A tutti quelli che lanciano il salvagente senza sagola:
rileggete il post di Madinina.
Non ci sarebbe da aggiungere altro!!!
Ma visto che non so tacere:
1° [u]In mare non si deve cadere[u], se qualcuno cade è al 90% delle volte colpa dello skipper (non doveva farlo girare per la barca, oppure doveva legarlo alla life line, oppure doveva spiegargli come muoversi, oppure tutte le cose insieme)
2° Se in più non ha il giubbotto quello skipper meriterebbe di finire davanti a un giudice (come in realtà accade nei paesi anglosassoni!)
3° Spesso chi cade in mare non è cosciente
4° Fate a tutti quelli che salgono in barca un esame di nuoto???
Sempre che il tutto avvenga d'estate e in costume, pensate d'inverno vestiti e con l'acqua fredda......
....a sentire voi mi vengono in mente quelli che dicono 'non so se fare un we in barca perchè non so nuotare', ma che c...o significa, io prendo spesso l'aereo eppure non so volare!!!
Se poi il fatto di avere anche un salvagente e una boetta luminosa non vincolati alla barca, vi fa sentire a posto con la vostra coscienza fate pure.....
BV
io voglio trovare un modo per tenere a portata di mano una boetta fumogena che ho comprato in più. per me (che sono principiante) meglio subito in mare anulare e boetta luminosa, poi lanciare la boetta fumogena più vicino possibile al naufrago, poi si inizia la manovra buttando in mare mezzo anulare con cimetta.
Citazione:mania2 ha scritto:
la prima domanda che vi faccio è: quanti secondi impiegate a lanciare il salvagente o la boetta in mare dopo aver visto che un membro dell'equipaggio è caduto in acqua?
perchè, ipotizzando una velocità della barca di 6 nodi, se impiegate 10 sec a raggiungere il salvagente, prenderlo e lanciarlo, avete già percorso circa 31 m; se poi andate a 7 nodi, ne avete fatti 36 di metri...
Ipotizziamo che siete dei fulmini, 7 sec, a 6 nd di metri ne fate 22; a 7 nd ne fate 25.
Seconda domanda, avete mai provato a lanciare un salvagente o boetta, con barca all'ancora, con il sole e niente vento?... a quanti metri arrivate? e a quanti metri arrivate con la barca che rolla, vento forte e la concitazione del momento?
Continuamente nei porti si assiste a gente che non riesce a lanciare una cima a tre metri di distanza
La mia personale idea è che il salvagente con la boetta sia un oggetto da lanciare in mare affinchè chi è caduto lo possa raggiungere con le proprie forze e dalla barca si abbia qualcosa di più visibile per ritornare sul posto e recuperare il malcapitato. Per questo la comune boetta non serve quasi a niente perchè sfido chiunque a vederla in condizioni di mare mosso. Forse solo l'asta IOR può dare un vero aiuto perchè è più alta del braccio alzato del naufrago.
Ma di notte, sfido chiunque a vedere una lucetta... forse adesso con i led si riesce ad avere una luce adeguata.
Intanto non è detto che chi cade cada esattamente da poppa, all'opposto dei tuoi calcoli si potrebbe presupporre che uno cada da prua è quindi avresti in più tutta la lunghezza della barca (ma giustamente prendiamo pure il caso peggiore), poi se uno sta timonando, a meno che non sia un bradipo ci mette circa 5 secondi (se il tutto è installato correttamente, è ovvio), e anche se la barca non ha freni, come di nuovo diceva
Madinina, il recupero si fa a motore, quindi subito dopo aver sganciato il salvagente con boetta (se sono da solo, altrimenti contemporaneamente) si mette la prua al vento a prescindere dalle vele e dall'andatura che avevamo, e non solo la barca si ferma, ma fa percorrere meno strada al salvagente in quanto non lo tira in linea retta.
Inoltre nei tuoi conti presupponi che per 10 secondi (che ti assicuro sono molto lunghi) tu continui con la stessa velocità, cosa assolutamente non vera.
Certo che se ho il pilota auto e tutti gli altri sono a prendere il sole o sottocoperta, al poveretto non rimangono molte chances...
BV
Io devo essere sincero la boetta la tengo appesa a testa in giù legata a niente, non navigando mai di notte con persone in pozzetto la trovo inutile e scomoda.
Mentre molto più comodo avere l'anulare pronto, quest'inverno ho anche realizzato un tubo dove terrò dentro la cima galleggiante che uscirà tutta al lancio del salvagente.
Poi la cima la legherò alla barca ma su questo punto vi leggo con attenzione
.
