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Versione completa: Drizza Tessile/Acciaio
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OK,ma a parte il carico,serve ad issare il fiocco sull'avvolgifiocco,dite che conviene lasciare mezzo e mezzo,visto che devo cambiare la parte tessile,o fare tutto tessile?
Ed in caso che diametro?
non vorrei che poi non passasse dalla carrucola in testa d'albero
In marina ci sonoi bozzelli le carrucole in campagna, di solito in testa una puleggia nell'albero. La drizza non serve solo ad alzare la vela ma anche a dare la giusta tensione per vele in dacron per spostare il grasso più a prua o a poppa.
Il diametro è solo per la presa con le mani per non farsi male carichi 100/ 200 kg. max*-
(09-07-2020 12:02)snake65 Ha scritto: [ -> ]OK,ma a parte il carico,serve ad issare il fiocco sull'avvolgifiocco,dite che conviene lasciare mezzo e mezzo,visto che devo cambiare la parte tessile,o fare tutto tessile?
Ed in caso che diametro?
non vorrei che poi non passasse dalla carrucola in testa d'albero

Di norma conviene passare a tutto tessile, se la puleggia ha scanalatura/gola a "V" la dovrai cambiare con una con scanalatura tonda.

Il diametro dipende dal carico di lavoro che devi ottenere e dal materiale usato, nella pagina precedente hai tutti gli elementi per fare il calcolo.
Salve
concordo con sailor la puleggia con il cavo metallico subisce delle abrasioni e per il tessile diventa carta vetrata. Secondo me, in questi casi, è buona norma sostituire le pulegge anche perché il diametro che devono accogliere è maggiore e la gola deve essere adeguata. Per la piomba è più che rognosa ma al di là di tutto per l'ultimo passaggio che riguarda la calza sull'acciaio si deve usare l'impiombatura rovescia ( o da velaio) che tende a chiudere il cavo non quella classica da marinaio che lo apre e naturalmente si lavora con un legnolo tessile e due metallici, altrimenti l'acciaio taglia il tessile.
Per la stessa ragione dovrebbe tagliarsi anche l'anima.
Non so se avete mai visto una puleggia per il cavo d'acciaio, è fatta per far scorrere anche il tessile, al centro c'è la scanalatura per il cavo d'acciaio il resto è larga per il tessile. Acciaio 4 mm. tessile minimo 10; acciaio 5 tessile minimo 12 mm.
ok capito tutto,grazie
Bullo,
con i materiali che ci sono e su barche da passeggio metteresti ancora oggi una drizza mista acciaio tessile?
Non è polemica ma solo una domanda.
Grazie

(11-07-2020 19:34)bullo Ha scritto: [ -> ]Per la stessa ragione dovrebbe tagliarsi anche l'anima.
Non so se avete mai visto una puleggia per il cavo d'acciaio, è fatta per far scorrere anche il tessile, al centro c'è la scanalatura per il cavo d'acciaio il resto è larga per il tessile. Acciaio 4 mm. tessile minimo 10; acciaio 5 tessile minimo 12 mm.
No! Solo tessile esotico, sopratutto se da regata.
Per barche che da crociera che girano il mondo acciaio tessile con particolare attenzione alla puleggia con diametro grande.
(11-07-2020 16:39)fomalhaut Ha scritto: [ -> ]Salve
concordo con sailor la puleggia con il cavo metallico subisce delle abrasioni e per il tessile diventa carta vetrata. Secondo me, in questi casi, è buona norma sostituire le pulegge anche perché il diametro che devono accogliere è maggiore e la gola deve essere adeguata. Per la piomba è più che rognosa ma al di là di tutto per l'ultimo passaggio che riguarda la calza sull'acciaio si deve usare l'impiombatura rovescia ( o da velaio) che tende a chiudere il cavo non quella classica da marinaio che lo apre e naturalmente si lavora con un legnolo tessile e due metallici, altrimenti l'acciaio taglia il tessile.
Smiley14
Buongorno ragazzi,
riprendo questa vecchia discussione per porre un quesito preciso:
Devo cambiare la mia vecchia drizza randa in acciaio/tessile perchè comincia a spinarsi l' acciaio e la coda in tessile non ne può più, d' altronde ha solo 23 anni di uso semintensivo...
la puleggia in testa (selden) è di plastica a gola rotonda, controllerò la superficie se ok altrimenti la levigo un po', lo stopper l' ho già provato su poliestere 10 mm dell' amantiglio e sembra tenere bene, dunque vengo al quesito.

Dal punto di vista dell' allungamento sotto carico, che drizza mi serve per la mia randa?
Baca 36', randa 33 m2, drizza odierna acciaio 5 mm.

Con le fibre moderne il carico non è un problema, ma per conservare la rigidità alla quale sono abituato come posso orientarmi?
Dynema 10
a randa piena hai forse 4 metri di tessile? il resto acciaio praticamente allungamento a zero, passando a tutto tessile ne avrai 15 metri di tessile, se non hai problemi di tasca metterei la drizza in Vectran da 10mm.
Ok, 10 mm tutta calza compresa immagino, ha senso mettere una redancia sulla piomba? Deve girare su un grillo da 8 mm.

Problemi di tasca relativi, altrimenti meglio stare ben alla larga dalle barche!!!
Sicuramente troverò un compromesso accettabile tra quello che vorrei e quello che sono disposto a spendere.
Grazie per il suggerimento.
assolutamente piomba,
Ho sempre avuto drizze in acciaio tessile per la randa e per il genoa; per spi, amantiglio, scotte spi, sempre fatto nodi mai avuto problemi.
Mai imparato le impiombature sul tessile perchè le cucio ed impalmo, naturalmente faccio ciò se la cima passa sulla redancia per aumentare il raggio di curvatura altrimenti non serve a nulla fare l'impiombatura.
Il vectran ancora + del dinema soffre i nodi e scontato che decade il CR.
Scusate ma Vectran, Spectra e Dyneema non sono i nomi commerciali del solito materiale?
Sapevo che l' olandese DSM è titolare del brevetto, altri producono su licenza.
Oops! Chiedo venia.
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