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Versione completa: Motore gira per 10 minuti e poi si spegne
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Salve a tutti,

ho un Bukh DV20 che ha iniziato a comportarsi piuttosto male. Quello che accade e' che una volta acceso da freddo (si accende molto bene) gira per una decina di minuti e poi, in maniera del tutto autonoma, si spegne. Di ripartire, a questo punto, non ne vuole sapere. Cosi' a naso sembra un problema legato alla temperatura. La pressione dell'olio, durante i dieci minuti di funzionamento, e' attorno a 2, la quale scende a 1 circa subito prima di spegnersi. Cosa si e' fatto nel tentativo di risolvere il problema (pur non sapendone le cause):

1) iniettori nuovi (nota: il motore era stato riacceso prima di eseguire i punti dal (2) al (5) )
2) diesel nuovo (vecchio diesel rimosso)
3) pulizia tanica e condutture gasolio
4) filtri nuovi
5) additivo per li iniettori

Il problema e' rimasto tale e quale. Abbiamo anche aperto la testa per verificarne la condizione. Nulla di strano alla vista. Un'ultima nota: a volte il motore produce un suono metallico, come se vi fossero dei sassolini sbattuti a destra e manca al suo interno.
Un paio di aggiunte alla descrizione del problema:

a) il motore era fermo da quasi 3 anni
b) come detto, il problema esisteva anche prima di cambiare li iniettori. Infatti, controllando quelli vecchi, abbiamo notato che il gasolio passava a stento in quanto parecchio oturati.

Ora mi chiedo: e' possibile che stando fermo 3 anni si sia formata all'interno del motore della ruggine (il livello di olio, dopo 3 anni di mancata manutenzione -a motore fermo- era pressoche' nullo) che girovagando al suo interno sia andata prima ad oturare i vecchi iniettori e successivamente ad oturare quelli nuovi? Questo spiegherebbe il ripresentarsi dello stesso problema. Domani verifichero' se anche li iniettori nuovi si siano effettivamente oturati. Il motore, infatti, ora non parte piu' se non agendo sul motorino di avviamento per parecchio tempo (4/5 tentativi di una decina di secondi ciascuno).
Le cause possono essere di ogni tipo guarda la discussione sullo stemmo motore e su giri motore
una domanda, prima di mettere in moto hai cambiato olio e filtri?

sembra per come lo descrivi un problema di alimentazione, quindi verifica tutto il circuito del gasolio, la pompa del gasolio è a posto? ma in quei dieci minuti di funzionamento che riesce a fare la temperatura mica sale?
Può essere talmente decompresso che scaldando la dilatazione produca questo danno?
io proverei a controllare i giunti dei condotti di alimentazione, se passa un po' d'aria il motore aspira quella prima del gasolio
per farlo ripartire che devi fare ?
Citazione:Messaggio di Remo
Salve a tutti,

ho un Bukh DV20 che ha iniziato a comportarsi piuttosto male. Quello che accade e' che una volta acceso da freddo (si accende molto bene) gira per una decina di minuti e poi, in maniera del tutto autonoma, si spegne. Di ripartire, a questo punto, non ne vuole sapere. Cosi' a naso sembra un problema legato alla temperatura. La pressione dell'olio, durante i dieci minuti di funzionamento, e' attorno a 2, la quale scende a 1 circa subito prima di spegnersi. Cosa si e' fatto nel tentativo di risolvere il problema (pur non sapendone le cause):

1) iniettori nuovi (nota: il motore era stato riacceso prima di eseguire i punti dal (2) al (5) )
2) diesel nuovo (vecchio diesel rimosso)
3) pulizia tanica e condutture gasolio
4) filtri nuovi
5) additivo per li iniettori

Il problema e' rimasto tale e quale. Abbiamo anche aperto la testa per verificarne la condizione. Nulla di strano alla vista. Un'ultima nota: a volte il motore produce un suono metallico, come se vi fossero dei sassolini sbattuti a destra e manca al suo interno.

