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Versione completa: regressione....ovvero barca che non cammina più
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Citazione:nikisail ha scritto:
... vang poco cazzato per non smagrire ulteriormente la randa.

Vorrei ricordarti che non stiamo parlando di derive o piccoli cabinati. Smile
ciao
Guardando il piano velico dell'elan 37, mi risulterebbe che, allungando lo strallo di 100 mm, l'attacco dello strallo stesso si sposti verso poppa di circa 357 mm.....

Se il piede d'albero rimane fermo e si mettono le diagonali in bando come si dovrebbe fare, il giro d'albero a spanne dovrebbe aumentare di 180 mm....(che per la stessa randa è cosa fuori da ogni grazia di dio)

Immagino invece che nessuno si sia preoccupato di lascarle completamente, dunque il giro d'albero nella parte alta è variato di poco, mentre nella parte bassa, causa l'incastro, è aumentato di un bel po'.

Ora, se la randa è sempre quella, mi sembra normale che sopra sia rimasta come prima mentre in basso si è spiattellata a causa della flessione esagerata....

Senza offesa, se dopo aver allungato di 10 cm lo strallo sempre con la stessa randa, sei incerto se spostare avanti od indietro il piede d'albero.....credo ti serva un aiuto un po' più professionale che una discussione su di un forum....
Citazione:albert ha scritto:


Senza offesa, se dopo aver allungato di 10 cm lo strallo sempre con la stessa randa, sei incerto se spostare avanti od indietro il piede d'albero......credo ti serva un aiuto un po' più professionale che una discussione su di un forum....

Wink

ciao
Citazione:albert ha scritto:
Senza offesa, se dopo aver allungato di 10 cm lo strallo sempre con la stessa randa, sei incerto se spostare avanti od indietro il piede d'albero......credo ti serva un aiuto un po' più professionale che una discussione su di un forum....

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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
... vang poco cazzato per non smagrire ulteriormente la randa.

Vorrei ricordarti che non stiamo parlando di derive o piccoli cabinati. Smile
ciao
ho un 45 ex I classe IOR e se cazzo il vang la randa mi si appiattisce Smile
BV
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
... vang poco cazzato per non smagrire ulteriormente la randa.

Vorrei ricordarti che non stiamo parlando di derive o piccoli cabinati. Smile
ciao
ho un 45 ex I classe IOR e se cazzo il vang la randa mi si appiattisce Smile
BV

Hai uno stuzzicadenti al posto dell'albero? 42
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
... vang poco cazzato per non smagrire ulteriormente la randa.

Vorrei ricordarti che non stiamo parlando di derive o piccoli cabinati. Smile
ciao
ho un 45 ex I classe IOR e se cazzo il vang la randa mi si appiattisce Smile
BV

Hai uno stuzzicadenti al posto dell'albero? 42
un bel palo di 18 mt dalla coperta ma è abbastanza flessibile e sensibile sia alla regolazione del paterazzo che volanti e vang ( armo in testa)
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
... vang poco cazzato per non smagrire ulteriormente la randa.

Vorrei ricordarti che non stiamo parlando di derive o piccoli cabinati. Smile
ciao
ho un 45 ex I classe IOR e se cazzo il vang la randa mi si appiattisce Smile
BV

Hai uno stuzzicadenti al posto dell'albero? 42
un bel palo di 18 mt dalla coperta ma è abbastanza flessibile e sensibile sia alla regolazione del paterazzo che volanti e vang ( armo in testa)

Buon per te Tongue , non credo però sia il caso dell'Elan37.
ciao
L'elan 37 masce già con un bel rake di progetto. Perchè l'avete aumentato? purtroppo il Selden è un palo, le vele sono fatte di conseguenza? a parte ciò, hai una barca con cui non dovresti arrivare utimo, anzi. quindi è senz'altro frenata. con 10 nodi dovrebbere essere quasi neutra sul timone, tu come la sentivi? la carena era pulita? che elica hai?
Citazione:nikisail ha scritto:
dare un consiglio da delle foto è sempre molto molto relativo.Certo se non bolini e non cammini dopo aver allungato lo strallo..un pensiero mi verrebbe.... Hai pensato a rimontare il vecchio strallo?
Dalle foto poi mi sembra che tue vele siano troppo magre, andrebbero ingrassate un po' nei limiti del taglio delle medesime. Mi sembra molto magro sopratutto il genova.
Anche il carrello randa è sottovento, con un vento cosi leggero non occorre, perdi potenza.
Per carita' sono solo osservazioni sulle foto..sentiamo che ne pensano gli altri.
BV
quoto..per carità non faccio regate,ma con vento di 10 nodi bisognerebbe dare un po di grasso e il carrello randa scarrellato sonto vento mi sembra eccessivo...bv
rivolgiti ad un progettista serio.... spenderai meno di inventarti tutte le modifiche [:97]

ciao
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dalla foto... Cazzerei la randa.

....in realtà, anche il genoa sembra appoggiato sulla draglia fino al primo candeliere.....pensavo si trattasse di una scelta tattica del tipo 'bassi e veloci'....ma da quel che afferma jucas sembrerebbe più un 'bassi e lenti' Wink42 ?

@cityos: Non credo che un progettista per quanto bravo, a meno che non si prevedano modifiche strutturali o connesse con la stazza, possa risolvere i problemi di messa a punto, a meno che non gli si diano delle indicazioni precise su ciò che succede e ciò che si vuole ottenere.

