So che il mio linguaggio e' estremo ma un velista deve assaggiare l'acqua di sentina cos'i come deve saper riconoscere dalla inevitabile salinità la componente mare e quella piovana o serbatoi dovra' nel prosieguo della sua carriera trangugiare un po' di nafta ... pulire Il wc. ..... Agli alpini si dava una certa bevanda.... Con affetto b.v.
Citazione:diogene ha scritto:
ciao a tutti,
ho letto più volte il consiglio di assaggiare l'acqua depositata.
Premesso che assaggiare quell'acqua rossastro marrone richiede un certo coraggio non credo sia un espediente risolutivo in assoluto, infatti:
se al gusto apparisse salata potrebbbe essere acuqua dolce [u]venuta ovviamnete dall'alto[u], la quale raccogliendo per la via e sul fondo sentina depositi di salsedine portati dal vento o lasciati dalla evaporazione di acqua marina (come succede normalmente per le cose soggette a vento di mare in acqua di mare) apparirebbe salata senza esserlo in origine.
Per me comunque vista l'entità di ruggine c'è un problema di infiltrazioni dalla deriva.
BV a tutti
Saluti
Potrebbe anche essere una fascetta che perde
Se la sentina è pulita l'acqua dolce è dolce, la salata è salata.
Se la sentina è sporca l'acqua dolce è salmastra, l'acqua salata sembra quella del Mar Morto e brucia in bocca, anche perché se sta lì da mesi un po' evapora, quindi il sale è sempre più concentrato.
La ruggine potrebbe dipendere dalle teste dei prigionieri che, se tenuti sempre a 'bagnomaria' si ossidano, non necessariamente da un'infiltrazione. In ogni caso è indispensabile un esame approfondito.
Lo schifo... Dai, pensa quando mangi al ristorante cinese!

Non è che la metti in una brocca e ci pranzi con quell'acqua. Inzuppi un dito, te lo metti in bocca e sputi.
Non sarà elegante ma funziona

Sinceramente sono abbastanza in sintonia con Diogene, il problema principale credo sia quello di capire l' origine di tale infiltrazione, sia essa dolce, salata o mista... Non capisco perché in una barca così ' recente' debba trovare una sentina in tali condizioni, sicuramente non ideali....

Citazione:vaimo ha scritto:
Sinceramente sono abbastanza in sintonia con Diogene, il problema principale credo sia quello di capire l' origine di tale infiltrazione, sia essa dolce, salata o mista... Non capisco perché in una barca così ' recente' debba trovare una sentina in tali condizioni, sicuramente non ideali....
... ma se non stabilisci se è dolce o salata, da dove cominci a guardare ?
Citazione:vaimo ha scritto:
Sinceramente sono abbastanza in sintonia con Diogene, il problema principale credo sia quello di capire l' origine di tale infiltrazione sia essa dolce, salata o mista... Non capisco perché in una barca così ' recente' debba trovare una sentina in tali condizioni, sicuramente non ideali....
Amici, io credo che Vaimo ci sottopone un problema non facile ma importante, nel senso che le gradazioni di sale potrebbero trarci in inganno e provo a fare 2 esempi:
-perdite circuito di raffreddamento (fascette mal strette, guarnizione girante):in questo caso l'acqua è salata, salmastra o mar morto? E da dove viene se non lo sappiamo? Dal bulbo?
-perdite circuito acqua dolce (fascette mal strette,guarnizione autoclave):in questo caso l'acqua è dolce? o salmastra col tempo? E da dove viene se non lo sappiamo? Da infiltrazioni?
BV a tutti