento
dopo vari consulti opto per sostituire solo il compensato marcio con altro compensato e quello umido una volta asciutto lo impregno di resina epox e poi lamino.
assolutamente bocciato il sandwich.
Ho trovato un professionista onesto che mi darà una mano
probabilmente uso solo tessuto non il mat
Io non so da chi ti fai consigliare però posso dirti per esperienza che resinar legno marcio è sconsigliato se non pericoloso.
Prendi in considerazione un rettangolo di compensato, con all'interno una porzione sempre rettangolare marcia. Tu lo resini; succede che la porzione marcia/sfibrata si impregna al 90% di resina mentre il restante essendo sano è già tanto se assorbe il 5%. Quindi ti ritrovi un materiale con 2 elasticità totalmente differenti che però devono lavorare assieme. La parte marcia si è resinata ma ha l'elasticità del vetro mentre l' altra vanta un elasticità un po' inferiore all' originale ma con il pregio di essere meno esposta ad infiltrazioni e marciumi.
Ascoltami anche se volessi laminare si tratterebbe sempre di legno marcio e di solito quando inizia a partire il compensato anche quello che ti sembrava sano dopo un attenta ispezione risulta andato.
Questa è una barca che ho fatto a settembre, a camminarci sopra sembrava tutta sana senza problemi. Dopo aver alzato il teak il compensato era da Buttare anche se poteva sembrare sano!
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Sucessivamente è stato messo compensato corazzato di mogano (da 6 o 8 mm non ricordo...).
Citazione:Questa è una barca che ho fatto a settembre
Orpo, mi pare di conoscerla...
Ciao Lorenzo
Citazione:Vaalter ha scritto:
Citazione:Questa è una barca che ho fatto a settembre
Orpo, mi pare di conoscerla...
Ciao Lorenzo
Sembra l'Alnair IV S&S di Pierobon.
Era di Piero Ottone, poi non riuscendo più a seguirlo l'ha venduto ad un piccolo gruppo di persone che lo stanno facendo restaurare a Monfalcone.
Se non sbaglio dovrebbe essere al Cantiere Alto Adriatico, anche dalle foto sembra quello.
Certo che non vi si riesce a nascondere nulla, in ogni caso capirete che nel rispetto del proprietario non posso ne confermare ne smentire nulla.
Francesco,
non so se negli interventi ti sia arrivato il messaggio: meglio bagli a vista con conseguente verifica, compensato e teak, insomma il consiglio è di fare la coperta in modo tradizionale. Ti troverai a fare un lavoro semplice e duraturo con materiali standard.
aggiornamento
dopo circa 250km al giorno, che devo fare per arrivare al cantiere e tanta fatica, ho quasi terminato la rimozione totale del teak.
Ho iniziato a tagliare le parti marce di compensato lasciando quello buono.
La mia intenzione è di innestare le parti mancanti di compensato con il 10/10 per poi rivestire tutta la coperta con multistrato marino 6 mm incollato con 10/10.
Per una sicurezza maggiore alle infiltrazioni d'acqua,lamino sopra il tutto 2 strati di mat con epossidica ed infine gelcoat dove era bianco e teak sintetico dove era il teak.
Questa sera allego foto lavori
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Ma il compensato è marcio solo in pozzetto?
il compensato marcio è circa il 10% su tutta la barca
Dopo tutti i vari consigli ed ipotesi varie, ho purtroppo avuto un ripensamento sul'esecuzione dei lavori, quindi vi descrivo come procedo.
1) rimozione con frullino grana 36 di parti di teak e colla residui
2) levigatura con rotorbitale grana 60
3)ripristino legno e compensato fradicio con nuovo (incollato con 10/10 + addensante)
4)stuccatura con 10/10 + addensante
5) creare una base per tuga tipo questa con curve morbide
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con materiale?
6)laminare con 10/10 e materiale ? grammi ? strati
7)fondo e poi verniciatura con gelcoat sulle parti bianche invece teak sintetico sulle altre
8)sostituzione di oblò fissi con ?
è solo una mia opinione, prendila come tale:le barche di quei tempi nascevano quasi sempre con la coperta di normale compensato marino con solo la faccia a vista in teak oppure in compensato pitturato. Non credere che la pittura sia una soluzione 'povera' anzi è elegante e nel tuo caso coerente con la barca.Se guardi le splendide costruzioni di Carlini hanno quasi tutte la coperta bianca opaca o bianca con una punta di giallo.Le doghe sono una soluzione costosa, pesante anche visivamente e bella calda sotto il sole.
Ciao e buon lavoro, R
Oggi ho finalmente fatto acquisti
resina epossidica biresin LS da catalizare con il 40% di L80
mat 225 grammi
core-mat mm 5
tessutino
addensante 2
vari accessori
Da consiglio del venditore 2 strati di mat 1 core-mat altri 2 di mat ultimo di tessutino leggero
Dove voglio dare delle forme arrotondate incollo sopra il compensato del poliuretano da modellare