18-05-2016, 10:21
Vorrei riaprire questa discussione perchè sto valutando l'acquisto di una lucidatrice.
Ho letto molti post nelle varie discussioni che ne parlano ma non mi è facile chiarirmi le idee.
Quello che ho capito sono le principali caratteristiche che differenziano i vari modelli in commercio:
- Potenza (tra i 100 e 1500 watt)
- Diametro massimo dei dischi utilizzabili
- Con movimento solo rotativo o anche orbitale (detto anche rotorbitale)
- Diametro del movimento orbitale
- Velocità di rotazione
non meno importante poi per lavorare bene è sicuramente anche il peso e l'ergonomia.
Da vari post sembra di capire che per la lucidatura si deve lavorare a basso numero di giri (500-2000) ed è poco importante il movimento orbitale (se c'è deve essere limitato).
Se si va sul sito Rupes, che mi pare la marca più consigliata qui nel forum, si indica:
http://www.rupes.it/p/it/it/lucidatrici/nautica_1
praticamente su 5 modelli solo 2 lavorano a bassi giri, mentre l'orbitale indicata ha un'orbita di 21 mm (mi pare tra le più alte) e non scende sotto i 2000 giri.
Forse esistono varie lucidatrici in base ai prodotti da utilizzare?
Ho letto molti post nelle varie discussioni che ne parlano ma non mi è facile chiarirmi le idee.
Quello che ho capito sono le principali caratteristiche che differenziano i vari modelli in commercio:
- Potenza (tra i 100 e 1500 watt)
- Diametro massimo dei dischi utilizzabili
- Con movimento solo rotativo o anche orbitale (detto anche rotorbitale)
- Diametro del movimento orbitale
- Velocità di rotazione
non meno importante poi per lavorare bene è sicuramente anche il peso e l'ergonomia.
Da vari post sembra di capire che per la lucidatura si deve lavorare a basso numero di giri (500-2000) ed è poco importante il movimento orbitale (se c'è deve essere limitato).
Se si va sul sito Rupes, che mi pare la marca più consigliata qui nel forum, si indica:
http://www.rupes.it/p/it/it/lucidatrici/nautica_1
praticamente su 5 modelli solo 2 lavorano a bassi giri, mentre l'orbitale indicata ha un'orbita di 21 mm (mi pare tra le più alte) e non scende sotto i 2000 giri.
Forse esistono varie lucidatrici in base ai prodotti da utilizzare?