Salve a tutti ,
Quando mi hanno installato l'elica di prua mi hanno messo due exide Maxxima 900 in parallelo e sono posizionate in cala vele .
Sono sigillate e possono essere piegate fino a 180 gradi sommo da 50ah ed hanno spunto da 900.
Essendo a prua sembrano essere la soluzione ma il box costo fa venire il mal di testa.
Qualcuno sa indicarmi una soluzione 'ermetica' tecnicamente equivalenote in termini di spunto che provochi meno dissanguamento ?
Grazie a tutti
Salvatore
Ma che cavolo c'e' scritto!!!!!
Citazione:davidef ha scritto:
Ma che cavolo c'e' scritto!!!!!
Sono batterie che alimentano elica di prua e costano un patrimonio qualcuno conosce alternative più economiche e tecnicamente equivalenti ?
Citazione:Messaggio di Salvatorecorradi
Salve a tutti ,
Quando mi hanno installato l'elica di prua mi hanno messo due exide Maxxima 900 in parallelo e sono posizionate in cala vele .
Sono sigillate e possono essere piegate fino a 180 gradi sommo da 50ah ed hanno spunto da 900.
Essendo a prua sembrano essere la soluzione ma il box costo fa venire il mal di testa.
Qualcuno sa indicarmi una soluzione 'ermetica' tecnicamente equivalenote in termini di spunto che provochi meno dissanguamento ?
Grazie a tutti
Salvatore
dovresti verificare quando però se durante oppure a poppa riesci a salire oppure vedi se sotto circa 70ah va bene.
poi per il resto è un opinione
bv
Citazione:Salvatorecorradi ha scritto:
Sono batterie che alimentano elica di prua e costano un patrimonio qualcuno conosce alternative più economiche e tecnicamente equivalenti ?
i dati di targa delle batterie sono esposti... tanto vale cercare in internet qualcosa di equivalente e ciccia...
Credo che i corpi di Dante e di D'Annunzio si siano 'piegati di 180 gradi' nelle loro tombe
Ricapitoliamo: hai fatto installare l'elica di prua ma le relative batterie costano troppo e chiedi se ci siano o non delle alternative.
A mio avviso, per quanto possano costare queste batterie, non penso che il loro prezzo influisca più di tanto sul costo complessivo del lavoro. Ciò posto, non credo ci siano delle alternative economiche a quelle batterie.
L'unica possibilità è spostare queste ultime più a poppa, sotto il letto di prua o ancora più dietro ma, dato il lavoro aggiuntivo, non so quali vantaggi economici ci siano.
Tra l'altro, se la barca ha l'elica di prua sarà grandina e non particolarmente 'spinta', quindi non credo che il peso delle batterie posto all'estrema prua cambi qualcosa, pertanto spostarle a poppa non avrebbe neanche il vantaggio di una migliore ripartizione dei pesi.
Penso che la domanda fosse questa:
' E' proprio necessario usare batterie con tutto quello spunto e di conseguenza così costose per il motore dell'elica di prua?'
Penso che la risposta sia no! Tutti quegli Ampere servono ad avviare un Grosso motore, che deve vincere una grossa resistenza dovuta ad una grande potenza installata.
Oltretutto la capacità di soli 50Ah sembrano convalidare il mio giudizio
Citazione:timeout ha scritto:
dovresti verificare quando però se durante oppure a poppa riesci a salire oppure vedi se sotto circa 70ah va bene.
poi per il resto è un opinione
bv
Se stanno in cabina di prua sotto al letto devono essere sigillate.
Se l' elica la usi solo a motore acceso potresti metterne 1 sola.
Se come spesa ci rientri potresti provare al posto di quelle le Optima gialle (eventuamente 1 da 75 Ah), offerte di batterie invendute del 2012 riconoscibili dai poli diversi dal modello nuovo del 2013.
Al di là di Dante & Co, ai quali chiediamo di far finta di niente, la mia elica di prua è collegata alle batterie servizi (2 AGM da 160a) senza nessun problema e questo da 10 anni! Oltretutto l'elica di prua si usa con motore acceso (prevalentemente durante le manovre di ormeggio) con le batterie al minimo della sofferenza.
Citazione:Flab ha scritto:
Al di là di Dante & Co, ai quali chiediamo di far finta di niente, la mia elica di prua è collegata alle batterie servizi (2 AGM da 160a) senza nessun problema e questo da 10 anni! Oltretutto l'elica di prua si usa con motore acceso (prevalentemente durante le manovre di ormeggio) con le batterie al minimo della sofferenza.
Quoto
...al massimo se c'e' vento e devo insistere qualche secondo in piu', faccio salire i giri motore (in folle:cool
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Al di là di Dante & Co, ai quali chiediamo di far finta di niente, la mia elica di prua è collegata alle batterie servizi (2 AGM da 160a) senza nessun problema e questo da 10 anni! Oltretutto l'elica di prua si usa con motore acceso (prevalentemente durante le manovre di ormeggio) con le batterie al minimo della sofferenza.
Quoto
...al massimo se c'e' vento e devo insistere qualche secondo in piu', faccio salire i giri motore (in folle:cool
esattamente quello che faccio anch'io.
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Al di là di Dante & Co, ai quali chiediamo di far finta di niente, la mia elica di prua è collegata alle batterie servizi (2 AGM da 160a) senza nessun problema e questo da 10 anni! Oltretutto l'elica di prua si usa con motore acceso (prevalentemente durante le manovre di ormeggio) con le batterie al minimo della sofferenza.
Quoto
...al massimo se c'e' vento e devo insistere qualche secondo in piu', faccio salire i giri motore (in folle:cool
esattamente quello che faccio anch'io.
Non funziona esattamente così, lo spunto richiesto da un motore dell'elica di prua supera largamente gli Ampere fornibili da qualsiasi alternatore. Ci voglio batterie che forniscono eccezionali correnti di spunto tra cui le Exide già menzionate ma anche altri modelli con piastre spiroidali. Facendo un iro su Ebay qualcosa a buon prezzo si trova, vedere soprattutto ebay.de (tedesco) e Ebay.at (austriaco)
Ciao
OK Grazie,
in questa sezione ho imparato che quando parlano Kermit e IanSolo bisogna solo tacere ed imparare.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Al di là di Dante & Co, ai quali chiediamo di far finta di niente, la mia elica di prua è collegata alle batterie servizi (2 AGM da 160a) senza nessun problema e questo da 10 anni! Oltretutto l'elica di prua si usa con motore acceso (prevalentemente durante le manovre di ormeggio) con le batterie al minimo della sofferenza.
Quoto
...al massimo se c'e' vento e devo insistere qualche secondo in piu', faccio salire i giri motore (in folle:cool
esattamente quello che faccio anch'io.
Non funziona esattamente così, lo spunto richiesto da un motore dell'elica di prua supera largamente gli Ampere fornibili da qualsiasi alternatore. Ci voglio batterie che forniscono eccezionali correnti di spunto tra cui le Exide già menzionate ma anche altri modelli con piastre spiroidali. Facendo un iro su Ebay qualcosa a buon prezzo si trova, vedere soprattutto ebay.de (tedesco) e Ebay.at (austriaco)
Ciao
Ci vorrano pure delle batterie particolari, ma io utilizzo nello stesso modo sia il salpancora, anch'esso con spunto notevole, che l'elica di prua, cioè solo con motore acceso, e in dieci anni che ho il 411 ho cambiato solo una volta il parco batterie nonostante l'uso a volte molto intenso che faccio dell'elica di prua. La regola principe è non utilizzarli mai a motore spento, come ho visto fare spesso!
Flab in teoria e se l'impianto è fatto a regola d'arte sia l'elica di prua sia il salpancora non dovrebbero funzionare con il motore spento ed è ovvio buona regola avere il motore con qualche giro in più per aiutare....
Riguardo ad un elica di prua il discorso di aiutare è molto relativo, in primo luogo perchè la potenza di un'elica di prua è notevolmente maggiore di un salpancora (hai idea di quanti A parliamo?), ed in secondo luogo perchè i giri del motore sono quelli che la manovra ti richiedono; cioè se sto facendo retro e devo anche aiutare la prua contro vento non è che posso dare gas 'scompaginando' tutta la manovra di ormeggio, non so se mi spiego. Ergo le batterie devono essere buone.
Ciao
Kermit, uno dei casi tipici di cui parlo e cioè l'aumentare il numero di giri motore mentre utilizzo l'elica di prua è il seguente:
cime d'ormeggio di poppa prese e sistemate, vento teso proveniente lateralmente alla mia barca, cima di prua appena presa e con forza tirata per avvicinare la prua della barca (di solito da mia moglie); ecco questo è il momento dove intervengo per allegerire gli sforzi aumentando i giri motore a folle e facendo entrare in azione l'elica, dando sollievo allo spunto batterie e una grande mano a chi sta a prua. Logicamente non aumento i giri con marcia inserita 'scompaginando' tutta la manovra d'ormeggio.
Comunque torno a dire che sulla mia barca non ho mai sentito la necessità di aggiungere una batteria solo per l'elica di prua. Forse perchè la mia è 'solo' un 41 piedi e la batteria specifica è necessaria per imbarcazione più grandi e pesanti.
Flab quella che descrivi è una situazione ma nella manovra di ormeggio ce ne sono molte altre.
Comunque solo per dare un idea delle correnti di spunto necessarie ad un Bow Thruter la mia retrattile che è la più piccola installabile assorbe allo spunto 446 A, se consideri che ho un alternatore di 90 A al massimo dei giri già ti fai un'idea di quanto può aiutare a poco più del minimo....più o meno meno di zero.
Ciao
Kermit, ma certamente quella da me descritta è una delle molteplice situazioni che capitano. Dunque, se ho capito bene, il portare su di giri il motore servirebbe a poco più di nulla considerando anche il tempo alquanto relativamente limitato dell'operazione oltre alla potenza insufficiente, in questi casi, dei nostri comuni alternatori?!
Ci si vede a giugno a brindisi.