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Versione completa: Segare la testa di un bullone - FATTO
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Come fa un elica ad abbandonare la NAVE in retromarcia????
Citazione:danielef ha scritto:

Pena il rischio di vedere l'elica 'abbandonare la nave' in retromarcia...

Daniele

????????????????
Citazione:maurotss ha scritto:
Come fa un elica ad abbandonare la NAVE in retromarcia????
Mi sembrava di aver chiarito che la mia era un'esagerazione ma il distacco delle due flange del giunto per scollamento della gomma è possibile. A meno che il giunto elastico stesso non sia studiato in modo da funzionare anche in trazione.
Quello che volevo far notare è che i giunti elastici, normalmente, non sono costruiti per lavorare in compressione e trazione assiale e quello che appare nella foto mi sembra che non lo sia.

Daniele
x Markolone ...

mi puoi dare le dimensioni del giunto ???

mi potrebbe servire x un motore yanmar bicilindrico e gm 20 con linea d'asse da 25

grazie
... ueilà nautici ... mi sà che mi hanno fregato ...
ho cercato e ricercato ma sul fuoribordo che spinge le 8 tonnellate dell'Orso non li ho mica trovati sti quattro bulloni ... !!!

Palla 8Palla 8Palla 8
Non erano sul fuoribordo ma nell' entrobordo dove c'è l'attacco al riduttore.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x Markolone ...

mi puoi dare le dimensioni del giunto ???

mi potrebbe servire x un motore yanmar bicilindrico e gm 20 con linea d'asse da 25

grazie
il mio ha un diametro di 5 pollici e 1/4 e vedo che è adatto anche per il 2GM20 (p/n 104214-85450)

vedo che esiste anche il modello 124770-85400 da 6 pollici e 5/8 valido sia per GM20 che GM30

Il foro centrale è adatto alla flangia quindi molto più grande del diametro dell'asse.
Da verificare quindi prima le misure della flangia per verificare se esistono 2 modelli differenti sul 2GM
grazie ...
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
... e perchè lo hai ritenuto necessario?

L'ho inserito principalmente per ridurre la trasmissione di vibrazioni allo scafo, ovvero rumore. Già che avevo rifatto completamente l'isolamento acustico ho preferito non trascurare nulla.
Leggendo un pò di documentazione in rete, vedo che l'utilizzo primario è per consentire tolleranze di disallineamento dell'ordine dei 2 gradi. Nel mio caso il motore è installato da una ventina d'anni quindi se non fosse stato allineato si sarebbe ormai adattato da solo limando boccole e altro.
Leggo inoltre che su installazioni 'serie', soprattutto con potenze rilevanti in gioco viene introdotto un reggispinta tra asse e motore.
Nel mio caso (8HP) non è previsto, i cuscinetti reggispinta sono all'interno dell'invertitore.
Il risultato è che i silent block si consumano in modo anomalo (in diagonale sx o dx a seconda che l'elica sia destrorsa o sinistrorsa, come spiega Zerbinati nel suo libro).
Credo (spero) che una mano ad assorbire la spinta la possa dare anche il giunto elastico.
Dimenticavo: il mio motore è monocilindrico, la vibrazioni sono veramente forti soprattutto al minimo.
Vedremo dalle prove il risultato Smile
allora ti faccio un esempio pratico, il mio ce l'ha, quello del tipo davanti a me che sul suo folk ha lo stesso motore no...

le prime volte che sono uscito con la sua sono rimasto esterrefatto dalle vibrazioni,ha il motore imbullonato sullo scafo e nessun parastrappi.. al minimo fa' una bella vibrazione

sto' cercando di convertirlo a 4 silent block e un parastrappi ma purtroppo e' limitato come spazi e il lavoro sarebbe da fare in cantiere...
...e comunque DREMEL per sempre (per tornare IT)
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