I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporti candelieri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Domenica con gran fatica ho smontato tutti i candelieri e i pulpiti.
Tra i candelieri e la coperta ci sono degli spessori di forma triangolare in alluminio, la maggior parte dei quali si è polverizzata (ne ho salvato solo uno).
Ora chiaramente li sostituisco e volevo farli (per praticità, per durata e per costo) in un qualche materiale plastico.
Oggi sono andato da una ditta che tratta materiali plastici e li lavora anche per la nautica che mi ha consigliato di rifarli in inox perchè devono sopportare degli sforzi inadatti alla plastica.
Mi sembra un'esagerazione....
Cosa ne pensate?
I miei sono in um materiale che mi sembra teflon
Infatti pensavo in una cosa del genere senza andare sul metallo. In effetti resterebbero compressi tra la coperta e la base del candeliere e se ben stretti l'unica sollecitazione è la compressione.
se per te può andar bene uno spessore di 6 -8 mm, io per altri spessoraggi (... si può dire ?) ho tagliato a pezzi (seghetto)un tagliere da cucina in teflon di ikea.
Grande....Ci avevo pensato ma non avevo il coraggio !!!! Mi sembrava un pò troppo 'barbarico'. L'ho già misurato a casa e lo 'spessoraggio' è perfetto (forse 1 mm in più il tagliere) Smile
ciao Nanni64 dato che hai tolto i candelieri io cercherei di fare un lavoro fatto bene,mi spiego meglio,se i tuoi candelieri sono solo avvitati con 3 o 4 viti alla coperta qualunque supporto tu metta sotto i candelieri se tiri con tutto il tuo peso il candeliere verrà via.Il lavoro del candeliere è di non cedere se una persona anche del peso superiore a 80 chili(come me) ci si attacca con tutta la forza per non volare in mare,se regge quello è un signor candeliere.Se i tuoi fossero fermati con buloni inox passanti(minimo di 6 mm)allora io farei fare supporti inox sia per sopra la coperta che sotto.Scusa se mi sono permesso di darti questi consigli,ma i candelieri della mia barca(hobby craft 25)sono stati montati così dal cantiere e anche se la barca ha 30 anni non si muovono neppure di un decimo di mm.Io per avere più sicurezza per andare a prua a cambiare i fiocchi(navigo sempre solo)ne ho messi altri 2 con buloni passanti del 6 e mettendo sopra inox e sotto supporti di compensato marino di 20 mm e resinando il tutto.ti auguro buon lavoro e buon vento
Io per esempio questi spessori li trovo sul sito jeanneau ma purtroppo costa 6 euri l'uno e sono di teflon ma ci vuole un mutuo per cambiarlo tutti
I miei in effetti sono serrati con tre viti del 6 passanti ciascuno. E al di sotto oltre al bullone ci sono tre rondellone grandi (no piastra). Ma erano veramente molto solidali alla struttura. Sotto coperta rimetterò le rondellone inox. Sopra essendo i supporti cotti li volevo cambiare senza ridurmi sul lastrico e facendo un lavoro che funzioni.
Non per cercare di convincere nessuno, ma essendo le viti imbullonate passanti, il sostegno rimarrebbe compresso in maniera molto serrata tra la base del candeliere e la coperta. Non vedo controindicazioni nel farli di plastica o teflon.
non sono soggetti a nessuna sollecitazione, se puoi invece metti un rinforzo di compensato al di sotto per aumentare la superficie di distribuzione del carico. se pensi che invece i rondelloni vadano bene ...; daltronde se erano di progetto ..
Grande Sergio. E' proprio quello che volevo sentirmi dire...WinkWinkWink
non devi usare teflon (igroscopico) o nylon (morbido) ma delrin che è più adatto e costa meno del teflon, ci fanno tutte le pulegge dei bozzelli, pensa ai carichi che si prendono.
Se ti serve semplicemente una lastra la vai a comprare a peso da un fornitore di materie plastiche e poi te lo tagli come vuoi tu.
compre qui:
http://www.guzzardiplastica.com/
è vicino a casa tua.
Grazie ragazzi. Vado lì e chiedo il derlin! Non ce l'hanno. Solo polietilene..
Ciao, se posso esserti utile, io il delrin lo ho comperato da questo venditore su Ebay, nessun problema
http://www.ebay.it/itm/LASTRA-DELRIN-BIA...228wt_1037
Ciao
Grazie. Li chiamo senz'altro (dal sito sembra che lavorino anche i pezzi).
Scusate. Ritorno sull'argomento perchè non ancora superato Smile
Per il delrin mi hanno chiesto uno sproposito (8 pezzi valgono come un chartplotter medio (per la verità sto aspettando una seconda offerta ma se tanto mi da tanto).
Sono tornato quindi all'opzione Sergiolino che mi sembra la più sensata in termini di costi/benefici.
L'unico dubbio rimane sulla saldatura del giunto tra IKEA e coperta - IKEA candeliere, visto che il polietilene rifiuta quasi tutti i sigillanti in commercio.
Questo è il pezzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nanni, io farei come ti ha detto sergiolino e dai lavori che stai facendo ho visto che hai una buona manualità quindi io farei tutti i supporti,sia sopra la coperta che sotto in compensato marino per il semplice motivo che li puoi fare benissimo da te.poi monti sigillando il tutto con resina epossidica(io sono un patito dell'epossidico)oppure del sica adatto e stringi tutto a morte.vedrai che ti viene un lavoro sicuro,duraturo ed economico
Io personalmente lascerei stare il Sika.. Buona l' idea della resina epossidica per poi pero' riforare dopo aver tappato i buchi ed evitare che il core marcisca Ho fatto gli stessi lavori tolto candelieri e basi ho rinforzato tutti con contropiastre in acciaio e poi usato il butile molto più' elastico e meno distruttivo dei vari tubi di colla.( si sa benissimo che i candelieri e relative basi sono molto sollecitati..). Vai sulla discussione: impermeabilizzare i fori passanti con butile, e collegati al mio sito ci sono innumerevoli foto se ti interessa ti posso dare altre dritte.
Ciao e buon lavoro

Citazione:Buser ha scritto:
Nanni, io farei come ti ha detto sergiolino e dai lavori che stai facendo ho visto che hai una buona manualità quindi io farei tutti i supporti,sia sopra la coperta che sotto in compensato marino per il semplice motivo che li puoi fare benissimo da te.poi monti sigillando il tutto con resina epossidica(io sono un patito dell'epossidico)oppure del sica adatto e stringi tutto a morte.vedrai che ti viene un lavoro sicuro,duraturo ed economico
ricavarli dal pieno di un piatto in alluminio serie 5000 non è fattibile? Per una officina metalmeccanica è una cosa semplice e non penso che costi parecchio.
La discussione sul butile me la ero già letta tutta a suo tempo e l'ho trovata molto interessante tanto che volevo applicarla alla anziana signora.
M'era persino venuto in mente di sigillare le eventuali basi di polietilene nonchè la testa delle viti proprio con il butile.
Però per quanto riguarda i materiali plastici ricevo sempre più input negativi. Del legno (anche se isolato con epossidica) non mi fido.
E' chiaro che deve essere un lavoro da non ripetere per ALMENO 10 (leggi dieci) anni (provate a smontare candelieri e pulpiti e poi mi dite...Wink).
Mi sto orientando in effetti sull'alluminio.
Devo però cercare un'officina metalmeccanica (grazie Giosep66) a Genova.
Vado da Riva? SmileSmile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento