I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio elica da bipala a tripala
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Attualmente monto una bipala fissa volvo 15x12 ridotta di passo perchè il motore forzava un pò , vorrei sostituirla con una tripala abbattibile volvo che avrei trovato da 16x10 può essere giusta?
di seguito i dati barca:
Lunghezza 9.50 m
galleggiamento 7.50 m
dislocamento 4500 Kg
motore volvo 20CV con invertitore MS 1/1.91
sempre ammesso che poi abbia sufficiente spazio sotto.
grassie
ciao
Citifanere Prop
Citazione:Vaalter ha scritto:
Citofonare Prop
Ok. Mancano i giri max del motore.
Saluti
E si.
Volvo md 11 c20 20cv a 2500 giri
grazie
Citazione:drizza ha scritto:
E si.
Sia la 2 pale che la 3 Volvo sono similari (assorbono circa la stessa potenza).
Solo che.
Entrambe sono SOTTODIMENSIONATE.
Tuttociò se i dati che hai postato sono corretti (soprattutto il rapporto di riduzione).
Altrimenti si tratta di un motore 'spompato'.
Saluti
OK allora la tre pale non mi va bene e quindi è inutile che la prenda.
In effetti la mia due pale credo sia stata rimaneggiata più volte , nel senso che: acquistata la barca il motore non prendeva più di 1800 giri, revisionato il motore e le condizioni erano le stesse.
Ho portato l'elica a dare un occhio da un'officina che fa le eliche da lavoro e mi ha risposto che era stato aumentato il passo e me l'ha corretta, ora con carena pulita però prendo circa 200 giri in più di motore con carena normale ho i giri nominali.
Per curiosità qual'è il passo giusto per questa elica?
confermo invertitore MSB 1.91/1
grazie
ciao
dai dati della barca hai un galleggiamento molto limitato, con notevoli slanci, che porta a pensare ad una barca degli anni '70, dove un motore da 20hp è leggermente sovradimensionato.
questo ti porta a raggiungere facilmente la critica, ma poi non ce la fai a passare alla fase di planata.
quindi sovraccarichi il sistema senza scopo e il otore non può raggiungere il regime normale di funzionamento. ridurre il passo è cosa buona e giusta, per permettere al motore di prendere qualche giro in più.
se la mia ipotesi è corretta, allora passare alla tre pale potrebbe essere utile per le manovre in retromarcia, dove la 3pale è più efficace. passo 10 potrebbe andare bene, il diametro 16 mi pare eccessivo, anche per una a pale abbattibili.
un'analisi più completa si potrebbe fare conoscendo il modello di barca dulla quale la vuoi montare e l'inclinazione dell'asse, oltre la distanza dell'elica dal timone.
Si in effetti si tratta di un dufour 31 del 75 a linea d asse inclinata di 10 gradi circa tra elica e skeg ci saranno almeno 20 cm
ciao
Per me così lo bruci presto sono troppi 500 giri in meno a barca pulita
ciao Davidef in effetti facevo 1800 giri poi ho portato l'elica a correggere il passo e ora però ne prendo 200 in più a carena pulita, hanno quindi scaricato troppo .
Ora dopo tutti sti rimaneggiamenti ,non sapendo più che passo abbia la mia elica ,chiedevo quale potrebbe essere quello corretto per una bipala fissa da 15 o una tripala abbattibile da 16.
ciao
Citazione:...quale potrebbe essere quello corretto per una bipala fissa da 15 o una tripala abbattibile da 16.
Ero un po' via...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
quindi passo 12'?
ciao
URL di riferimento