Io rivedrei la geometria dell'albero insieme col progettista delle vele, e lo regolerei sui dati di progetto: rimetterei lo strallo più o meno come quando la barca andava, confronterei le prestazioni del genoa vecchio e del genoa nuovo, ed una volta ristabiliti gli equilibri del passato, procederei a piccoli passi nella direzione che si ritiene più vantaggiosa, senza farsi problemi se su alcune modifiche che sulla carta possono sembrare vantaggiose si dovrà fare un passo indietro.

P.S. Chiedo scusa per il mio 'sbotto' precedente42....l'età Wink: se si allunga lo strallo e si vuole mantenere lo stesso giro d'albero, il piede va spostato in avanti in proporzione a quanto si sposta l'attacco dello strallo; in questo caso: 357/14350*2050 = 51 mm. circa (anche questa è un esagerazione, a meno che prima il piano velico non fosse tutto sballato e andasse corretto, ma dai risultati non sembrerebbe).
10 cm. di strallo significa che per togliere catenaria hai cazzato sartie e paterazzo,con aumento del pre-bend e testa d'albero piu a poppa..Albero con piu rake e piu curvo,randa smagrita con la forma ,probabilmente,diversa dal progetto del velaio.Una cosa simile la fece un amico su un sun 2000,disastro subito risistemato da lui stesso.ALBERT, aspetto cazziate,grazie
Citazione:grisus ha scritto:

....ALBERT, aspetto cazziate,grazie

E perchè mai.... ?? Non vorrei assolutamente fare il 'maestrino', cerco solo di dare dei consigli su cose che conosco semplicemente perchè ci ho picchiato la testa diverse volte Wink....

La situazione è proprio quella che citi, qui in mezzo però c'è un'altra coppia di diagonali che può modificare il bend dell'albero, ovvero può togliere del bend nella parte centrale, ma comunque lo trasferisce da qualche altra parte, di solito in basso, a partire dalla mastra in coperta.
se nelle foto siete di bolina stretta, la randa va portata più su, e di conseguenza anche il fiocco, visto la posizione dell'equipaggio non mi sembra che avevate problemi di sbandamento.
per lo strallo, in teoria allungandolo dovreste aver guadagnato in bolina e perso in poppa, ma è tutto relativo, così come la nuova regolazione dell'albero, difficile giudicare dalle foto....di solito quando si fa una modifica che porta a risultati negativi, si torna un passo indietro
Si,Albert,lo so che ci trasferisci solo dei consigli.E' un piacere avere pareri e conoscenze da professionisti come te e altri del forum.Non tutti amano divulgare le proprie conoscenze,complimenti per la pazienza piu' volte dimostrata,ciao
Non so se vedo male... vedo una randa da cazzare una base da lascare, da quel po' che si vede pure il genoa da cazzare, la barca impiccata e sbandata. Osservazione banale: solitamente provi a poggiare e orzare solo dopo aver accelerato el barco?
La faccenda del rake un po' strana, tutto su un colpo 10 cm? Senza toccare il piede? Come Albert ti fa notare dovresti ora avere un bend esagerato sulla parte bassa e una randa troppo smagrita (ma dalle linee di forma il camber sembra ok, a parte la base... Ok a riguardo il sospetto di Albert, ma con un bend del genere dovresti avere comunque un minimo di influenza anche sulla parte media della vela...).
Metti a posto l'equipaggio, porta su il carrello....
Le scelte tattiche?
Misteri! Spostano l'albero più a poppa e la barca diventa meno orziera. Misteri!
Jucas quanti timonieri si sono alternati? Es: ho una barca che di bolina con 10 nodi, reale, fa 5,5 nodi e stringo 45° con 14 nodi fa sempre 5,5 nodi e stringo 43° Se faccio delle regolazioni diverse e corre meno, lo vedo dal log, c'è qualcosa che non va. E' possibile sapere quanto meno va la VS barca? Non guardate il log quando navigate? La vela è un misteeeeero.
scusate se ho latitato dopo aver inserito la discussione ma la connessione in montagna lascia a desiderare.
X Albert
sicuramente ho bisogno di aiuto. fermo restando che penso seguiro il tuo consiglio di togliere i 10 cm di strallo, fortunatamente avevo scelto di usare una prolunga e quindi mi costa poco toglierla. Comunque il dubbio se avanzare o arretrare il piede dell'albero mi è venuto proprio perché ho avuto due pareri discordanti da due persone che a detta di tutti sono decisamente competenti, la prima, un'affermata derivista lo vorrebbe più avanti come dici tu, il secondo un anziano e molto esperto ex derivista ora alturista mi ha detto di portarlo indietro perché gli piace di più tutto bello dritto.
ovviamente dovrei fare un sacco di prove, ma purtroppo il tempo a disposizione è davvero poco, quindi opterò per riportare il tutto come prima.
Come dice fast non possiamo arrivare ultimi con l'elan 37, vorrei poter tornare nei primi 10 costantemente come prima, già mi basterebbe.
Riguardo al genoa nuovo lo abbiamo provato molto poco quindi non so ancora bene come vada, in ogni caso la barca si è frenata anche con il vecchio leggero e il fiocco da vento. insomma tutto male.
Citazione:jucas ha scritto:
scusate se ho latitato dopo aver inserito la discussione ma la connessione in montagna lascia a desiderare.
X Albert
... un'affermata derivista lo vorrebbe più avanti come dici tu, il secondo un anziano e molto esperto ex derivista ora alturista mi ha detto di portarlo indietro perché gli piace di più tutto bello dritto.
Effettivamente ti serve un po di aiuto...
Portarlo indietro significa curvare ancora di più l'albero sulla parte bassa, altro che dritto.
O questo anziano diportista non sa quello che dice o tu hai capito pane per polenta... o tutte e due.Smile
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