Non è che è sbiellato?
Se hai pulito serbatoio, sostituito filtri gasolio, iniettori,[u] cambiato[u] e non pulito tubazioni carburante il problema potrebbe essere (la dove non ci sono problemi di bielle od altro) la formazione di aria. Ergo controlla accuratamente tutti i morsetti (fascette) di fissaggio delle tubazioni e tutto ciò che ha a che fare con il circuito carburante perchè se parte e dopo 10 minuti si ferma lascerebbe supporre presenza di morchia, ma lo scartiamo per tutto quello già fatto, oppure formazione di aria nel circuito carburante Smile
Bob.
filtro gasolio (il secondo, non quello sul motore) con guarnizioni che non tengono?
prendi una tanica pulita mettici il gasolio pulito e collegala direttamente alla pompa AC o all'ingresso del filtro nuovo che hai messo e dicci come và
Citazione:corradino ha scritto:
prendi una tanica pulita mettici il gasolio pulito e collegala direttamente alla pompa AC o all'ingresso del filtro nuovo che hai messo e dicci come và
Mettici anche il ritorno del carburante se nò, tempo dieci minuti
svuoti la tanica ed il motore si ferma.

P.S. Per il rumore metallico: Probabilmente il motore 'Batte in testa', ossia con il motore caldo, i pistoni vanno a picchiare sulle valvole....però senti un meccanico.
Avevamo lo stesso problema su un Renault (sigh!). Probabilmente aspira aria da qualche parte. Alla fine venne un meccanico, che mettendo tubi trasparenti sul circuito di aspirazione gasolio, individuç che un manicotto era crepato. n
Scusa ma la pompa... nòòò...????
sà di almientazione fasulla,aria nei tubi.
parte bene,quindi escluderei popma e varie.
lo sbiellamento produce battiti a tutti i regimi.
battito in testa da freddo è ok
ormale.da caldo no.(anticipo alterato ma dovresti avere allentato o manomesso qualcosa)
in sostanza da qui direi di controllare la linea di alimentazione.
basta un poco di aria per fermare un diesel
Ciao Remo, questa mattina ho letto il tuo post, quindi in pausa sigaretta sono sceso in officina motoristi
e ho riportato il tuo problema; loro (come anche Sailor) dicono che quasi sicuramente è un problema di compressione,
nel senso che quando il motore scalda, dilata e le fasce non fanno più la loro funzione, poi se quando raffredda
riparte, è la prova che il problema può essere proprio questo. Se così fosse, la sentenza è... motore da rifare.
Mi dispiace, speriamo sia qualche tubo crepato.
Saluti.
Vedi le guarnizioni del pre filtro del gasolio se hanno fatto. 'orecchietta' e conseguentemente una mini crepa che che con le vibrazioni......etc
Lo scorso anno ho rifatto tutto il circuito di alimentazione, in particolare montando un filtro serio al posto di quello presente che aveva tutt'al più la stessa capacità filtrante di uno scolapasta, e improvvisamente ho avuto lo stesso problema: il motore partiva bene, andava bene, e dopo un po' si fermava da solo. Per fartela breve, era la pompa AC che non succhiava abbastanza da far passare il gasolio attraverso il nuovo filtro, così periodicamente il gasolio finiva. Contemporaneamente ho scoperto perché il precedente proprietario aveva sistemato il serbatoio più in alto della pompa AC, che aveva ormai solo una funzione vestigiale.
Cambiato la pompa (trovata in un ricambista per trattori sull'Ostiense) e il motore (e qui mi gratto) non mi ha più dato nessun problema.
un'altra possibilità,

ma dopo che si è fermato non riparte fino a quando:
a. si è raffreddato? oppure
b. devi spurgare sempre tutto il circuito carburante ?


se fosse che riparte dopo dieci minuti senza bisogno di spurgare, dai anche un'occhiata allo sfiato del serbatoio del diesel. Magari va fino a quando il serbatoio non entra in depressione e lo ferma; poi passa un po' di etmpo e il serbatoio ritorna a pressione normale ?
Se eventualmente inserisci nella parte serbatoio-filtro una pompetta da motore fuoribordo, oltre a spurgare molto più in fretta, se lo sfiato è bloccato in genere si puo' vedere la pompetta che va in depressione
I 10 minuti sono calcolati con motore in folle?
Cambia qlc se tieno un po' piu' accelerato (es. 1500 giri) in folle?
Cosa succede se ingrani la marcia ?
Prima di spgnersi il motore fa fumo o rumore oppure 'muore' senza comportamenti anomali?

Buon Lavoro
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