Per ingrassare guarnizioni, giranti oring paraoli etc. bisognerebbe evitare grassi derivanti da petrolio...secondo voi tra quelli che di solito si hanno a bordo tipo Grasso blu, grasso bianco al litio, vasellina tecnica, quali sono derivati da petrolio? Quali non dovrebbero esserlo?
i grassi sono emulsioni di olii minerali in acqua oppure di acqua in olio.
rimangono gli olii ed i grassi vegetali e quelli animali che sono ben noti.
( perchè i grassi minerali dovrebbero essere non utilizzati?? )
Citazione:Messaggio di masa66
Per ingrassare guarnizioni, giranti oring paraoli etc. bisognerebbe evitare grassi derivanti da petrolio...secondo voi tra quelli che di solito si hanno a bordo tipo Grasso blu, grasso bianco al litio, vasellina tecnica, quali sono derivati da petrolio? Quali non dovrebbero esserlo?
Per le parti indicate da te va sicuramente evitata la Vaselina,
per restare in tema quello al Litio io lo uso solo per le parti immerse o sempre (o quasi) a contatto con l'acqua, in quanto è molto resistente e trattiene molto le polveri e quindi se esposto all'aria dopo un po' diventa contro producente.
Citazione:Messaggio di masa66
Per ingrassare guarnizioni, giranti oring paraoli etc. bisognerebbe evitare grassi derivanti da petrolio...secondo voi tra quelli che di solito si hanno a bordo tipo Grasso blu, grasso bianco al litio, vasellina tecnica, quali sono derivati da petrolio? Quali non dovrebbero esserlo?
Tutti quelli che citi e quasi tutti quelli usati sono derivati dal petrolio, sostanza che è alla base della petrolchimica da cui derivano la massima parte delle sostanze che utilizziamo, dalle plastiche ai fertilizzanti fino alle bioproteine utilizzate per l'alimentazione del bestiame.
Sostanze grasse non derivate dal petrolio restano solo quelle di origine vegetale o animale: olio di oliva, di semi, di palma, di lino etc. con tutte le margarine che sono olii vegetali idrogenati, il burro, il sego di bue, la lanolina e pochi altri.
Non ha quindi molto senso la tua domanda così come è posta, in funzione dei materiali a contatto e delle esigenze di lubrificazione potrebbero essere inadatti grassi particolari e più adatti altri, in funzione anche delle particolari additivazioni.
In barca, eccetto che per la tenuta d'asse, io uso esclusivamente grasso al teflon, è caro ma và bene dappertutto, anche per la ralinga delle vele, non sporca e finita l'operazione ti strofini le mani e proteggi la pelle.