I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resina poliestere su resina epossidica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Confermo ... la tecnologia si adegua al mercato. Una volta i gelcoat erano tutti a base polyestere e la resina maggiormente usata era appunto polyestere con rare esotiche eccezioni di vinilestere. Oggi vista la diffusione dell'epossidica sono comparsi anch ei gelcoat a base epossidica. Sul costo, applicabilità e resistenza UV proprio NONZO! ma immagino che si affronti tutto.

Tornando a tuffo sull'argomento l'epoxy aderisce bene a qualsiasi resina o gelcoat a base di polyestere, mentre il viceversa non funziona.
è qui il punto. Bisognerebbe sapere se il Gelcoat a base epox non necessita di ulteriore protezione alla resistenza UV. Altrimenti usarla per opere morte o coperte conviene ancora il gelcoat tradizionale.
Dalle schede tecniche pare la resistenza sia buona.

Parlo di Resoltech Epoxy Gelcoat 7060
forse anche il gelcoat epossidico si sta evolvendo ed ha raggiunto una buona resitenza agli UV, ma nella pratica sinora non ho ancora visto un prodotto epox che non sia sensibile al sole...
le resine poliestere o vinilestere non fanno presa sull'epossidica, forse la soluzione migliore è uno smalto poliuretanico.
Pagine: 1 2
URL di riferimento