I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie elica di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
È passato qualche tempo ma torno sul tema per un vostro parere:
Ho spostato il collegamento dell alimentazione del bow truster dal banco batterie dei servizi alla batteria di avviamento che è una normale batteria da 100 ah. Però la barca è a terra e non ho potuto provare. Secondo voi quali possono essere le controindicazioni? Ovvero, per quale motivo avrebbe fatto il cantiere il collegamento del bow trust al banco batterie dei servizi considerando che ne il salpa ancore ne l elica di prua funzionano a motore spento?
Preciso ( e questo potrebbe essere un motivo) che le utenze ' pesanti' come il salpa e il bt hanno uno staccabatterie ulteriore rispetto lo staccabatterie motore e lo stacca batterie servizi 'normali'. Per completezza preciso che ce ne è un quarto per i negativi
Ciao venticello
Era una cosa che mi ero chiesto anch' io.
L' unica ipotesi e' questa:
Verricello da 1500 W.
Alternatore 115 A = 1380 W (al massimo dei giri, quindi in un uso normale meno).
Quindi: una batteria da 100 ah se ci aggiungi pure il bow thruster la sbrachi. Ci vuole piu' grossa e quelle dei servizi lo sono (e in genere il b.t. ce l'ha dedicata)

A.
sarà senz'altro così.
ma la mia riflessione è stata questa: sia il salpa che l'elica di prua le uso esclusivamente a motore acceso
inoltre:
-il salpa ancora lo uso solo in recupero e il carico -in termini di consumo- dovrebbe essere solo nel momento di spedare e/o nel caso di alta profondità
- l'elica di prua la uso per pochissimi secondi
comunque ho provato e l'esito è che non ho più gli strumenti che si incazzano ma l'aspiratore (raffreddamento vano motore) che quasi si spegne nel momento di azionamento dell'elica di prua
il resto sembra ok
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento