I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interfacciamento strumento vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca ho il classico windsystem st60+ Raymarine e un gps cartografico della Lowrance. Lo strumento vento mi legge solo l'apparente dato che non è interfacciato. Mi chiedevo: per poter leggere il reale, devo per forza interfacciarlo con un log? Non c'è la possibilità di interfacciarlo con il Sog del gps?....non ho voglia di fare un altro buco nello scafo....già ne ha troppi, per i miei gusti.
Certo che lo puoi interfacciare con la SOG. Di solito c'é l'opzione sullo strumento del vento. Ovvio che SOG é diversa dalla velocità sull'acqua spesso e quindi anche il risultato del calcolo vettoriale lo sarà. Bisogna che ti leggi il manuale dell'ST60 e sicuramnte trovi il parametro per settarlo
Purtroppo non è così, la SOG non viene letta per il calcolo del vento reale, funziona solo con la SPEED....
La strumentazione Raymarine della serie che indichi basa il calcolo del vento apparente sulla velocita' rispetto all'acqua, per poterla basare sulla velocita' rispetto al fondo bisogna 'ingannare' lo strumento con qualcosa che converta il dato 'fingendo' che provenga da un Log.
Un accessorio che, fra le tante funzioni puo' fare anche tale conversione (dichiarato dal costruttore ma non verificato) e' questo :
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=16
e il suo manuale :
http://www.gadgetpool.de/nuke/projects/f...alV3-5.pdf

ce ne sono altri ma non ho sottomano il loro sito.

Le implicazioni di tale modo di calcolare sono state gia' discusse su questo Forum :

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31284
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57448
Questa idea di far leggere la Speed attraverso l'interfaccia della Gadgetpool non è male, ma neanche facile, ci proverò e vi farò sapere....
URL di riferimento