Caspita, raga... sembrava così semplice... ora ho + dubbi che prima.
Direi che
a) Luce led/strobo o quant'altro indispensabile
b) Nulla di legato: condivido l'equazione spazio/tempo
c) Se riesco a rimettere in auge l'asta i problemi sono risolti...(ma la vedo dura e non è questo il topic)
Ovvio che chi cade, se cade, non cade mai quando è tutto sotto controllo: di notte tutti legati con cinture, cattivo tempo: tutti legati con cinture... come dice Glenans 'meglio un piccolo click'..ma si sa.. Murphy ci vede benissimo e per cui mi aspetto che la bionda di turno a prua si distragga e finisca in acqua.
Ora: Motore, come dicono, verissimo, ma se hai vele a riva.....se sei di bolina fai un otto e recuperi, se sei di poppa....il motore serve a una cippa quando hai 2tons di spinta sulle vele..
Di norma dovrebbe stare al timone chi ha un minimo di conoscenza, sennò tutti i discorsi sono al vento.
Ok: cade, butto salvagente ed un segnale luminoso (boa o Ior) tutti solidali, poi manovro e recupero...
vabbe ma di giorno non è meglio un fumogeno che la boetta luminosa (soprattutto se c'è mare grosso).
Citazione:stevenit ha scritto:
Caspita, raga... sembrava così semplice... ora ho + dubbi che prima.
Direi che
a) Luce led/strobo o quant'altro indispensabile
b) Nulla di legato: condivido l'equazione spazio/tempo
c) Se riesco a rimettere in auge l'asta i problemi sono risolti...(ma la vedo dura e non è questo il topic)
Ovvio che chi cade, se cade, non cade mai quando è tutto sotto controllo: di notte tutti legati con cinture, cattivo tempo: tutti legati con cinture... come dice Glenans 'meglio un piccolo click'..ma si sa.. Murphy ci vede benissimo e per cui mi aspetto che la bionda di turno a prua si distragga e finisca in acqua.
Ora: Motore, come dicono, verissimo, ma se hai vele a riva.....se sei di bolina fai un otto e recuperi, se sei di poppa....il motore serve a una cippa quando hai 2tons di spinta sulle vele..
Di norma dovrebbe stare al timone chi ha un minimo di conoscenza, sennò tutti i discorsi sono al vento.
Ok: cade, butto salvagente ed un segnale luminoso (boa o Ior) tutti solidali, poi manovro e recupero...
Troppa teoria e poca pratica, subito prua al vento e motore, le vele dimenticale!
Per stevenit:nulla legato alla barca;tengo un secondo salvagente con la cimetta legata alla barca per interventi eventuali in fase di recupero.Concordo con dapnia una cima a trascico crea problemi in fase di ritorno sul naufrago e in fase di arresto allontana counque il salvagente dal naufrago.Comunque in navigazione notturna o in condizioni meteo sfavrevoli tutti quelli in coperta con salvagente e legati alle life line.Tra l'altro,provato più volte come esercitazione,appena c'è uomo a mare viro per mettermi in cappa arrestando la barca e poi manovro!Fatto spesso a vela e funziona bene,però,con reale emergenza ,io attaccherei subito il motore!
Beata ignoranza! [:142]
[:213][:213][:213]
Sono organizzato esattamente come RVM: anulare con boetta da sganciare al volo e sacco con rescue sling per il successivo recupero.
Si sgancia l'anulare per segnare il posto nella speranza che il malcapitato riesca a raggiungerlo.
Giù le vele, motore e rescue sling in acqua, si distendono i suoi trenta metri di cima e si recupera l'uomo.
Ho un'altra dotazione a portata di mano: sagola con sacco da lancio, utile nel caso si sia riusciti a fermare immediatamente la barca a tiro dall'uomo.
Allora:
la prima volta che c'e' un po' di vento provate a buttare un salvagente in acqua e poi cercate di raggiungerlo a nuoto!!!
...mai sentito parlare di scarroccio?
e un salvagente che galleggia si sposta molto in fretta, mantre il vento non aiuta certo una persona sommersa al 90%!
Pensateci bene prima di fare caz...te che possono mettere a rischio la vita di chi si fida di voi!
Buttargli il salvagente sperando che sia il pericolante a raggiungerlo e' invitarlo a sfinirsi nello sforzo di raggiungerlo, sempre che come ho detto prina, sia in grado di farlo!!!
Almeno le norme basi della sicurezza bisognerebbe conoscerle prima di andare per mare!!!
