Prima di postare ho cercato nel forum, ma non ho trovato la risposta a quello che sto per chiedere.
Siamo nei preparativi per mollare gli ormeggi e la manutenzione è d'obbligo.
Non so se il salpa ancore (lofrans 1200) necessita di periodica manutenzione e neanche come farla.
L'anno scorso abbiamo sostituito il barbotin, ma nulla più.
Stefano
Tendenzialmente dovrebbe essere sufficiente ingrassare bene i morsettimdel motore e del teleruttore e controllare il serraggio dei cavi sul motore.
Per la meccanica se non ha subito colpi l'unica cosa che ti suggerisco e' quella di smontare la campana il barb. E i coni delle frizioni epulirli bene dal calcare
Se è un poco vecchiotto è meglio controllare anche le spazzole del motore....
concordo con le spazzole
quando ho comprato la barca, il vecchio armatore disse che il mio lofrans era da buttare
l'ho fatto smontare al mio elettrauto di fiducia (vero uomo di mare) e lo ha rimesso a nuovo cambiando le spazzole del motore e ingrassando il resto.
Ogni 2-3 anni, compatibilmente con la manutenzione, lo smonto e glielo porto per una messa a punto.
Smontalo,puliscilo bene dal sale,controlla i contatti e i cavi e rimontalo.
controlla anche i capicorda, sia quelli grandi dei cavi che vanno sul motore che quelli del teleruttore: se non sono saldati cerca di saldarli. se sono ossidati controlla se lo sono anche i cavi e sostituire. (i capicorda sono subdoli
)
Controlla i paraolii, io ne trovai uno 'scoppiato'.
Ok, raga, è comunque del 2004
Una manuenzione che facevo annualmente sia sul mio 'Tigress' del Gib Sea, che sul Lofrans del Bavaria era la verifica del livello dell'olio (olio speciale per salpa-ancore, densissimo).
Sulla mia attuale c'è un Quick a presa diretta sul motore
aprilo controlla i paraolio ingrassa e sostituisci l'olio
lo dico? lo dico:
lofrans di almeno 12 anni (ma sospetto 20), mai fatto nulla e funziona come un orologio (e mi tocco i maroni dopo questa gufata)
Prova a controllare i coni in ottone della frizione. Con il tempo tendono a 'mangiarsi' e la boccola non tiene più. Si trovano come ricambio, costano sui 50 euro. Nella mia zona c'è
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., chiedi a loro.
Poi comunque, in genere una ingrassata sulle parti in movimento (barbotin, campana, levetta di fermo), il motore è chiuso e non necessita di manutenzione. Dai una controllata anche agli interruttori up-down, al teleruttore se si incanta o meno, e al fusibile e portafusibile se è in ordine. Una controllata al cablaggio e il gioco è fatto.
Ciao
Il mio Lofran's che ha sempre funzionato egregiamente,sospetto del 90,mi ha tradito!
Un pendaglio della catenaria d'ormeggio,mettendola a segno sulla bitta d'ormeggio di dritta,ha incocciato sul bottone UP che da tempo aveva perso il coperchietto di protezione ed ha messo in azione il motore con naturalmente l'ancora in sede sul musone di prua!
Non so quanto ha girato...non me ne sono accorto,cosi adesso la frizione gira a vuoto e non spinge ne in SU ne in GIU'...
Ho chiamato la Lofran's,ma mi dicono che sia fallita e l'unico pezzo di ricambio che si trova è tutto il meccanismo rotondo di tiro sotto il barboten,senza frizione alla modica cifra di oltre 330€
Che fare??
Un salpancore nuovo si spunta a +/-800 neuri...
riapro questo post. ho fatto manutenzione al salpancora: cambiato spazzole, controllati i contatti e nel rimontarlo l'elettrauto ha invertito il paraolio con il risultato che tutto l'olio mi è sgocciolato in cabina. vabbè, ho cambiato paraolio e oring, rimontato il tutto, ma adesso devo rimettere l'olio. QUALE?
Attendo Vostre illuminanti risposte.
Una loro brochure di manutenzione indica :
'SAE90 long life oil'
per il modello 'TIGRES' ma credo sia lo stesso per tutti.
Confermo :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . a pag.7 punto 5 del 'programma di manutenzione'.
Riapro questa discussione perchè facendo manutenzione al salpa ancora (Lofran'a Tigres) ho sbadatamente versato molto olio.
Ho capito che serve un SAE90 ma va bene qualsiasi che trovo? Sapreste consigliarmene qualcuno?
Un 'altra cosa che non sono riuscito a trovare è la quantità di olio da mettere.
Gia che ci sei vuota il residuo e mettilo tutto nuovo. Per le scarse e occasionali sollecitazioni un qualsiasi olio denso per il cambio delle auto SAE 90 va bene.
Non fasciarti la testa per la quantità, se non trovi riferimenti riempilo, tuttalpiù se troppo traboccherà il di più con l'unico pericolo di sporcare in giro.