Se non sapete regolare le vele pazienza, la barca non rende al meglio ma va bene cosi', ma scherzare con la sicurezza si rischia di ammazzare la gente!!!
BV
Citazione:Observer ha scritto:
Allora:
la prima volta che c'e' un po' di vento provate a buttare un salvagente in acqua e poi cercate di raggiungerlo a nuoto!!!
...mai sentito parlare di scarroccio?
e un salvagente che galleggia si sposta molto in fretta, mantre il vento non aiuta certo una persona sommersa al 90%!
Pensateci bene prima di fare caz...te che possono mettere a rischio la vita di chi si fida di voi!
Buttargli il salvagente sperando che sia il pericolante a raggiungerlo e' invitarlo a sfinirsi nello sforzo di raggiungerlo, sempre che come ho detto prina, sia in grado di farlo!!!
Almeno le norme basi della sicurezza bisognerebbe conoscerle prima di andare per mare!!!
Se non sapete regolare le vele pazienza, la barca non rende al meglio ma va bene cosi', ma scherzare con la sicurezza si rischia di ammazzare la gente!!!
BV
A quale intervento/i ti riferisci ?
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
.....
A quale intervento/i ti riferisci ?
A tutti quelli che lanciano il salvagente senza sagola, nessuno escluso!
Non solo e' inutile, ma e' anche una falsa sicurezza, sia per chi rimane a bordo, sia per chi in acqua prova a raggiungerlo!!!
observer scusa ma per quanto ho capito io chi lancia il salvagente senza sagola, appena riesce a governare in direzione del naufrago ne lancia un'altro con la sagola legata e con un movimento a spirale lo porta a lui vicino. Cioè, mi posso sbagliare, ma mi sembra solo il tentativo di gestire l'emergenza di un naufrago senza salvagente, per poi immediatamente cercarne il recupero. D'altro canto tu dici che madonina ha perfettamente ragione, ma lui descrive una situazione in cui chi cade in acqua indossa il salvagente.....e concordo che in quel caso buttarne un'altro senza sagola sia piuttosto inutile.
Vedo qui che ancora non si è trovata una soluzione univoca
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
.....
A quale intervento/i ti riferisci ?
A tutti quelli che lanciano il salvagente senza sagola, nessuno escluso!
Non solo e' inutile, ma e' anche una falsa sicurezza, sia per chi rimane a bordo, sia per chi in acqua prova a raggiungerlo!!!
La tua è una rispettabile opinione ma, perdonami, valida come le altre...
Anche afferrare un salvagente in corsa mi sembra cosa impossibile (se non dannosa viste le velocità in gioco) e forse nella tempistica di un recupero, anche con tutte le difficoltà da te evidenziate, un naufrago potrebbe far prima a raggiungere un salvagente in acqua (presumibilmente caduto vicino a lui), della barca che deve tornare indietro.
Ovvio che poi la fase del recupero deve essere fatta con un mezzo alternativo (altro salvagente assicurato alla barca, ecc.).
varie 'dottrine'
dicono che il salvagente senza sagola debba avere una mini ancora galleggiante
Allora, una volte per tutte e per tutti, visto che sulla sicurezza non si scherza:
Se#12288;ha il giubbotto e' solo tempo sprecato.
Se non c'e' l'ha e e' in grado e/o in condizioni di recuperarlo, non solo e' tempo sprecato ma addirittura pericoloso!
Provera' a raggiungerlo, e si stanchera' ancora di piu' inoltre si spostera' dal luogo di caduta con buona pace di che ha azionato il MOB che diventa inutile, noi dalla barca seguiremo il salvagente e soprattutto la boetta perche' si vede molto meglio del naufrago, a maggior ragione di notte con la luce, e recuperemo il salvagente e basta!
A meno di non avere a bordo Bufalo Bill che gli lancia il salvagente dritto in testa, ma visto che parliamo di realta' e non di film di 007, il salvagente cadra' (se va bene) a un paio di decine di metri dal caduto, e ripeto provate a nuotare dietro un salvagente portato dal vento anche solo distante un paio di metri, e parliamo d'estate e in costume...
Inoltre se e' in grado di fare cio' sara' in grado di galleggiare fermo nella sua posizione con minore fatica e dispendio di energia e calore!
Il salvagente senza sagola e' piu' pericoloso che utile, non e' un'opinione e' un fatto!!!
Citazione:rob ha scritto:
varie 'dottrine' dicono che il salvagente senza sagola debba avere una mini ancora galleggiante
La prima obiezione intelligente
...a ma e' rob, allora non mi stupisco